• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ruolo da giochi di griglia tavolo virtuale per

Griglia virtuale per giochi di ruolo da tavolo
#1
Salve a tutti! Insieme ad un amico sono in procinto di iniziare un "progettino" che coinvolge un Raspberry Pi 2 e il nostro hobby: i giochi di ruolo da tavolo, Dungeons&Dragons per intenderci.
Il nostro obiettivo sarà collegare il suddetto RasPi ad un pannello LCD da 15", che ho recuperato da un mio vecchio portatile.
Il risultato non sarà molto lontano dal realizzare un PC portatile, ma per praticità e necessità il tutto somiglierà ad un "grosso tablet", o un semplice display, su cui visualizzare la mappa del gioco ed eventuali miniature (sia reali che virtuali) che ci aiuterà nelle nostro partite.

Per collegare il RasPi al display, ho già ordinato da internet una controller board, che essenzialmente converte il pannello LCD in vero proprio monitor a se stante, con tanto di entrate video (HDMI, VGA, ecc) ed entrate/uscite audio, oltre ovviamente all'attacco per l'alimentatore.

Proprio quando stavo per scrivere questa introduzione al progetto, mi è capitato tra le mani questo interessantissimo progetto: PiPortable.
Essenzialmente è ciò che vogliamo realizzare (tralasciando lo switch ON/OFF, le porte USB addizionali, l'Hard Disk e il regolatore di voltaggio). La cosa che più ci interessa e da cui vorremmo spudoratamente copiare è la possibilità di utilizzare la controller board del monitor per alimentare il RasPi. Stando al creatore originale, sulla board c'è un punto in cui, saldando appositamente i fili, è possibile portare 5V al RasPi, passando non dalla micro-usb apposita ma bensì dal GPIO, collegando i fili e la messa a terra ai pin 2, 4, 6 dello stesso. Ciò risulterebbe in una riduzione di cablaggio per alimentare tutto il sistema.

Ora il dubbio (i moderatori mi picchino pure se non è la sede opportuna): come mi regolo con l'alimentazione? Ho a portata di mano una presa da 12V/3A, è sufficiente per alimentare sia il display che il RasPi?

Provvederò a fornire aggiornamenti sul progetto, intanto potete scrivere domande, suggerimenti e critiche costruttive.

Grazie per l'attenzione, a presto.
Risposta
#2
Bé, dipende da quanto consuma il display, ma direi di sì.
Alimentando il RaspberryPi dal GPIO, funziona, ma salti i "filtri" in ingresso sull'alimentazione, quindi è più pericoloso (per il RaspberryPi) e meno stabile se l'alimentazione non è più che pulita e stabilizzata. Complimenti comunque per l'idea, vogliamo le foto di come evolve il progetto!
Risposta
#3
Potresti dirmi dove hai preso il convertitore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
#4
(04/03/2016, 21:45)Zzed Ha scritto: Bé, dipende da quanto consuma il display, ma direi di sì.
Alimentando il RaspberryPi dal GPIO, funziona, ma salti i "filtri" in ingresso sull'alimentazione, quindi è più pericoloso (per il RaspberryPi) e meno stabile se l'alimentazione non è più che pulita e stabilizzata. Complimenti comunque per l'idea, vogliamo le foto di come evolve il progetto!

Ciao e grazie per l'interessamento! Guardando qua e là sembra che la controller board + schermo richieda circa 12V/750mA, quindi un consumo non troppo eccessivo.
Stiamo "raccogliendo" i pezzi che ci servono. A giorni mi arriverà la suddetta controller board, quindi comincerò a postare foto non appena ci mettiamo all'opera.

(05/03/2016, 08:38)lMikol Ha scritto: Potresti dirmi dove hai preso il convertitore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao, i convertitori per pannelli LCD si trovano su eBay e AliExpress, basta che cerchi "controller board [modello pannello]", il modello lo trovi sul retro del pannello LCD. Purtroppo arrivano quasi tutti dalla Cina, quindi dovrai apettare fiducioso. Stai attento soprattutto al numero del modello, poiché non esistono board "universali".
Risposta
#5
Grazie... Scusami se disturbo e per la corrente come fai? Visto che l alimentatore non è da 5 watt? Ma bensì da 17/12 in base al PC? Userai pure la batteria del portatile? Scusami la domanda ma anche io ho PC portatile un rotto ma che funziona il disokay

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
#6
Ahah ma figurati! Per l'alimentazione puoi leggere nella descrizione dei vari board, solitamente richiedono 12V in entrata mentre per l'amperaggio dipende dalla dimensione dello schermo (dando un'occhiata a un rivenditore su eBay dice che servono 4A), quindi difficilmente puoi utilizzare il caricabatterie del PC (a meno che non usi un regolatore di voltaggio, ma qui non saprei come aiutarti). Ti conviene prendere un caricatore a parte.
Purtroppo la batteria del mio vecchio portatile teneva a stento la carica, quindi per questo progetto useremo la cara vecchia corrente alternata.
Risposta
#7
Perfetto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciò che è minuscolo non è inutile...
Basta pensare che i computer o le console lavorano con solo 2 variabili (0-1) eppure l' insieme di essi formano cose enormi.
Quindi ciò che su crede che sia una piccolezza e quindi  inutile può essere in realtà una parte fondamentale dell' insieme.  Wink  Tongue
Risposta
#8
AGGIORNAMENTO!

Nell'attesa dell'arrivo della controller board, ho deciso di recuperare gli speakers del mio vecchio portatile, in modo da aggiungerli al progetto. Grazie ad essi si potrà riprodurre suoni ambientali, effetti sonori o semplicemente della musica di sottofondo.
In maniera molto artigianale, ho unito i cavi degli speakers a quelli di una vecchia ventola CPU, così potremo collegarli alla controller board tramite lo spinotto da 4 pin.
Qui sotto un'immagine
[Immagine: WP_20160306_11_42_15_Pro.jpg?psid=1]

Gli speakers sono da 1.5W
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect