• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllare da raspberry android

[Problema] controllare da android raspberry
#1
Salve, possiedo una raspberry pi 2, vorrei creare un applicativo che mi registrasse la temperatura e quando acquista il dato mi invia il dato su dispositivo android. Ora la prima parte (registrare la temperatura) non è un problema, il problema è come creo un app che mi fa comunicare da android con la raspberry? Su internet parlano di protocollo ssh ma in modo pratico non so creare un piccolo applicativo del genere (so che esistono applicativi già fatti ma voglio farne uno io), infine non ho capito se usando questo protocollo ssh posso connettermi al raspberry solo se il mio smartphone e nella stessa rete? Oppure posso farlo in remoto? C'è qualcuno che mi può dare una mano? Grazie in anticipo a tutti =D
Risposta
#2
Perché usare ssh? Puoi mandare i dati in rete, e da lì vederli con Android, ios, Windows, Linux oquel che vuoi, da qualsiasi parte del mondo..
Vedi qui
Risposta
#3
(19/02/2016, 22:51)Zzed Ha scritto: Perché usare ssh? Puoi mandare i dati in rete, e da lì vederli con Android, ios,  Windows, Linux oquel che vuoi, da qualsiasi parte del mondo..
Vedi qui

si, ma se voglio creare un'app in android che mi invia un buffer dati di temperatura, umidità, giorno ecc... come la realizzo? vorrei capire il funzionamento per allargare magari il progetto anche verso la domotica, credo che la soluzione migliore sia creare un applicativo che gira su android
Risposta
#4
Questo non è un forum per sviluppatori Android, e è difficile che tu trovi risposta qui su come creare una App Android in modo nativo.
Però c'è più di un punto che mi sfugge.. Hai detto che la prima parte non è un problema, quindi ho assunto che tu conoscessi un po' di programmazione in qualche linguaggio.. Lo stesso potresti usare per la App Android.. Però non hai mai usato (a quanto ho capito) SSH (che solitamente è la seconda cosa che si impara su RaspberryPi, dopo aver capito come installare una distribuzione), e vuoi creare una App Android.. Sono molto confuso.
Con ssh puoi usare JuiceSSH su Android, senza fare una App di sana pianta e scrivere solo un plugin per le tue esigenze specifiche. qui la documentazione
Qui invece un esempio di un plugin (già fatto, beninteso) che mostra i dati del mio mediacenter, via ssh
[Immagine: 62c8055facaf2dbc6fb574e8fbf1d570.jpg]
Risposta
#5
Salve,
faccio parte da poco del forum e sono in possesso di un PI3 con la scheda di I/O Pibrella. Ho collegato il PI3 al router Wi Fi domestico a cui accedo anche con il telefonino (S.O. Android). Penso sia possibile accendere/spegnere un led della scheda dal telefonino. Se è possibile, c'è qualcuno paziente che potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Risposta
#6
Ci sono molte App fatte apposta per quello. Non usandolo, non saprei dirti quale è la migliore, dai una occhiata a
GPIO tools for Raspberry
Blynk
Cayenne
Risposta
#7
Grazie per il consiglio. Cercherò e ti aggiornerò sugli sviluppi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect