• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un chiusura via contatto di fronte gpio leggere alla salita

[Problema] Leggere fronte di salita alla chiusura di un contatto via GPIO
#1
Buongiorno,
sto cercando di utilizzare il mio Raspberry per interfacciarlo a tre relè a stato solido. Ogni volta che un relé "chiude" il contatto dovrei compiere un'azione.
Ho quindi collegato ai PIN (modo BCM) 23,24,25 i tre relé e utilizzato quale massa (GND) il pin 14. Vorrei rilevare il fronte di salita ogni volta che il relé si chiude.

I relé sono collegati come da immagine allegata e il programma Python è il seguente (mancano le funzioni richiamate che però fanno quello che devono senza problemi):

Codice:
if name == 'main':
    GPIO.setmode(GPIO.BCM)
    GPIO.setup(ACTIVE_GPIO, GPIO.IN, pull_up_down=GPIO.PUD_UP)
    GPIO.setup(STOP_GPIO, GPIO.IN, pull_up_down=GPIO.PUD_UP)
    GPIO.setup(ALARM_GPIO, GPIO.IN, pull_up_down=GPIO.PUD_UP)
   
    GPIO.add_event_detect(ACTIVE_GPIO, GPIO.FALLING, callback=button_active_callback, bouncetime=300)
    GPIO.add_event_detect(STOP_GPIO, GPIO.FALLING, callback=button_stop_callback, bouncetime=300)
    GPIO.add_event_detect(ALARM_GPIO, GPIO.FALLING, callback=button_alarm_callback, bouncetime=300)
   
    signal.signal(signal.SIGINT, signal_handler)
    signal.pause()


Il mio problema è che sembra vengano rilevato sia il fronte di discesa che di salita (mi raddoppia gli eventi) e non riesco a capire il motivo.
Qualcuno mi sa aiutare a capire il motivo? Essendo relé a stato solido che presentano un "contatto pulito" non credo sia colpa dei rimbalzi (non dovrebbero essercene e comunque tramite bouncetime=300 dovrebbero essere "filtrati")

Grazie mille anticipatamente.
Buona giornata a tutti.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
non ho capito bene.
i Relè non sono comandati da Raspberry?
Se sì, perché non far compiere l'azione dalla stessa funzione che chiude il relè? vuoi verificare che sia effettivamente chiuso?
Risposta
#3
Come e con quali circuiti sono comandati i relè? Possono essere sostituiti da fotoaccoppiatori? Le tempistiche da controllare (secondi, millisecondi, ecc..)? Puoi, nel caso, invertire le polarizzazioni dei pin di ingresso (ovvero tenerli a massa ed inviare il positivo alla chiusura)? Potresti così inserire un circuito integratore su ciascun pin.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect