• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
automatico da usb firmware upgrade

[Problema] Upgrade firmware automatico da usb
#1
Salve a tutti, come da oggetto il mio problema è il seguente: vorrei sapere se è possibile in qualche modo rendere il software del rasPi aggiornabile da usb in modo automatico. In poche parole vorrei predisporre il sistema ad essere pronto ad un aggiornamento automatico, che nel momento in cui cè bisogno basta collegare una penna usb e tramite uno script si eseguono delle operazioni (eliminare file e cartelle vecchie e sostituirle con nuove ad esempio)
Risposta
#2
Scusa la domanda impertinente.. Ma necessiti di aggiornamenti costanti del firmware?
Risposta
#3
No il problema non è la frequenza, ma il fatto che andrebbero fatti da personale non specializzato e poi sparsi in varie parti del mondo. Quindi vorrei avere la possibilità di creare degli aggiornamenti su una usb e poi inviarli.

Chiedo scusa forse ho sbagliato termine, con firmware intendo la mia versione del software di funzionamento del sistema, non aggiornamento del sistema operativo Big Grin
Risposta
#4
Ah ok, allora ha molto più senso :-)
Bé, puoi implementare uno script che a ogni avvio cerchi di installare il tale file dal usb. Intercettandi eventuali errori.
Qualcosa tipo (logicamente parlando)
Avvio
Carica upgrade da usb
Se errore = ignora e continua
Risposta
#5
(07/03/2016, 11:01)Zzed Ha scritto: Ah ok, allora ha molto più senso :-)
Bé, puoi implementare uno script che a ogni avvio cerchi di installare il tale file dal usb. Intercettandi eventuali errori.
Qualcosa tipo (logicamente parlando)
Avvio
Carica upgrade da usb
Se errore = ignora e continua

okok quindi intendi tipo un qualche processo sempre attivo che fa il ceck dell usb e se c'è prende il file (tipo un file sh che rappresenta l'aggiornamento) e lo esegue?
Stavo pensando più ad un qualcosa tipo:
 - Mi accorgo del mount della penna usb
 - Avvio uno script che legge un file da penna
 - Eseguo l'aggiornamento
Cosi non risulterebbe più pulito?
Solo che non saprei come fare in questo caso  Big Grin
Risposta
#6
Certamente più pulito, ma nemmeno io saprei come fare in quel caso.. Attendiamo lumi da chi ne sa più di noi.
Risposta
#7
Ecco come penserei di operare.
Teoricamente una chiavetta USB dovrebbe avere un ID univoco (presumo, non ho studiato a fondo la questione), allora opterei per una ricerca di quell'ID all'avvio:

Codice:
#!/bin/bash
exist= lsusb |grep "ID FLASH" |awk '{print $6}'

while [ "$exist" = "ID FLASH" ]
do
    comandi che vuoi far eseguire dalla penna
done

Perdona la sporcizia del codice ed anche la possibilità di errori, vengo da una notte a lavoro, se hai bisogno a disposizione Wink
Risposta
#8
(14/03/2016, 08:58)incrys Ha scritto: Ecco come penserei di operare.
Teoricamente una chiavetta USB dovrebbe avere un ID univoco (presumo, non ho studiato a fondo la questione), allora opterei per una ricerca di quell'ID all'avvio:


Codice:
#!/bin/bash
exist= lsusb |grep "ID FLASH" |awk '{print $6}'

while [ "$exist" = "ID FLASH" ]
do
comandi che vuoi far eseguire dalla penna
done

Perdona la sporcizia del codice ed anche la possibilità di errori, vengo da una notte a lavoro, se hai bisogno a disposizione Wink

Buongiorno a tutti, @incrys figurati! anzi grazie per aver risposto, e poi non preoccuparti l'importante è il senso  Big Grin, ho capito quello che intendi però in questi giorni ho fatto delle ricerche e ho iniziato a scrivere qualcosa utilizzando le regole udev. Sembra funzionare ma ancora non ho testato per bene, mo vedo che può uscirne fuori Big Grin
Risposta
#9
Perfetto, per quanto riguarda lo shell scripting me la cavo, ma su istruzioni kernel alzo le mani, per quanto possano essere sicuramente più performanti... Sarà colpa del mio ex professore di sistemi operativi? Uhm... Probabile Dodgy
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect