• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a saetta in destra alto alimentazione problema

[Problema] Problema alimentazione - saetta in alto a destra
#1
Buongiorno a tutti
Da circa 2 anni ho comprato un raspberry pi 4 in versione completa con kit , alimentato da un alimentatore con interruttore on/off.
Volendo utilizzare il raspberry con funzioni nas e minidlna, ho collegato un hd esterno da 4 tb via usb.
Ho visto però che in alto a destra compare una saetta e cercando un po’ ho pensato l’hd consumasse troppo. L’ho collegato tramite hub usb alimentato, ma non ho risolto comunque.
Cosa potrei fare? Grazie mille a tutti
Risposta
#2
Saetta gialla? = tensione di alimentazione bassa. (non corrent).
Per esperienza, gli alimentatori con interruttori on/off (magari con interruttore da abat-jour sul filo) sono buoni solo per il cassonetto del riciclo. Quegli interruttori non sono progettati per tensioni così basse in corrente continua. Rapidamente i contatti si ossidano e lo strato diossido crea una resistenza che è sufficiente a abbassare la tensione in modo rilevante, sui sol i 5V dell'alimentatore. Pi 4 chiede 5,1V nominali, se si parte da 5 e qualcosa si perde nel cavo o interruttore..
Soluzione, visto che l'interruttore non ti serve, se è lungo il cavo eliminalo tagliandolo via e poi unendo (saldand e isolando in modo opportuno) i cavetti. Soluzione definitiva: prendi un alimentatore ufficiale Raspberry Pi, che sono ottimi.
Risposta
#3
(18/01/2023, 14:23)Zzed Ha scritto: Saetta gialla? = tensione di alimentazione bassa. (non corrent).
Per esperienza, gli alimentatori con interruttori on/off (magari con interruttore da abat-jour sul filo) sono buoni solo per il cassonetto del riciclo. Quegli interruttori non sono progettati per tensioni così basse in corrente continua. Rapidamente i contatti si ossidano e lo strato diossido crea una resistenza che è sufficiente a abbassare la tensione in modo rilevante, sui sol i 5V dell'alimentatore. Pi 4 chiede 5,1V nominali, se si parte da 5 e qualcosa si perde nel cavo o interruttore..
Soluzione, visto che l'interruttore non ti serve, se è lungo il cavo eliminalo tagliandolo via e poi unendo (saldand e isolando in modo opportuno) i cavetti. Soluzione definitiva: prendi un alimentatore ufficiale Raspberry Pi, che sono ottimi.

Grazie, ne ho acquistato uno originale. 
Per la questione tasto power, lo trovavo utile per l’accensione sopratutto. Altrimenti devo rimuovere l’usb c e reinserirla per accenderlo
C’è un altro metodo più comodo?
Grazie
Risposta
#4
Un NAS o media server è comodo quando è sempre acceso e raggiungibile, il consumo esiguo di Raspberry pi lo rende compatibile con questo tipo di utilizzo.
Comunque si si.. ci sono metodi migliori, ecco:
https://www.raspberryitaly.com/tasto-di-...0-edition/
Risposta
#5
(18/01/2023, 18:16)Zzed Ha scritto: Un NAS o media server è comodo quando è sempre acceso e raggiungibile, il consumo esiguo di Raspberry pi lo rende compatibile con questo tipo di utilizzo.
Comunque si si.. ci sono metodi migliori, ecco:
https://www.raspberryitaly.com/tasto-di-...0-edition/

Grazie mille, effettivamente avrebbe senso lasciarlo sempre acceso. L’hard disk esterno potrebbe però avere problemi rimanendo sempre collegato?
Risposta
#6
Normalmente, non dovrebbe avere problemi. Ma io ho un NAS hardware, lo lascio sempre acceso, supporta il protocollo SMART così che mette a riposo il disco quando non è in uso, e averlo sempre disponibile è comodo come "server casalingo". Ma ognuno ha casi di uso diversi.
La guida comunque ti spiega come aggiungere accensione e spegnimento sicuro, con un solo tasto
Risposta
#7
Di norma i sistemi operativi hanno la funzione di spengere i dischi dopo tot tempo.
Verifica che Raspberry OS abbia quella funzionalità attiva.

Big Grin  Chat GPT suggerisce 

Per impostare lo spegnimento automatico del disco USB su un sistema operativo basato su Raspberry Pi, puoi utilizzare il comando hdparm.

Assicurati di avere il pacchetto hdparm installato sul tuo Raspberry Pi. Puoi installarlo digitando il seguente comando:

Codice:
sudo apt-get install hdparm
Verifica l'indirizzo del disco USB utilizzando il comando lsblk. Dovresti vedere l'indirizzo del disco USB nella forma di /dev/sda1 o simile.

Utilizza il comando hdparm -S seguito dall'indirizzo del disco USB per impostare lo spegnimento automatico del disco USB. Ad esempio:


Codice:
sudo hdparm -S /dev/sda1
Per verificare se l'impostazione è stata effettuata correttamente, utilizzare il comando hdparm -C /dev/sda1 dovresti vedere "drive state is: standby"
Nota: Il parametro -S imposta un timer per lo spegnimento automatico del disco, questo può essere impostato in secondi. Ad esempio, per impostare un timer di spegnimento di 10 minuti, si dovrebbe utilizzare il comando sudo hdparm -S 600 /dev/sda1.

Tenere in mente che questa impostazione può causare problemi di sicurezza perché se si accede al disco USB quando è in standby, i dati potrebbero essere danneggiati.

In ogni caso è sempre consigliabile fare un backup dei propri dati prima di apportare modifiche al sistema operativo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect