• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma irrigatore per

programma per irrigatore
#1
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. 
premessa:  ho una centralina per irrigazione che ha il circuito che comanda i programmi andato (non fapassare più corrente 9V)

richiesta: ho un vecchio rapberry 2  inutilizzato. Vorrei possibilmente usarlo per collegare l'elettrovalvola e comandarla con un semplicissimo programma tipo -  apri l'acqua alle ore 20:00 / chiudi l'acqua alle ore 20:20.  Tutto qui.
mi dite come posso fare?  Sistema alimentato da batteria a 9V.

grazie
Risposta
#2
1) - L'alimentazione è da batteria o da alimentatore?
2) - Il rapberry Pi2 assorbe comunque una corrente di alcune centinaia di milliAmpere a 5 VDC, quindi alimentazione a batteria singola a 9 Volt sarebbe da escludere.
3) - Risolti i problemi di alimentazione, un programma in phython potrebbe assolvere al tuo problema. Altre soluzioni sono possibili, anche senza Pi2: un semplice timer, di costo modestissimo, avrebbe la stessa soluzione.
Risposta
#3
RPIrrigate, datato ma lo uso da anni con gran soddisfazione
https://www.raspberryitaly.com/rpirrigat...matizzato/

C'è anche Pi Garden
https://www.raspberryitaly.com/pigarden-...pberry-pi/
Risposta
#4
(19/08/2023, 14:11)ippogrifo Ha scritto: 1) - L'alimentazione è da batteria o da alimentatore?
2) - Il rapberry Pi2 assorbe comunque una corrente di alcune centinaia di milliAmpere a 5 VDC, quindi alimentazione a batteria singola a 9 Volt sarebbe da escludere.
3) - Risolti i problemi di alimentazione, un programma  in phython potrebbe assolvere al tuo problema. Altre soluzioni sono possibili, anche senza Pi2: un semplice timer, di costo modestissimo, avrebbe la stessa soluzione.

1-alimentazione a batteria 9V

credoche,come dici, l'utilizzo di un timer, risolverebbe alla grando il mio banale problema. Si tratta, in findei conti, di una semplice centralina economica da giardino non professionale.
Scusa la mia ignoranza ma il timer lo trovo in un negozio di elettronica o sul web? Come lo collego?
grazie ippogrifo

(19/08/2023, 23:24)Zzed Ha scritto: RPIrrigate, datato ma lo uso da anni con gran soddisfazione
https://www.raspberryitaly.com/rpirrigat...matizzato/

C'è anche Pi Garden
https://www.raspberryitaly.com/pigarden-...pberry-pi/

belllissimi questi due progetti ma, onestamente troppo per il mio caso. Il mio è un piccolo sistema non-professionale da giardino e l'elettrovalvola è quelladi un banale centralina economica della quale ha smesso di funzionare il circuito stampato col quale programmavo le irrigazioini. Tutto qui.
Penso che, come suggeriva Ippogrifo, l'utilizzo di un timer possa risolvere più economicamente il problema. Che ne dici?
Risposta
#5
Immagino che tu abbia un router per la connessine ad internet e che lo stesso abbia una sezione WiFi. In questo caso la soluzione e semplice: https://www.amazon.it/Interruttore-Intel...GCQWZ&th=1.
Puoi controllarlo da remoto, anche fuori della LAN ed ha una sezione timer che puoi programmare e che se va off-line il dispositivo, il timer continua a funzionare.
Non è lo stesso di quelli da me acquistati (poichè non vengono più venduti singolarmente), ma la funzionalità è identica.
A che tensione lavora l'elettrovalvola? se non a 220 VAC è necessario un alimentatore adeguato alla tensione di funzionamento.
Risposta
#6
le soluzioni sono molteplici e dipendono da quel che vuoi ottenere:
- timer da giardino economico, meccanico o elettronico
-timer elettronico che permetta di accendere e spegnere u ncarico a determinati orari (mi vengono in mente le prese LIDL)
- smart switch con funzione timer (ma deve essere collegato a una Wifi per mantenere l'orario)
-Raspberry Pi con scheda relè che comanda con crontab o srcript python di poche righe (ma deve essere collegato a una Wifi per mantenere l'orario o avere u nRTC collegato al GPIO). Volendo anche un economico Pico
Risposta
#7
(21/08/2023, 08:37)Zzed Ha scritto: le soluzioni sono molteplici e dipendono da quel che vuoi ottenere:
- timer da giardino economico, meccanico o elettronico
-timer elettronico che permetta di accendere e spegnere u ncarico a determinati orari (mi vengono in mente le prese LIDL)
- smart switch con funzione timer (ma deve essere collegato a una Wifi per mantenere l'orario)
-Raspberry Pi con scheda relè che comanda con crontab o srcript python di poche righe  (ma deve essere collegato a una Wifi per mantenere l'orario o avere u nRTC collegato al GPIO). Volendo anche un economico Pico

