• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sostituzione fusibile hl92

Sostituzione Fusibile HL92
#1
Ciao a tutti,
ho un Rpi 3 model b e avrei bisogno di sostituire il fusibile sull'alimentazione. 
Sul componente c'è scritto HL 92.
Qualcuno può linkarmi un datasheet per vedere che caratteristiche ha? Non riesco a trovarlo.
Grazie!
Risposta
#2
i Raspberry usano fusibili autoripristinanti e generalmente ritornano ai normali parametri di funzionamento entro un determinato tempo. Il tempo per ripristinare la modalità operativa normale può richiedere da minuti a ore e in alcuni casi giorni. Dipende dal livello di corrente di sovraccarico che lo ha attraversato e dalla durata.
Però se la corrente è molto alta, si può anche danneggiare. Sei certo sia da sostituire?

Dovrebbe essere marcato "3592"  qui in basso a destra
[Immagine: Raspberry-Pi-3-Back-1-1622x1080.jpg]

Altri hanno 267T (almeno, così interpreto... può essere che al contrario hai letto HL92?)
[Immagine: 9HTCE8V.png]

penso che l'importante sia mettere un fusibile ripristinabile da 2,5 A nominali, 100A massimi e una tensione superiore ai 12V.

Mentre sullo schema ufficiale è indicato come MF-MSMF250/X. di cui ecco il datasheet
[Immagine: L9587.jpg]
Risposta
#3
Ciao e grazie per la spiegazione.
Il mio fusibile è buono ma devo sostituirlo in quanto all'interno del mio rasp ho montato una development board che ha su un sim800c.
Tutto funziona alla grande, ma come ben saprai l'alimentatore del rpi è da 2.5 A che nel mio caso sono al limite. La mia idea era di sostituirlo con uno 5v 5A micro usb (5A sono anche troppi) e di piazzare sulla scheda un fusibile da almeno 3A -3.5A. Potrei avere dei problemi allo stato attuale perché se il modem aumenta la potenza per agganciare una cella, ovviamente chiede più corrente che il nuovo alimentatore può fornire.
Risposta
#4
Non è una buona idea cambiare il fusibile con uno più grande, comunque il fusibile montato sul PI3 è da 2.5A continui e 5A per l'intervento istantaneo, correnti maggiori di 2.5 A e minori di 5 A comportano l'intervento in tempi che vanno da pochi secondi a molti minuti.
Il tempo di ripristino dei fusibili ripristinabili è tipicamente compreso tra una decina di secondi fino poco meno di un minuto, dipende dalle specifiche del componente e solitamente si può scegliere tra vari valori.
Il vero problema sono le piste di alimentazione del pcb della Raspberry che non sono dimensionate per portare correnti maggiori di 2.5A, anzi sarebbe bene rimanere su non più di 2A (inteso come valore medio).
La soluzione al tuo problema è alimentare il modulo sim800 separatamente dalla Raspberry, metti in comune solo il negativo.

Il fusibile originale è questo.
Risposta
#5
Grazie mille per le info.
Dici che da 2.5 a 3A può essere un problema?
Purtroppo se alimento il modulo dal suo connettore micro usb perdo la possibilità di spegnerlo e accenderlo tramite i GPIO oltre che parlarci in seriale. Ho collegato tutti i pin interessati con i classici cavetti (che puoi trovare nel link sotto) ma niente da fare.
Trovi il mio post sulla board qui
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=6193

Se invece lo inserisco sui pin GPIO con il suo connettore funziona tutto.
Volevo montare questo come alternativa.
Che ne pensi ?
Risposta
#6
Il modulo mic800c richiede fino a 2.5A in ingresso, quindi anche un fusibile da 3A è poco tenuto conto dell'assorbimento della raspberry.
La soluzione è isolare il pin del 5V che alimenta il modulo e alimentarlo separatamente dalla raspberry, mantenendo tutte le altre connessioni.
Risposta
#7
Ciao smart.robot era quello che volevo fare ma purtroppo alimentando la board con la sua micro usb non riesco a farlo andare...eppure collego tutti gli IO necessari. Tieni presente che però non è un semplice sim800c ma una board fatta apposta per essere calzata sul connettore GPIO ed effettivamente non ho mai avuto problemi.
Certo, sul sim800c da specifica chiedono alla peggio 2A.
https://banggood.app.link/IqZQK75a1lb

Ragazzi sono riuscito a farla andare anche con l'alimentatore esterno. Ho riguardato bene i video del mio vecchio post e collegato SOLO tx rx gnd e powerkey. Tutto sembra funzionare bene !
Grazie per i consigli e le spiegazioni utilissime.
Non c'è nulla da ponticellare sulla board a livello di pin, non avendo indicazioni ne manuali temevo ci fosse anche qualche inghippo da quel punto di vista.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect