• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
digitali audio digi dac e uscite hifiberry pifi

Consigli DAC e uscite digitali audio, HiFiBerry, PiFi e Digi?
#21
ciao Nahok,
come mai hai scelto quel DAC? ci sono dei motivi particolari? Io prenderei il PiFi DAC+, ha lo stesso chip (sono praticamente la stessa cosa), ma il resto dei componenti mi sembra migliore (condensatori migliori e connettori placati oro) ha in più il ricevitore infrarosso e costa pure meno.
Risposta
#22
Ciao Zzed, grazie per la risposta!
Ho scelto questo DAC perché è quello con più recensioni positive che sono riuscito a trovare su Internet e, a quanto ho potuto notare, è anche quello più usato dagli "audiofili".
Per quel poco che posso capire mi sembra più o meno lo stesso del primo della lista da voi stilata, il RaspyPlay 4.
Cercherò di approfondire meglio
Risposta
#23
(28/02/2016, 20:39)Zzed Ha scritto: Scusami, mi ero perso. So,  quello è uno dei metodi pare (comporta la reinstallazione del sistema), sennò editi a mano i vari file seguendo le indicazioni del link. Attendi che ti arrivi,  vedi se è accompagnato da indicazioni.

Ciao Zzed, è arrivato il PiFi DIgi+(2 settimane dalla Cina) ma è sprovvisto di istruzioni...La prima soluzione con l'installar è sicuramente la più semplice e forse la più adatta a chi come me ha poche conoscenze...ma mi spiace reinstallare tutto e perdere le varie configurazioni impostate.., quindi ti chiedo cortesemente una mano per almeno tentare di procedere con le editazioni come da guida da te gentilmente linkata.

In particolare la guida indica di rimuovere delle linee; ok il concetto teorico è chiaro ma come procedo?
Ipotizzando di trovarmi sul terminale in osmc@192.168.1.xxx cosa devo digitare sul terminale per eliminare quelle righe di comando dal file raspi-blacklist.conf contenuto in /etc/modprobe.d/? poi spero che si sia perchè la guida fa riferimento al Raspian e non a OSMC. stesso cosa per aggiungere delle righe sul file /boot/config.txt

Grazie per la pazienza.
Ciao.
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#24
Sono file di testo, puoi usare l'editor che vuoi..
Io da terminale userei nano:
Codice:
sudo nano /etc/modprobe.d/raspi-blacklist.conf
as esempio..
Risposta
#25
allora sono fermo al primo punto della guida perché il file "raspi-blacklist.conf" non è presente nella cartella /etc/modprobe.d/.

Ho trovato altri due file "blacklist-rc6.conf" "fbdev-blacklist.conf"
che però al loro interno non contengono quelle tre righe scritte nella guida:
blacklist i2c-bcm2708
blacklist snd-soc-pcm512x
blacklist snd-soc-wm8804

Grazie. Aspetto fiducioso.
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#26
allora ho provato comunque a procedere con gli altri passi ignorando la cancellazione di quelle tre righe sul file che non trovo… Ma prima ho seguito alcune indicazioni che ho trovato sul forum di OSMC in una discussione su PIFI Digi (l'unica purtroppo)
nel dettaglio ho impostato:
1) Programs -> OSMC Settings -> Pi Config -> Hardware Support -> Soundcard Overlay I chose "hifiberry-digi-overlay".
2) Programs -> OSMC Settings -> Pi Config -> Hardware Support I disabled "Enable LIRC GPIO support"
3) reboot OSMC

il problema che al successivo punto 4) di seguito elencato nell'elenco delle uscite audio non trovo l'hifiberry ma solo i soliti 3 (HDMI, Analog, dcc) più ALSO Bluethoot che avevo installato...
4) Settings -> System -> Audio Output -> Audio output device
Here I chose "ALSA: Default (snd_rpi_hifiberry_digi S/PDIF).

comunque ho proseguito la guida con
. Remove the line snd_bcm2835 from /etc/modules

poi ho provato ad editare il file /boot/config.txt ma mi dice che non ho permessi per salvare…comunque la riga "dtoverlay=hifiberry-digi" è presente ma con una cosa in più nel dettaglio c'è scritto così "dtoverlay=hifiberry-digi-overlay".

poi ho perseguito con la guida con il passo
Create /etc/asound.conf with the following content:
pcm.!default {
type hw card 0
}
ctl.!default {
type hw card 0
}

ho riavviato, ho lanciato il comando aplay -l e mi compare

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: sndrpihifiberry [snd_rpi_hifiberry_digi], device 0: HifiBerry Digi HiFi wm8804-spdif-0 []
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0

quindi sembra corretto…ma
non so cosa fare non mi vede il dispositivo nella lista delle uscite audio
Riuscite ad aiutarmi (Zzed please..)?
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#27
(12/03/2016, 13:17)bengio Ha scritto: ...
nel dettaglio ho impostato:
1) Programs -> OSMC Settings -> Pi Config -> Hardware Support -> Soundcard Overlay I chose "hifiberry-digi-overlay".
2) Programs -> OSMC Settings -> Pi Config -> Hardware Support I disabled "Enable LIRC GPIO support"
3) reboot OSMC

...

Non seguire più guide, perdipiú un pezzo qui è là: è il modo migliore per incasinarsi. Il PiFi Digi+ dovrebbe essere perfettamente compatibile con il più diffuso HiFiBerry Digi+, puoi seguire una guida per quest' ultimo.
Su OSMC dovrebbe essere tutto molto più semplice, dovrebbero bastare questi passaggi :
Edita il file config.txt (per avere i permessi, anteponi "sudo") :
Codice:
sudo nano /boot/config.txt

Rimuovi la linea
Codice:
dtoverlay=lirc-rpi:gpio_out_pin=17,gpio_in_pin=18
se presente, e aggiungi un dtoverlay adatto alla scheda in tuo possesso. Nel caso del Digi+ :
Codice:
dtoverlay=hifiberry-digi

Salva, esci, e riavvia col comando
Codice:
sudo reboot

Dopo il riavvio, in sistema - impostazioni - sistema - uscita audio - dispositivo di uscita audio, dovresti trovare la scheda che hai impostato
Risposta
#28
secondo me c'è un conflitto con la ALSA: OSMC Bluethoot. perché ho fatto esattamente così e non vedo la scheda Pifi delle scelte delle uscite audio...
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#29
Togli ogni altra voce dtoverlay
Io ALSA OSMC Bluetooth non lo ho
Risposta
#30
(12/03/2016, 16:40)Zzed Ha scritto: Togli ogni altra voce dtoverlay
Io ALSA OSMC  Bluetooth  non lo ho

in config.txt l'unica dtoverlay presente è quello del hifiberry
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect