• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sd di scheda memoria massima capacità

Capacità massima scheda di memoria SD
#1
Buongiorno, avrei bisogno di sapere se i Raspberry (in particolare uso il Raspberry Pi Zero) hanno un limite massimo di capacità per la scheda SD.
In questi giorni vorrei utilizzare, per un progetto su Raspberry Pi Zero, una scheda SD da 128 GB (facciamo le cose in grande Cool ). Mi stavo chiedendo se questo potrebbe essere un problema per il funzionamento.

Più in generale chiedo se ci sono dimensioni "massime" (o comunque consigliate) per le schede SD.

Grazie per la disponibilità
Risposta
#2
ciao
1. Raspberry pi non legge TUTTE le schede SD, ma con il passare degli anni, il numero di modelli che non riconosce, è diventato sempre più raro. Era più probabile trovare degli esemplari incompatibili man mano che si sale con la capacità.
2. premesso il punto uno, se si resta sulle marche più conosciute e i loro modelli più venduti, si è abbastanza certi di non incappare in modelli incompatibili (oramai davvero poco diffusi)
3. la dimensione massima di una microSD per un Pi4 dovrebbe essere di 2 Tb. Sullo Zero, sinceramente non so, ma sicuramente 128GB le supporta
4. qui trovi una lista con le schede testate e compatibili, oramai è datata quindi ci sono poche SD con grandi capacità elencate
5. Da 128GB in su, comincia a essere conveniente un SSD. La velocità di lettura/scrittura di una SD su uno Zero è di 21,3/13,7 MB/sec, mentre la banda USB è s di 27,76/27,96 MB/sec per il Pi Zero, di 32,96/29,55 MB/sec per il Pi Zero W, lo Zero 2 W ha numeri di poco superiori. Certo, su un Zero ci si dovrebbe ingegnare con adattatori e probabilmente un HUB USB alimentato, ma è in linea generale molto più resiliente di una microSD (quelle "grosse" spesso si corrompono prima che si riesca a sfruttarne lo spazio). Sul nostro canale Telegram segnaliamo offerte dei prodotti per Raspberry Pi e making, e sono state recentemente pubblicate offerte sugli SSD: un 128GB costa intorno ai 15/18 euro (marche cinesi) o 29 euro Kingston.
Risposta
#3
Concordo sulle prestazioni delle SD.
Non avete idea di come fossero "lente" rispetto alle Compact Flash, specie se usate come boot!
Provato personalmente in ambito automotive ed embedded.

"Ricordatevi che più giga ci sono, più roba si perde se si corrompe qualcosa!" Big Grin
Risposta
#4
Grazie a tutti per i consigli e per le indicazioni
Risposta
#5
Una considerazione però. Se adoperi SD o SSD di grande capacità, il backup, se opportuno, occuperà lo stesso spazio e per farlo avrai necessità di un supporto di capacità uguale o maggiore.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect