• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un a casa arrivare primi tutta da inizio d gestire passi la luce poi punto per

Primi passi: inizio da un punto luce per poi arrivare a gestire tutta la casa! :D
#11
(04/03/2016, 09:40)vattiatagiuseppe Ha scritto: Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Trovato, era anche sul cloud.
Tieni conto che l'ho editato dal cellulare togliendo il mio chat id e la mia chiave del bot.
Il programma si interfaccia con telepot che a sua volta si interfaccia col mio BOT.
Non è una versione definitiva, va sicuramente migliorata e affinata, contiene anche un po di roba in più che per ora non serve a niente.
Ovviamente quando tutto sarà terminato posterò tutto.


Allegati
.zip   bot.py.zip (Dimensione: 705 byte / Download: 17)
Risposta
#12
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento: sostituendo l'interruttore con un deviatore ho ottenuto quello che volevo (doppio controllo del punto luce sia tramite il relè gestito dal Raspy che tramite il deviatore, dove quest'ultimo può interagire con il punto luce a prescindere da eventuali down del Raspy) ,
Ora però vorrei inserire un sensore a valle dei punti di controllo per capire se sta passando corrente o no (voltmetro?).
Lo scopo è quello di capire se la luce è accesa o meno, prima mi bastava leggere lo stato del pin che gestisce il relè, ma ora tale lettura non è affidabile dato che anche col pin settato a zero la luce può essere stata accesa tramite il deviatore.
Potete consigliarmi qualche sensore da collegare al Raspy per questo scopo?
Come sempre grazie per la pazienza e per l'aiuto
Risposta
#13
Qui, secondo me, devi usare un po' di fantasia. Puoi usare una fotoresistenza, ma perché non venga ingannata dalla luce solare, puoi costruirti una specie si sensore optoisolato "impacchettando" una piccola spia a 230v (tipo quelle che si inseriscono negli interruttori) e la fotoresistenza,verrà tutto piccolissimo, economico e molto sicuro. Poi collegherai la spia in parallelo ai fili della lampada, in modo che si accendano assieme.
Quando la spia è accesa, la fotoresistenza se ne accorge e (tramite un semplice partitore di resistenze) fa cambiare stato a un Pin del RaspberryPi. Oppure usare un relè, o un sensore di corrente (che però sono analogici, solitamente, quindi per usarli su RaspberryPi devi usare un convertitore ADC e usare un po' di codice)
Risposta
#14
Penso proprio che mi cimenterò con la fotoresistenza, grazie!
Risposta
#15
Io consiglio di usare un relè amperometrico. Questo relè si eccita con il carico. se per esempio la lampada si brucia il relè non si eccita e si può usare il contatto NO per una segnalazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
Si sembra una soluzione più affidabile, ora magari approfondisco meglio e prendo una decisione, grazie!
Risposta
#17
E se usassi uno di questi?
http://www.amazon.it/SODIAL-SCT-013-030-...ct-013-000
Con questo potrei capire se passa o no la corrente giusto?
Risposta
#18
Quello è un TA (trasformatore di corrente). Serve se vuoi misurare una corrente (e per farlo occorre un ingresso analogico). A te serve sapere solo se c'è passaggio di corrente, non precisamente quanta. E RaspberryPi non ha (di serie) ingressi analogici.
Risposta
#19
Capito. Il fatto è che (magari non ho capito bene io) i relè amperometrici che ho trovato io costano dai 200€ in su....possibile che non ci sia una situazione più economica? Il discorso del sensore di luce è ottimo, ma utilizzabile solo per i punti luce, io invece vorrei capire proprio se passa la corrente a prescindere dalla luce in modo da replicare tale soluzione in altri ambiti.
Risposta
#20
E se insieme al raspberry-pi ci si mette un arduino uno oppure il mega?
Tanto dovrai ampliare le porte per finire il lavoro.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect