• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
telnet ubuntu e rpi5

Rpi5 Ubuntu e telnet
#1
Salve, avrei bisogno di aiuto. Sono in questa situazione: Rpi 5 con ubuntu installato e avrei bisogno di creare una connessione telnet verso un altro PC con linux installato.
Ho provato ad installare PUTTY. Si installa, mi lascia creare la connessione ma quando provo a eseguire il collegamento non succede niente. Stessa cosa se provo a creare una connessione SSH.
Da riga di comando il comando telnet verso il pc cui devo collegarmi funziona ma non riesco a passare impostazioni riguardanti l'emulazione tastiera, righe/colonne etc etc...
Qualcuno può consigliarmi un soluzione o un applicazione valida?
Grazie
Risposta
#2
Per mio gusto personale, anche se consigliato fa più parti, Putty è davvero pessimo. Detto questo, dovrebbe comunque funzionare.
Storicamente io consiglio MobaxTerm, gratuito per l'uso domestico, ma comunque molto completo per l'utente più smaliziato, con tanti tool utili come l'X11 server e il net e il port scan per trovare i server nella rete anche quando no nsi conosce l'IP, ma tanti automatismi utili anche al neofita.

Ma nel tuo caso, può essere che ci sia un errore "procedurale"? Tant'è che non riesci a usare neanche SSH. Oppure il pc a cui cerchi di collegarti è possibile che abbia qualche firewall software, magari integrato nell'antivirus, che di default blocca questo tipo di connessioni?
Risposta
#3
(22/01/2024, 23:05)Zzed Ha scritto: Per mio gusto personale, anche se consigliato fa più parti, Putty è davvero pessimo. Detto questo, dovrebbe comunque funzionare.
Storicamente io consiglio MobaxTerm, gratuito per l'uso domestico, ma comunque molto completo per l'utente più smaliziato, con tanti tool utili come l'X11 server e il net e il port scan per trovare i server nella rete anche quando no nsi conosce l'IP, ma tanti automatismi utili anche al neofita.

Ma nel tuo caso, può essere che ci sia un errore "procedurale"? Tant'è che non riesci a usare neanche SSH. Oppure il pc a cui cerchi di collegarti è possibile che abbia qualche firewall software, magari integrato nell'antivirus, che di default blocca questo tipo di connessioni?

Forse non mi son spiegato bene: devo collegarmi da un Raspberry Rpi5 con Ubuntu installato sopra ad un PC avente anch'esso una distribuzione linux (Kubuntu o CentOS). Con putty non succede assolutamente niente mentre, da riga di comando sia con telnet che ssh riesco a collegarmi. 

Se da riga di comando non ho problemi il firewall non dovrebbe bloccarmi.
Cercavo un applicazione alternativa a Putty. Sto provando come mi ha consigliato con MobaxTerm, ma devo passare con wine, e la cosa mi diventa poco user friendly per i miei clienti
Risposta
#4
No, hai ragione, non avevo capito che da linea di comando funzionasse, e in effetti MobaxTerm non c'è per Linux
una alternativa potrebbe essere Asbru

Per installarlo su Ubuntu o Debian:
Codice:
curl -1sLf 'https://dl.cloudsmith.io/public/asbru-cm/release/cfg/setup/bash.deb.sh' | sudo -E bash
sudo apt install asbru-cm
Risposta
#5
se provo ad installare asbru con le tue istruzioni mi da
impossibile trovare asbru-cm

son riuscito ad installare asbru con snap. spero sia la stessa versione

se provo a creare una connessione e selezione telnet mi appare subito una maschera di errore con "No telnet  binary found. to use ths option install telnet o telnet-ssl.
Risposta
#6
il link di seguito puo esserti di ausilio: https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=362800.
Sul Pi5 utilizzo Krusader per connettermi ad un Pi4. Il protocollo utilizzato da Krusader per la connessione è "sftp" sulla porta 22 (SSH), quindi entrando come root mi permette l'intera gestione del Pi4.
Risposta
#7
purtroppo a me serve un apllicativo che mi permetta di crearecollegamento telnet o ssh, dove possa cambiare emulazione e impostazioni video, per poter aprire un applicativo proprietario non per gestire un altro rpi
Risposta
#8
Tramite l'applicazione suggerita entri come root se hai i permessi (o fatto in modo di averli) esattamente come putty o qualunque applicativo che si connetta da remoto con i permessi di superuser. Il protocollo sftp si appoggia su SSH (secure files trasfer protocol), quindi connettendoti come superuser puoi completamente gestire da remoto tutto quello che desidei e non solo un Pi4. Ovviamente sul dispositivo da controllare da remoto devi aver abilitato la possibilità di entrare come root, molto deprecata per questioni di sicurezza.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect