• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
low warning voltage

Low voltage warning...
#1
Raspberry pi4 8GB
Da un paio di giorni mi appare una finestra in alto a destra nel monitor che mi avvisa:

'Low voltage warning
Please check your power voltage'

Non noto altre particolari criticità alla macchina che comunque continua a funzionare.
Da che cosa puo' dipendere?
Risposta
#2
di solito è causato da
-alimentatore non originale o non stabile
-periferiche usb che consumano
- cavo usb di scarsa qualità
scollegare tutte le periferiche usb è un buon inizio
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
significa letteralmente che la tensione che arriva a Raspberry Pi è più bassa del normale.
Continua a funzionare, è un avviso.
Se non hai aggiunto componenti, può dipendere dal decadimento dell'alimentatore, o del cavo di alimentazione.
il "decadimento" può avvenire per vecchiaia (i componenti elettronici dell'alimentatore invecchiano e cambiano leggermente il loro valore) , oppure, può avvenire per una elevata temperatura. In questi giorni fa caldo, l'alimentatore lavorerà 10 gradi più del solito, e il suo valore in uscita varia.
Inutile dire che questo avviene con più frequenza in quegli alimentatori progettati un po' al limite minimo (tipo risparmio 3 componenti, tanto così fino a 40° i valor idi uscita restano nella norma) Raspberry Pi è molto più schizzinoso delle altre apparecchiature USB, e se ne accorge subito.
Normalmente, se è dovuto all'eccessivo calore ambientale, finite le giornate calde, tutto torna regolare, ma tieniti pronto a sostituirlo (l'alimentatore), potrebbe essere anche un pre-sintomo di cedimento. Magari con uno originale, che paiono ben costruiti.
Risposta
#4
Al momento al raspberry è collegato solo la tastiera ufficiale raspberry, nel cui hub usb sono presenti il cavo del mouse ufficiale raspberry e una semplice pendrive.
L'alimentatore faceva parte del kit che acquistai oramai quasi due anni fa. Credo che sia anche brandizzato Labits.
Quanto prima ne acquisterò uno nuovo.

Grazie per i contributi
Risposta
#5
hai provato a scollegare tutte le usb?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Aggiornamento:
Ieri sera ho scollegato/ricollegato il solo cavo USB-TYPE C dell'alimentatore, sia ieri sera che questa mattina non è piu' apparso quel messaggio.  Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect