• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
videocitofono

Videocitofono
salve a tutti sono un utente che vi segue ma poco interagisce, scusatemi per il mio modo di essere
chiedo un aiuto per un progetto, classico "Videocitofono" in realtà ho istallato asterisk su un raspberry pi 3 e su un altro ho istallato linphone su quest'ultimo completo di pi camera e microfono usb, ho realizzato uno script che esegue un comando di chiamata su un smartfhone con istallato zoiper o linphone e fin qui tutto ok, la parte che non riesco a far funzionare è l'attivazione di un pin per l'apriporta su quello istallato asterisk, qualcuno può aiutarmi a completare questo ultimo passaggio? 
ho realizzato uno script in root al quale ho dato i permessi di esecuzione e funziona sia da root che dalla CLI di asterisk,
ma non riesco a farlo funzionare effettuando una chiamata ad un interno virtuale. ringrazio anticipatamente
Risposta
Non ho mai utilizzato alcuno dei SW a cui fai riferimento (li conosco solo per "nome"). In un videocitofono (o comunque semplice citofono) , la struttura è composta da uno (o più) posto esterno ed da 1 a n posti derivati (gli interni). Mi sembra di capire che il Pi3 su cui gira asterisk è l'equivalente del posto esterno; quando premuto un pulsante (?) viene inviato un segnale (cavo, wifi?) ad un altro Pi3 sul quale gira linphone e che ritrasferisce la chiamata su uno smartphone (su cui è installato zoiper o linphone, ?) Questo dovrebbe essere il segnale di chiamata che dal posto esterno arriva all'interno (corretto?). Quindi dallo smartphone dovrebbe arrivare il comando di apriporta, oltre al controllo audio/video del chiamante(?).
Per il controllo dei GPIO è necessario intervenire come root, quindi localmenmte presentandosi come utente root hai i privilegi necessri: ne sei il proprietario ed hai le autorizzazioni per svolgere tutto quello che desideri. Ad altri utenti, anche se da remoto, questa possibilità è negata, a meno che non vengano aggiunti al gruppo root.
Risposta
grazie per aver risposto,chiarisco meglio il raspi con linphone è in realtà il posto esterno che non fa altro che premendo un pulsante effettua una chiamata voip verso un softfhone istallato sul cellulare, e l'altro è il centralino voip che gestisce le chiamate, quello che devo fare e che dal cellulare attivare uno dei pin del centralino.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect