Discussioni: 259
Reputazione:
366
non saldare insieme le coppie, o perdi il vantaggi di avere dei fili twistati (in parole povere un certo grado di immunità i disturbi).
Piuttosto, per avere sezioni più rilevanti, salda assieme i colorati e i bianchi strisciati ad esempio
"andata" blu + marrone
"ritorno" bianco/blu + bianco/marrone
Discussioni: 4
Reputazione:
128
Come scritto da Zzed non saldare i fili delle coppie tra loro. Utizza uno dei due fili twistati per il segnale dati e l'atro per la 3,3V. Questo per entrambi i doppini dei segnali dati. La massa, il negativo dell'alimentazione, puoi fare con un singolo filo o saldati insieme. Per quanto riguarda il filo nudo che rappresenta il collegamento utilizzabile della schermatura del cavo puoi collegarlo al negativo dell'alimentazione (lato Pi). Nel caso vi fosse uno dei sensori già pronto con cavo schermato, l'altra estremità del filo di schermatura (cat 5e) andrà collegato alla schermatura. Il problema del ground loop si presenta (e se) con correnti circolanti e distanze notevolmenti superiori a quelle di questo sistema e sono riconducibili alle diverse resistenze di terra ed i vari dispositivi locali di dispersione. Nel caso vengono utilizzati cavi con doppia schermatura.
Discussioni: 81
Reputazione:
15
Avevo agito per intuizione e ho fatto male quindi devo rifare i collegamenti ad un paio di sensori a cui avevo già sostituito il cavo.
Ricapitolando (per capire se ho capito).
i sensori I2C hanno 4 poli: SDA-SCL-3V-massa.
Il cavo che ho comprato ha 4 doppini (bianco/arancione-bianco/verde-bianco/marrone-bianco/blu) partiamo da lato RPI: io collego SDA al filo verde del doppino biancoverde, SCL al singolo filo blu del doppino bianco/blu.
I bianchi di questi 2 doppini li saldo tra loro e collego il 3 v.
Per la massa potrei utilizzare il singolo filo marrone del doppino bianco/marrone. Poi a questo potrei saldare il filo nudo.
Lato sensore, se il cavo di collegamento del sensore ha una schermatura e dei fini nudi, questi li collego al filo nudo del cavo ethernet Cat5 che ho comprato.
Chiedo conferma.
Un'altra domanda il nuovo sensore di luminosità ha anche un polo vim ma funziona anche se non lo collego. Sapete a cosa serve?
Grazie
Saluti
LaPa
Reputazione:
128
Intuitivamente non hai sbagliato: avendo a disposizione quattro doppini. allora possono essere utilizzati tutti.
Il problema reale nasce dalla max capacità della specifica tecnica del protocollo i2c: 400 pF. Le correnti DC circolanti sono così modeste che la sezione dei cavi diventa ininfluente.
Per i collegamenti la tua descrizione è corretta, se lo desideri puoi per la massa utilizzare l'intero doppino.
Reputazione:
128
Certamente, ma è opportuno non dimenticare le specifiche ed operare per ridurre, comunque, al minimo le"interferenze"
Reputazione:
15
01/07/2023, 20:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/07/2023, 20:11 da LaPa.)
Piccolo aggiornamento:
Sono riuscito a collegare lo step-down e l'extender nella maniera consigliata. Alle prime prove di lettura dei sensori (a casa) tutto ok! Smile
Ora ulteriori prove casalinghe, un po' di copie di sicurezza. Conto di rimontare tutto in serra dopo il 20 luglio.
Un saluto
LaPa
With a little/big help from my friends
Reputazione:
128
Molto bene. Se ti è possibile cerca di simulare l'ambiente della serra, anche se è veramente difficile.
Reputazione:
15
Ho sostituito anche tutti i cavi e anche questi li ho collegati come consigliato da Zzed e da Ippogrifo. Per le condizioni reali bisogna attendere di rimontare il tutto i serra e necessariamente quindi dopo il 20 luglio. Per il nuovo sensore luce (VEML7700) ho fatto delle simulazioni avvicinando molto una fonte di luce e non è andato in saturazione come succedeva con TSL251 però non misura oltre 32638. non so se il driver che sto usando è valido.
With a little/big help from my friends