• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori cam2 luminosità modulo sensore i2c altri e

[Risolto] sensore luminosità, altri sensori I2C e modulo cam2
#21
Mancando la strumentazione per effettuare dei controlli/misurazioni diventa necessario mettersi nelle condizioni di eliminare possibili disadattamenti, quindi la sostituzione dei cavi con altri di cui si conosce la capacità/metro.
Se hai uno spazio aperto a casa (balcone, giardino) prova iì il sistema, possibilmente con i cavi allungati.
Risposta
#22
Ma una foto dell'attuale setup? Quello dentro la serra intendo.

Aggiungo al suggerimento di ippogrifo un test con cavi lunghi dentro casa.

Non avete idea di quanti pc ho portato in "ambiente sicuro" per fare test su comportamenti anomali!
Risposta
#23
Mi ricordo,negli anni 90, di una stampante ad aghi che 'dava di matto' a causa dei disturbi introdotti dall'illuminazione al neon nel magazzino dove era installata....fu sufficiente spostarla di pochi metri in un altro locale per riportare tutto alla normalita'.
Il fatto che a casa funzioni tutto e in serra si verifichino inconvenienti 'random' mi ricorda quella situazione....ed e' ragionevole pensare che i cavi non cortissimi possano  peggiorare la situazione.

Dato che il semplice reboot non risolve il problema, come soluzione temporanea potresti alimentare il tutto tramite una presa smart o un modulo Shelly o un Sonoff per fare shutdown e riaccensione da remoto invece di andare fisicamente lì.
Risposta
#24
Carissimi,
Grazie dei suggerimenti, e della considerazione.
Piccola digressione semi-seria:
Il mio primo RPI l'ho comprato nel 2016, ho fatto un sacco di passi avanti e mi è piaciuto moltissimo ma non sono diventato un programmatore in Python, rimango un principiante assoluto in elettronica, ma sull'esercizio della pazienza e della perseveranza sono diventato un campione Smile  e vuoi mettere, questo serve nella vita molto più di Python e dell'elettronica  Wink  .

Ora ho un momento di calo per l'effetto "ritorna alla casella n. ...."
Mi prenderò in periodo breve di sospensione per riprendermi dal mio  stato low, poi troverò da qualche parte un pull-up per ricominciare  Big Grin

E ricomincerò prima riprovando a casa se funziona così com'è. Anche da questo forse capiremo di più.

Poi comunque, indipendentemente dalle cose che capirò vorrei rifare la parte fisica nel migliore dei modi: alimentazione esterna dei sensori, resistenze, cavi nuovi, estender, etc etc.

Grazie a Speedyant per aver chiesto la foto del "coso" (si chiama Plant+out) nonostante non funzioni sono orgoglioso di lui e mi sembra bellissimo  Big Grin .

[Immagine: IMG-20230429-174814.jpg]

Dall'alto in basso:
sensore luce
telecamera
lampada 100 Wat per foto di notte alle piante
Scatola dove c'è RPI+basetta mille fori+rele
modem saponetta
ciabatta con interruttore per alimentatore RPI, alimentatore modem, presa lampada
cavi: 2 vanno sotto terra Cm. -5 e -25 in prossimità delle radici per misura bagnatura e temperatura suolo. 1 al fusto della pianta per UR e T.

[Immagine: IMG-20230429-174830.jpg]

[Immagine: IMG-20230511-192658.jpg]
Interno della scatola

[Immagine: IMG-20230511-192806-1.jpg]
Connettori quadripolari dalla scatola ai sensori

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#25
Salve a tutti!

Ho rimontato il tutto a casa nella stessa configurazione con la quale era in serra.

Ho misurato con precisione i cavi: la somma della lunghezza dei cavi  dei 4 sensori I2C è di m. 8.80

1) I 2 sensori d'umidità del suolo hanno circa 1 metro di cavo originale del venditore a cui ho aggiunto m. 2  di cavo come nella foto:
[Immagine: CavoBS.jpg]
2) il BME280 ha 2 m. di cavo schermato ma non è marchiato
3) il cavo TSL2561 è lungo m. 0.8 autocostruito ed è costituito da 4 cavi riuniti in una guaina termorestringente.

Al momento sta funzionando bene da 6 ore. Al momento RPI non ha perso gli indirizzi dei sensori.

Vediamo se dà errori o meno

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#26
Con 8,8 m complessivi di cavo potresti avere necessità di utilizzare degli extenders. Questi permettono di utilizzare cavi la cui capacità totale può arrivare ai 3000 pF e quindi superare i 10 m. La capacità complessiva è rilevante in quanto "integra" il fronte di salita della variazione di stao logico 0 - 1, corrispondente ad un segnale elettrico da 0 Volt {nominali} a 3,3 Volt, o più, dei dispositivi sia master che slaves.
Risposta
#27
Buonasera, a tutti,
Ecco gli aggiornamenti:

1) Plant+out ha funzionato perfettamente per una settimana a casa, i valori rilevati (un rilievo ogni 15 minuti) sono tutti coerenti e plausibili.

