Approfitto della tua "sventura" (perdonami) per ricordare a tutti che per saldare su un circuito elettronico, occorre essere pratici. Non mettete il saldatore sul RaspberryPi (o in generale su una scheda elettronica) se non avete mai saldato prima. Per danneggiare i componenti più sensibili con il calore, basta anche solo insistere troppo. Esercitatevi prima su schede guaste, prendete la mano, toccate la piazzola con il lato del puntale del saldatore e contemporaneamente toccate il piedino da saldare con il vertice della punta. Fate scaldare e appoggiate lo stagno sulla piazzola / piedino, non sul saldatore. Quando si scoglierà distribuendosi da solo a sulle superfici scaldate, allora la temperatura sarà corretta e potete togliere il saldatore.
In
questo estratto di MagPi , da noi tradotto, a pagina 23 ci sono dei consigli sulla saldatura del connettore su RaspberryPi Zero.
Io credo di aver fatto la prima saldatura quasi 30 anni fa, eppure quando lo ho fatto sul mio, un po' sudavo freddo
.
Puoi provare nei piccoli laboratori di elettronica, o negozi di componenti, sempre più rari. Ora cominciano a spuntare però negozi che effettuato riparazioni su console e simili, puoi provare lí, se ti fidi.