tutto molto bello e chiaro ma, non è possibile trovare un modo che dalla mia bella batteria a 9V fino all'elettrovalvola (che funziona anche lei a 9V) possa infilare un semplicissimo timer digitale (o meccanico) che funzioni a 9V?  Alla fin dei conti non ho bisogno di decine di programmi tra cui scegliere, me ne basta uno o due al massimo (lo so per esperienza decennale con le centraline e l'irrigazione) -  Se dovessi utilizzare timer a 220v ne ho anche in casa e potrei utilizzarli ma mi viene su un cinema tra collegamenti elettrici, presa di corrente in garage lontana dalla centralina, trasformatore, ingombri, etc. etc.    Mi spiego?  Sad

NB - stesso discorso vale anche per il suggerimento di ippogrifo.  Smile
Risposta
#8
Se ho capito correttamente la tua vecchia centralina lavorava con solo batteria a 9 Volt , lontana da qualsiasi presa elettrica a 220 VAC. La batteria era ricaricabile o semplicemente sostituibile? L'elettrovalvola è di tipo bistabile?
Mi viene in mente che utilizzo per il piccolissimo orto ricavato in un angolo del giardino, un timer/elettovalvola funzinante con batteria AA a 1,5 VDC che potrebbe fare al caso tuo: si applica sulla valvola di distibuzione dell'acqua e a cui collegare direttamente il tubo di irrigazione. Molto semplice da utilizzare ed economica. In rete tante possibilità di scelta.
Risposta
#9
(21/08/2023, 14:12)ippogrifo Ha scritto: Se ho capito correttamente la tua vecchia centralina lavorava con solo batteria a 9 Volt , lontana da qualsiasi presa elettrica a 220 VAC. La batteria era ricaricabile o semplicemente sostituibile? L'elettrovalvola è di tipo bistabile?
Mi viene in mente che utilizzo per il piccolissimo orto ricavato in un angolo del giardino, un timer/elettovalvola funzinante con batteria AA a 1,5 VDC che potrebbe fare al caso tuo: si applica sulla valvola di distibuzione dell'acqua e a cui collegare direttamente il tubo di irrigazione. Molto semplice da utilizzare ed economica. In rete tante possibilità di scelta.

Esattamente. Batteria sostituibile (sufficiente 1 volta l'anno) e elettrovalvola non saprei se bistabile. Non me ne intendo ma credo sia la più semplice possibile anche se - ad onor del vero - aprendo il case della centralina ho notato essere (la vecchia elettrovalvola) più grande di quella di altra centralina economica che utilizzo per altra parte del giardino. È chiaro che in rete si trova di tutto a buon prezzo. La mia era soltanto la voglia di non buttale l'elettrovalvola - che ancora funziona - per una stupidissimo circuito stampato che probabilmente è andato e che è difficile reperire e sostituire perché troppo datato.  Da qui la mia richiesta di ovviare al problema per altre vie empiriche.  Insomma, è un po' un .. passatempo/divertimento  riparare la centralina in un modo o nell'altro.  Shy
Risposta
#10
La centralina originale non la ripari, a meno che rivolgersi al costruttore se ancora esistente sul mercato. Se vuoi divertirti allora un raspberry pi pico senza interfaccia WiFi potrebbe fare al caso tuo. Ovviamente avrai necessità di circuiti di adattamento tensioni: il Pi pico lavora a 5VDC ed i PIn a 3,3VDC, per cui per comandare l'elettovalvola a 9 VDC, sicuramente bistabile, avrai necessità di almeno un semiconduttore di pilotaggio. Per la programmazione avrai necessità di una interfaccia a led e pulsanti di programmazione. Alla fine dovrai inserire il tutto in case. Fattibile senza problemi, personalmente, però, considero un po laborioso il tutto solo per riutilizzare l'elettrovalvola. In compenso il divertimento e la soddisfazione è assicurata.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect