• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
digitali audio digi dac e uscite hifiberry pifi

Consigli DAC e uscite digitali audio, HiFiBerry, PiFi e Digi?
(20/04/2020, 22:27)Zzed Ha scritto: Io sconsiglierei di usare due alimentatori separati [...] Io credo che userei un solo alimentatore (quello a qualità più alta, ovviamente, è con esso alimenterei entrambi gli apparecchi.

Grazie, chiarissimo e rapidissimo!
A questo punto devo decidere come usare il singolo alimentatore. La cosa più semplice sarebbe alimentare solo la Rasp e lasciare al connettore GPIO il compito di passare la tensione alla scheda DAC.
Ma ci sono anche altre due opzioni: 1) siccome l'alimentatore ha due uscite a 5v poytrei isolare la DAC dalla Rasp e alimentare separatamente le due schede (con le due uscite dello stesso alimentatore) ammesso che il DAC non abbia bisogno del 3.3.v,  ma non credo; 2) potrei alimentare solo la scheda DAC e lasciare che la corrente venga passata alla Raspberry attraverso il GPIO ?
Sono cose tecnicamente possibili? E secondo te ci sarebbe in uno di questi casi un miglioramento della qualità della corrente offerta al DAC, rispetto all'opzione più semplice, ovvero alimentazione solo alla Raspberry ?
Consideriamo sempre che un DAC ha lo stadio di gestione del segnale analogico e lì la qualità della corrente può avere la sua importanza.
Risposta
Si certo. Alimentare il tutto dal DAC ha il vantaggio di arrivare direttamente al DAC, senza dover passare dalle strette piste del Raspberry, ma lo svantaggio di alimentare il Raspberry "al contrario" e di saltare, così, le componenti di protezione e filtraggio poste dopo la porta microUSB di alimentazione.
Prova a alimentare tutto alimentando solo il Raspberry.
Poi, prova a fare il contrario, alimentare il tutto collegando l'alimentazione solo sui pin GPIO riportati sul DAC. Se va, fai prove di ascolto incrociate e alla cieca, per vedere se c'è differenza.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect