• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
retropie lanciare

Lanciare Retropie
#11
Quindi in soldoni, si avvia Retropie, si collega un supporto esterno USB, CD, ecc con i file .img delle rom, a questo punto immagino si vada nella sezione emulatore e da li dovrebbe vedere il supporto esterno dal quale caricare i file .img delle rom, questo è in sostanza?
Risposta
#12
no.
Retropie è un sistema molto complesso. Devi prenderti il tempo di conoscerlo e leggere come funziona.
per quel che chiedi:
Citazione:(installare i giochi) ramite penna USB
Assicurati che la tua penna USB sia formattata in Fat32 o NTFS
Attraverso un computer crea la cartella retropie sulla tua penna USB
Inseriscila nel Raspberry e attendi qualche secondo che venga riconosciuta
Estrai la penna e inseriscila in un computer
Aggiungi le rom alle rispettive cartelle (nella cartella retropie/roms)
Estraila di nuovo e inseriscila nel Raspberry
Riavvia EmulationStation, scegliendo Restart dal menu principal
fonte
quel portale è specifico per retropie e molto ben fatto.
Risposta
#13
Ok, ho visto che esiste un emulatore che si chiama MAME, un emulatore per i vecchi giochi arcade da bar, questo emulatore non è presente di default in Retropie? Bisogna quindi scaricarlo e caricarlo in Retropie?
In pratica serve l'emulatore e poi le rom.

(31/01/2022, 00:41)Zzed Ha scritto: Retropie è distribuito senza giochi, essendo che i giochi hanno dei diritti d'autore, puoi usare la ROM software solo se possiedi anche la rom fisica.
Oppure ci sono dei giochi "homebrew" (cioè fatti su misura per gli emulatori) che sono liberamente scaricabili, così come qualche vecchia gloria di cui sono stati ceduti i diritti. Qui trovi un elenco
Per tasto A, Retropie non intende il tasto A sulla tastiera, ma il tasto A del joypad (Tasti A,B,C,D)

Il mio joystick ha un solo tasto, ho provato a premerlo e anche per qualche secondo e le varie direzioni del joystick ma non si riesce a lanciare Retropie, credevo che il sistema operativo fosse più semplice, ma pian piano dovrei risolvere tutto.
Risposta
#14
MAME è presente in retropie.
i giochi per mame prevedono da 2 a 4 tasti però.
mah, quando lo ho provato io, retropie lo ho trovato molto meno armonico di quanto sperassi, un insieme di emulatori e interfaccie eterogeneri ognuno con le proprie regole
Risposta
#15
Ok che i giochi per mame prevedono da 2 a 4 tasti ma il mio problema è lanciare Retropie, una volta avviato Raspberri con Retropie mi trovo nella schemata con a sinistra la lista per le configurazioni e in fondo wifi, poi in orizzontale in basso c'è un altro menu con "launch" (A) e non si riesce ne ad andare in questo menu, ne tantomeno a scegliere in qualche modo il launch che immagino avvi Retropie e poi si possa vedere gli emulatori e caricarvi roms e bios.
Mi sa che dovrò acquistare un joystick con più tasti anche se la maggior parte dei giochi arcade (MAME) si giocavano con un tasto, ad esempio bubble bubble, non c'era bisogno del secondo tasto per saltare, il tastao serviva per sparare le bolle e per saltare joystick in alto e nella direzione desiderata. Peccato perchè ho 2 joystick di quei tempi che ho adattato con un adattatore seriale-usb e funzionano, l'unica cosa non si riesce ad accedere a quel menu per poi lanciare Retropie.
Risposta
#16
retropie ti fa vedere solo quegli emulatori per cui riconosce delle rom
Nel frattempo, puoi usare la tastiera per navigare nei menu
Risposta
#17
La tastiera con i tasti direzione non funziona, riproverò a rifare tutto! E al limite acquisterò un joystick con più tasti.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect