• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
model pi b raspberry

Raspberry Pi model B+
#1
Ciao a tutti,

Sono Francesco Cherchi, studente di informatica dell'università di Padova.
Di recente un amico mi ha regalato la Raspberry Pi Model B+. Non so proprio come usarla, cosa posso farci, quali sono le sue reali potenzialità... Ho curiosato sul sito e non ho capito se la mia versione può supportare un S.O. (mi piacerebbe metterci dentro Ubuntu Mate). Vorrei capire quali componenti posso collegarci ad iniziare dal supporto della microSD (se sarà compatibile la S*****G Pro Plus da 32GB 95MB/s in R/W). Vorrei capire se posso usare il un cavo microUSB di un comune Smartphone Android per poter alimentare questa scheda e quale LCD posso collegarci.

Per ora direi che è tutto, spero in una risposta esaustiva Smile
Risposta
#2
Ciao Francesco. Tutti i RaspberryPi sono dei computer veri e propri, quindi tutti, per funzionare, necessitano del sistema operativo. Non è certo un PC Desktop, però, è se costa un decimo, è perché non può raggiungere le prestazioni pure dei PC Desktop. La Sd che citi, ad esempio, magari è anche compatibile, ma assolutamente inutile su un RaspberryPi (e anche sulla maggior parte dei dispositivi). Il RaspberryPi non arriverà mai a 95Mb/s, nemmeno in lettura. Dalle prove reali che avevo eseguito, ti assicuro che dalla classe 6 in su, non cambia nulla, semplicemente perché l'hardware più di quello, non ce la fa. E una distribuzione Linux per RaspberryPi sta comoda in 4Gb, 32 sono sinceramente eccessivi. Se ti serve spazio di archiviazione, usa un più affidabile supporto usb.
La lista ufficiale delle Sd compatibili è qui
Sei studente di informatica, qualche idea su come usarlo ti verrà pure. È perfetto come piccolo server, senza monitor e tastiera, consumo irrisorio, puoi usarlo come server casalingo o per la domotica, o per sostituire le varie "centraline" volgarmente dette. Con un monitor collegato (puoi usare monitor hdmi, videocomposito, il display ufficiale da 7 pollici con porta DSI, o display LCD di varie misure collegati al GPIO) puoi usarlo come sistema di intrattenimento (mediacenter), carputer, chiosco informativo o interattivo.
Oppure puoi farci un player audio digitale di qualità migliore del CD, puoi collegarlo al mondo fisico esterno per comandare relè e motori, per farci una centrale di irrigazione, una stazione meteo, la robotica..
Eccoti un libro gratuito di 200 pagine in inglese, che raccoglie un po' di progetti, giusto per farti un'idea di cosa ci puoi fare.
Risposta
#3
Il mio più grande desiderio sarebbe quello di realizzare una sorta di Rover, con tanto di telecamera che manda immagini normali e ad infrarosso sul PC; che abbia un sistema di autopilota (che riconosce e evita gli ostacoli) e uno manuale (telecomandato a distanza). L'idea è quella di poterlo utilizzare come "esploratore terrestre" in spazi angusti non accessibili all'uomo. La domanda è: un ragazzo alle prime armi con una scheda del genere... dove può apprendere tutto questo? Io da studente conosco il c++ a livello Universitario esempio: funzioni, cicli, puntatori, Array. Il mio sapere per ora si ferma più o meno qui. Da quando sto cercando di approfondire l'argomento sto trovando articoli su Linux Pro, Electronic Open Source (e altri) in cui appare scritto Arduino e Raspberry Pi nelle scuole per insegnare i bambini a programmare. Non sai quanto sia demoralizzante per me leggere questo e realizzare che io non capisco nemmeno se posso attaccarlo al caricabatterie dello smartphone senza bruciare i circuiti Sad . Da qui la mia disperata decisione di iscrivermi a questo forum se è possibile mi piacerebbe avere il supporto necessario per iniziare bene e per andare avanti. Sono motivato ed entusiasta! Smile
Risposta
#4
Se vuoi imparare, un generale, devi sempre partire dalle basi.
La scheda tecnica di RaspberryPi, ti avrebbe detto che si, si può alimentare con un caricabatterie per cellulari, l'alimentazione è usb, che sia da PC, da adattatore 230 o 12v da auto, che sia da un Power bank, o dalla usb del televisore LCD, va bene. Devi solo controllare che la tua fonte di alimentazione possa fornire corrente sufficiente al modello di RaspberryPi in tuo possesso (lo Zero consumerà ben meno del RaspberryPi 3).
Un progetto come quello che hai in mente è certamente possibile, ma diciamo che come primo progetto lo vedo un po' impegnativo
Ma seguendo le nostre guide e gli articoli di MagPi che traduciamo, già puoi imparare a gestire una telecamera da remoto, a fat muovere un robot e farlo fermare davanti a un ostacolo col sensore a ultrasuoni, come mandare comandi da una interfaccia web.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect