• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
corrotta forse sd no

[Problema] SD - Forse Corrotta forse NO
#1
Salve a tutti raga,

mi sono divertito molto con il mio raspberry pi 2 model b + kodi, ma ultimamente ho notato problemi di stabilità nelle app,

ad esempio, nelle ultime settimane ( massimo 2 se puo' essere utile ) quando utilizzavo un addon, il piu' delle volte mi ritrovato alla schermata principale costretto a riavviare l'addon ed effettuare nuovamente la ricerca.

probabilmente, ho preteso troppo dal mio raspberry  , lo spostavo dalla sala alla camera usando sempre come alimentazione tv ( porta USB ).

negli ultimi 2 giorni mi sono ritrovato a dover installare kodi almeno 5 o 6 volte, in pratica tutte le volte che volevo utilizzarlo ( in pratica se lo scollegavo dall'alimentazione kodi non ripartiva piu' )

Probabilmente ho fiammato la scheda SD ??

ps ... ho già comprato un alimentatore per il mio raspberry Big Grin che resterà acceso sempre ( da quello che ho letto consuma poco ) credete sia il caso che acquisti anche una nuova SD ?? Exclamation
Risposta
#2
Se lo scollegavi dall'alimentazione poi non partiva più.. Se prima non spegni il sistema, e togli alimentazione, è normale trovarsi una Sd corrotta o danneggiata. È il modo migliore. Si, probabilmente hai corrotto l'sd. Ripristina il backup, se lo hai fatto (e va Sempre fatto periodicamente). Tieni comunque una Sd di scorta: pochi euro al supermercato non sono mai stati spesi meglio.
Risposta
#3
ops scusa le mie precisazioni inopportune.

forse il mio errore era mantenere l'alimentazione usb della tv, e' stata una mia cialtroneria.

mi sono procurato un alimentatore adeguato al mio raspberry , in questo modo non dovrei incorrere più in questo problema.

mi muovo subito per l'acquisto di una nuova SD, date le ultime prove, kodi installato da zero + le addon di mio interessa, tutto funziona regolarmente fino a quando effettuo lo spegnimento ( una volta terminato, scollego l'alimentazione ) al successivo riavvio ( ovviamente intendo reinserire l'alimentazione) non parte piu' ... non avendo altre SD con cui fare dei test, procedo all'acquisto.

ho ragionato correttamente ?

grazie e scusate ancora le mie imprecisioni .
Risposta
#4
Si,... Ma una volta terminato, devi fare spegni sistema dai menù, attendere che resti solo in led rosso accesso sul RaspberryPi, contare fino a 5 e solo poi, staccare l'alimentazione. Comunque è normalissimo corrompere la sd 4 o 5 volte, all' inizio.
Ora è sempre acceso (e ha anche il vantaggio di avere un server sempre disponibile) e è tutto ok.
Risposta
#5
Grazie 1000 per le tue info... adesso ripristinerò il mio kodi ...

in seguito povero ad espandere le sue potenzialità, ho letto che si puo' fare molte cose ... e sono ansioso di provarle tutte ... Smile
Risposta
#6
Ciao a tutti
Riporto in vita questo messaggio per chiedere ulteriori chiarimenti:
A me succede la stessa cosa, in teoria non posso spegnere il Raspberry altrimenti Kodi non riparte con il messaggio d'errore che dice che il software è corrotto.
Il problema che seguo alla lettera la procedura di spegnimento ma se ridò corrente Kodi non riparte mai.
E' la scheda SD guasta o sbaglio io qualcosa ?

Grazie mille

Paolo
Risposta
#7
Se segui alla lettera, la sd potrebbe avere un blocco danneggiato (purtroppo sono delicate) se così è, non dovresti essere in grado nemmeno di leggerla per intero per effettuare il backup.
Visto il costo molto basso, prova un'altra sd, e tienine sempre una do scorta (fai backup periodici in modo da poterli ripristinare sulla SD di scorta in caso di problemi)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect