• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pressione di sensore

[Problema] Sensore di pressione
#1
Ciao a tutti,
ho comprato recentemente questo sensore di pressione.
http://it.aliexpress.com/item/2pcs-10bar...66340.html

Ora, il mio problema è capire come collegarlo al mio raspberry pi2.

Qaulcuno ha qualche consiglio?

Grazie

Ema
Risposta
#2
Da quel poco che ho capito, è un sensore analogico (ritorna una tensione, in mV, proporzionale alla pressione). RaspberryPi ha solo ingressi digitali.
Significa che o rilevi sotto o sopra una certa soglia (rispettivamente 0 e 1) o usi un convertitore ADC (da analogico a digitale) per poterlo connettere.
Risposta
#3
(27/01/2016, 13:10)Zzed Ha scritto: Da quel poco che ho capito, è un sensore analogico (ritorna una tensione, in mV, proporzionale alla pressione). RaspberryPi ha solo ingressi digitali.
Significa che o rilevi sotto o sopra una certa soglia (rispettivamente 0 e 1) o usi un convertitore ADC (da analogico a digitale) per poterlo connettere.

Grazie per la pronta risposta. 
Questo potrebbe fare al caso mio?
http://it.aliexpress.com/item/IC-MCP3008...80673.html

Se si, hai idea di come collegarlo? Ho visto come collegarlo al raspberry ma non trovo niente su come collegare il sensore.
Scusa ma sono un po ignorante in materia...
Risposta
#4
Qui trovi delle indicazioni su come usare l'mcp3008 con RaspberryPi.
Ma non sono certo sia la scelta migliore, perlomeno credo si debba adattare il livello di tensione dell'ingresso prima di entrare nel convertitore.
Comprare per comprare, puoi prendere un sensore di pressione che abbia già uscita digitale come l' HX711.
Qui è spiegato come collegarlo al RaspberryPi
Vedi se può fare al caso tuo.
Risposta
#5
(27/01/2016, 15:40)Zzed Ha scritto: Qui trovi delle indicazioni su come usare l'mcp3008 con RaspberryPi.
Ma non sono certo sia la scelta migliore, perlomeno credo si debba adattare il livello di tensione dell'ingresso prima di entrare nel convertitore.
Comprare per comprare, puoi prendere un sensore di pressione che abbia già uscita digitale come l' HT711.
Qui è spiegato come collegarlo al RaspberryPi
Vedi se può fare al caso tuo.

Grazie per le indicazioni, ma penso che per il mio progetto non vada bene.
Mi spiego meglio. Sto realizzando, ed è quasi finito, un ROV per andare in immersione fino a 50m.
Utilizzando il raspberry posso avere una cam, comandare i motori ecc... Mi era venuta la voglia di mettere un senrsore di profondità e quindi un sensore che misurasse la pressione dell'acqua esterna per  avere poi la profondità...

Farò altre ricerche e vedo se trovo un sensore digitale low cost....
Risposta
#6
Bé, allora puoi usare quello che hai e un convertitore, non so dirti ora se l' mpc3008 e il più adatto.
Risposta
#7
forse avevo capito male, quello che mi segnalato tu, il HT711 è un convertitore da analogico a digitale...avevo capito che era un sensore...
Risposta
#8
No, credo sia come dici tu, e io mi sia sbagliato complice la descrizione sommaria del venditore. Si chiama HX711 (non HT, sorry) e pare un ADC a 24 bit studiato particolarmente per le conversioni di peso?!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect