• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
32 tra e 64 bit scelta

Scelta tra 32 e 64 bit
#1
Pur avendo "creato" la sd, mi è venuto il dubbio su quale "architettura" sia la scelta migliore per il Pi400, avendo 4Gb di ram.
Risposta
#2
Sul Pi400, comunque un Pi4, opterei su un SO a 64 bit. Ho tre Pi4: 1, 2, 8 GB di Ram (+ un computer module da 1 GB di Ram). Su tutti ho installato la versione a 64 bit con soddisfazione.
Risposta
#3
Ma quindi sono "fake news" quelle che vogliono la versione a 64 di Raspberry OS non molto ottimizzato rispetto alla versione 32bit?
Risposta
#4
Non sono a conoscenza di "fake news" riguardo al SO a 64 bit; dal punto operativo trovo più che soddisfacente la versione a 64 bit. Non ottimizzato come la versione a 32 bit ormai consolidata da anni (tanti)? Forse. Ma un processore che opera con dati a 64 bit è comunque più performante di uno a 32 bit. Considera, tanto per.., le operazioni con virgola mobile tra operandi a 64 bit, che anche un processore a 32 bit può eseguire ma con cicli di clok di molto superiori ad uno a 64.
Risposta
#5
non è che sono "fake news", ma  appunto la versione 64 bit quando è nata aveva ancora molto da ottimizzare.
E' un lavoro continuo, fatto di piccoli passi.
Non è certo un segreto che portare avanti due versioni distinte sia molto oneroso in termini di tempo e risorse, per la fondazione. E che con Pi 4, 400, 3, e Zero 2 con processori a 64 bit, la tendenza sarebbe quella di rendere la versione a 64bit la versione principale, mantenendo quella a 32 con aggioirnamenti meno frequenti giusto per supporto di compatibilità. Molti clienti industriali hanno sistemi basati sui vecchi Raspberry a 32 bit, quindi sarà una transizione lenta e graduale.
Solo, non impazzirei a sfogliare le microdifferenze prestazionali tra le due versioni, parlando in generale, perché il senso di un Raspberry non è certo la prestazione pura, ed è più importante il bilanciamento prestazioni/stabilità/compatibilità.
Risposta
#6
Quindi la "discriminante" potrebbe essere l'utilizzo prevalente? Se come pc desktop "di emergenza" o sistema embedded?
Risposta
#7
Ognuno scelga la sua discriminante.. Volevo solo dire che ho sempre usato tendenzialmente le 32 bit, per affidabilità e compatibilità. Poi, ho una installazione per esperimenti di Home assistant OS a 64 bit e devo dire che va come un mulo da anni, senza battere ciglio (ora me la sono tirata)..
In sostanza che la differenza è poca, non facciamone due fazioni.
Risposta
#8
Dimenticavo che non siamo nel "mondo x86"...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect