• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
danneggiato slot sd

Slot SD danneggiato
#1
Buongiorno a tutto il Forum
L'anno scorso si era staccata dallo slot della micro SD la parte inferiore (Raspberry PI 4 4Giga di ram) con il risultato che la SD non stava in loco quindi non era possibile fare il boot.
Chiesi la sostituzione in garanzia del Raspberry, mi risposero che quel problema non era coperto da garanzia, quindi ne riacquistai uno nuovo.
Ora sto usando quello  nuovo facendo il boot con una chiavetta USB dove ho installato Raspberry PI OS Full 32-bit, visto che tutto funzione bene ho provato a fare lo stesso con il vecchio Raspberry con lo slot dell SD danneggiato ma non funziona, ovvero i led rosso e verde lampeggiano normalmente ma lo schermo rimane nero; oltre allo slot della SD si sarà danneggiato qualche altra cosa? 
Grazie per il vostro aiuto.
Risposta
#2
potrebbe non avere il firmware aggiornato, e non avere il boot da USB abilitato.
confronta le versioni del bootloader che appaiono senza nessuna sd o disco usb inserito:
[Immagine: Raspberry-Pi-4-Bootloader-Diagnostics.png]
Dovresti riuscire a fare leggere una sd (anche provvisoriamente, magari attaccata con il nastro adesivo per farla aderire ai contatti). Sulla SD puoi mettere solo l'aggiornamento del bootloader, preparandola con Raspberry pi Imager.
Si fa così:
da Raspberry Pi imager premi "SCEGLI O.S."
poi Misc utility images, da qui puoi scegliere una immagine con il solo bootloader, da memorizzare sulla sd.
Poi scegli la SD e premi SCRIVI.
una volta preparata la sd, se riesci a farla leggere al Raspberry pi questo si avvierà e in pochi secondi aggiornerà i lbootloader. Capisci che ha finito da una schermata verde, o dal lampeggio regolare del led verde.
poi spegni e provi da USB
Risposta
#3
Ok, Grazie ci provo subito, poi posterò il risultato
Buona domenica
Risposta
#4
Missione compiuta!! Grazie Zzed un Rasp recuperato.
Risposta
#5
Ottimo! Non è male, di questi tempi!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect