• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
model pi b raspberry

Raspberry Pi model B+
#1
Ciao a tutti,

Sono Francesco Cherchi, studente di informatica dell'università di Padova.
Di recente un amico mi ha regalato la Raspberry Pi Model B+. Non so proprio come usarla, cosa posso farci, quali sono le sue reali potenzialità... Ho curiosato sul sito e non ho capito se la mia versione può supportare un S.O. (mi piacerebbe metterci dentro Ubuntu Mate). Vorrei capire quali componenti posso collegarci ad iniziare dal supporto della microSD (se sarà compatibile la S*****G Pro Plus da 32GB 95MB/s in R/W). Vorrei capire se posso usare il un cavo microUSB di un comune Smartphone Android per poter alimentare questa scheda e quale LCD posso collegarci.

Per ora direi che è tutto, spero in una risposta esaustiva Smile
Risposta
#2
Ciao Francesco. Tutti i RaspberryPi sono dei computer veri e propri, quindi tutti, per funzionare, necessitano del sistema operativo. Non è certo un PC Desktop, però, è se costa un decimo, è perché non può raggiungere le prestazioni pure dei PC Desktop. La Sd che citi, ad esempio, magari è anche compatibile, ma assolutamente inutile su un RaspberryPi (e anche sulla maggior parte dei dispositivi). Il RaspberryPi non arriverà mai a 95Mb/s, nemmeno in lettura. Dalle prove reali che avevo eseguito, ti assicuro che dalla classe 6 in su, non cambia nulla, semplicemente perché l'hardware più di quello, non ce la fa. E una distribuzione Linux per RaspberryPi sta comoda in 4Gb, 32 sono sinceramente eccessivi. Se ti serve spazio di archiviazione, usa un più affidabile supporto usb.
La lista ufficiale delle Sd compatibili è qui