2) Ho provato con decine di prove il sensore di luminosità TSL2561 e non è riuscito a rilevare valori maggiori di 28800 Lux, circa come è successo in serra, oltre quel valore dà un traceback

Codice:
Traceback (most recent call last):
  File "/home/pi/plant+out/Sensori/TSL2561.py", line 7, in <module>
    lux=tsl.lux()
  File "/home/pi/plant+out/lib/python3.7/site-packages/tsl2561/tsl2561.py", line 317, in lux
    return self._calculate_lux(broadband, ir)
  File "/home/pi/plant+out/lib/python3.7/site-packages/tsl2561/tsl2561.py", line 245, in _calculate_lux
    raise Exception('Sensor is saturated')
Exception: Sensor is saturated

Penso pertanto che io debba cambiarlo con uno che arriva almeno a 120000 Lux.


Per quanto riguarda i cavi di collegamento dei sensori I2C ho trovato questo:
Cavo ethernet cat 5 pensate possa andare bene?
A me servono un cavo quadripolare quanti fili troverò nel cavo?

va bene questo come I2C estender ?

Ma gli estender vanno inseriti per tutti e 4 i sensori?

Si inseriscono in posizione distale o prossimale al Raspberry Pi?

Non so se ho dei connettori che vadano bene per quell'estender sapere come posso fare?

Ringrazio anticipatamente

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#28
Per il cavo ethernet cat 5e puoi acquistare solo il cavo senza connettori (che in questo caso non servono). Il cavo è composto da quttro "doppini" twistati, per un totale di otto fili.
Per l'extender vedi, ad esempio, i link di seguito: https://futuranet.it/prodotto/breakout-b...-extender/. Nella descrizione troverai indicazioni su come effettuare i collegamenti (il modulo dell'esempio è alimentato a 12 V). Altro esempio: https://www.robotics-3d.com/programmabil...ender.html.
Quello che hai linkato è un modulino passivo che serve solo ad allungare il cavo.
Risposta
#29
Buonasera,

Lasciando da parte per il momento le resistenze di pull-up che vorrei affrontare in seguito.

Se scelgo l'estender

(08/06/2023, 06:22)ippogrifo Ha scritto: Altro esempio: https://www.robotics-3d.com/programmabil...ender.html.

Per quanto riguarda i cavi, l'alimentazione e gli extender vorrei fare così:
Aggiungo un trasformatore a 3.3 V. che alimenta i quattro sensori pertanto il positivo e la massa non li prenderei dal RPi.
Utilizzando per tutti i collegamenti di seguito i cavi ethernet cat  5e. Collegherei ad una millefori il positivo e il negativo dell'alimentatore esterno e SDA e SCL del Raspberry. poi saldo i fori adiacenti in modo da fare partire in parallelo i collegamenti ai 4 sensori ed inserisco i 4 extender subito prima dei 4 connettori quadripolari.
la sequenza sarebbe questa (per cavetto intendo qualcosa di pochi cm.)
Alimentatore autonomo + SDA SCL del RPI - Cavetto Ethernet cat5e - millefori - 4 cavetti ethernet cat5e - 4 extender - 4 connettori quadripolari - 4 cavi ethernet cat5e - 4 sensori I2C.
Potrebbe andare bene?
Grazie
Saluti LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#30
Alimentazione sensori ed extender a 3,3 V:
-collega alla +5 V del Pi (pin 2 o 4) il positivo dell'alimentatore step-down (da 5 a 3,3V, es); il negativo dello step-down ad uno dei pin "Ground" del Pi (pin 6, 9,.14, ecc.). Utilizza l'uscita a +3,3 V dello step-down ed il pin "Ground" utilizzato per alimentare i sensori. Esempio:https://www.amazon.it/Fasizi-Regolatore-Tensione-Alimentazione-4-75V-12V/dp/B09Z28LTRD/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=NIKSJPM7VBO2&keywords=alimentatore+step_down+5v+a+3%2C3v&qid=1686284370&sprefix=alimentatore+step_down+5v+a+3%2C3v%2Caps%2C78&sr=8-11
Sarebbero necessari 5 extender, uno per ciascun sensore ed uno per il Pi. Gli extender vanno montati/collegati a ridosso dei dispositivi. Non essendoci traslazione di livelli, potrebbero essere utilizzati solo due extender, uno per il Pi e l'altro per il sensore più lontano. Nel caso dell'extender LTC4311 I2C, definito nell'articolo come " active terminator", ne serve solo uno da installare all'inizio o alla fine della catena. Avendo una configurazione a stella, penso che collegarlo al Pi sia la soluzione migliore.
La sequenza pertanto, diventa:
Step-down + SDA SCL del RPI - modulo LTC4311 I2C - millefori - 4 cavi ethernet cat5e - 4 sensori I2C.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect