Buonasera,
Aggiornamento.
1) sensori umidità del suolo: ho la versione "rugged" che sono garantiti per andare sottoterra. Però io poi, secondo le indicazioni, ho cambiato il cavo con quello Ethernet Cat 5. Tuttavia le connessioni le ho avvolte da guaina termorestringente e nei punti di passaggio tra la guaina e il cavo ho messo Attack per rendere il tutto di nuovo impermeabile. Non penso entri acqua dalle connessioni. Teniamo conto che i sensori non sono completamente immersi in acqua ma nel terreno che ha solo un certo grado di umidità, è diverso dall'immersione in acqua.
La comunicazione con Catnip Electronics ha subito un'interruzione penso a causa della pausa di Ferragosto che ho capito si festeggia anche in Lituania
.
Nelle precedenti comunicazioni mi aveva chiesto che versione del sensore ho utilizzato e io gli ho mandato una foto del sensore.
Lunedì mi ha risposto:
"
Ciao,
Sì, è una versione firmware precedente che è suscettibile al rumore sulle linee I2C che viene interpretata come un comando di modifica dell'indirizzo. Hai accesso all'oscilloscopio? Puoi esaminare i segnali I2C sul lato del sensore?
La soluzione migliore è migliorare la qualità/robustezza del segnale I2C: provare a utilizzare un cavo più corto, rallentare la velocità di clock I2C, utilizzare resistori pullup inferiori, provare a tenere i cavi ad alta potenza separati dal cavo I2C."
Alcuni suggerimenti posso metterli in atto:
a) comprerò 2 sensori con firmware aggiornato sempre "rugged"
b) cercherò di calcolare con precisione la minima lunghezza dei cavi.
c) posso prevedere l'uscita della 220 v. separata dalla scatola e poi tenere i cavi del sensore e quello della lampada separati (diciamo di circa 10 Cm. ).
d) velocità del clock della porta I2C
a questo proposito ho un serie di domande a cui non so rispondere e chiedo il vostro aiuto:
Qual è la frequenza standard della porta I2C?
è possibile diminuirla? l'eventuale diminuzione determinerebbe un funzionamento anomalo degli altri sensori collegati su quella porta?
La diminuzione del clock si può comandare via script Python di lettura del singolo sensore?
Se gli accorgimenti di cui sopra non dovessero bastare potrei prendere in considerazione posizionare il relay in una scatola separata.
2) sensore di Luminosità Veml7700 anche qui ho contattato il costruttore perché i valori rilevati mi sembravano un po' bassi (essendoci in serra una copertura con una vernice ombreggiante mi aspetto valori intorno a 20-25000 Lux. invece i massimi valori sono intorno a 18000. Gli ho inviato lo script che utilizzavo per il rilievo, il costruttore mi ha dato una prima risposta con una documentazione che riporta una formula di correzione da applicare per valori maggiori di 1000 Lux che l'ingegnere che mi ha risposto ha notato che non avevo applicato nello script che sto utilizzando.
https://www.vishay.com/docs/84323/designingveml7700.pdf
Ho cercato di applicare la formula nel mio script, che però non sembra funzionare bene, ho inviato lo script ma anche questo ingegnere è in ferie fino al 6 settembre. Attenderò, sembra essere molto disponibile.
Nel frattempo ho ricollegato il vecchio sensore luce TSL2561 per confrontare i rilievi dei 2 sensori. Nelle ore centrali del giorno il TSL2561 va in saturazione. Quando misura, valori comunque maggiori 1000 lux rileva circa 1/3 maggiore del VEML 7700 quindi forse è necessario un fattore di correzione.
3) per il resto il tutto continua a girare: conserva valori nel datalogger, fa foto, invia il tutto in remoto e provvede a fare time-lapse ogni 3 o 4 gg. , con le foto effettuate, ed ad inviarli web dove si possono vedere. Il tutto in un ambiente che in alcuni momenti del giorno ha lavorato a temperature di 40° C.
Vi ringrazio
Un caro saluto
LaPa