• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
home rpi novizio 4 8gb kodi e assistant per

Novizio per RPi 4 8GB, Kodi e Home Assistant
#1
Salve, ho intenzione di acquistare un Raspberry Pi 4 con 8GB RAM (cosa comprare, dove comprare e quanto costerebbe, consigli?). 
Intendo utilizzarlo per applicazioni multimediali (Kodi 19.3 Matrix e relativi addon), per controllare dispositivi domotici MyHome tramite Home Assistant, con integrazione verso i vari assistenti vocali intelligenti (Alexa, Google Home ecc.), con la possibilità di installare sul RPi 4 un modulo Zigbee per l'uso come hub per le lampade Hue Philips (e quindi, l'uso dell'addon service.hue per Kodi), ed altri sensori esistenti, eccetera.
Credo sia tutto fattibile, ma al momento non saprei da dove partire: ho letto di libreELEC, oppure di Raspbian (senza DE? oppure con lxde? O cosa?) e di non appesantire troppo il sistema (accesso su console tramite ssh? E solo uso di apt?); sto leggendo varie guide per l'installazione ed uso di questi sistemi, ma troppe cose da considerare, cosa consigliate? Per Kodi 19.3 avrei problemi con l'interfaccia grafica e gli addon (es. KOD, WLTV, TheGroove, script.service.hue...), considerando che collegherei l'uscita HDMI del RPi 4 verso una TV 4K (che attualmente uso con Kodi per via del SO Android)?
Saluti a tutti e buon 2022!
Alfredo
Risposta
#2
Allora, 8GB di RAM non li userai mai, per queste cose. 2GB bastano e avanzano (49 €), prendi un 4GB (63€) se vuoi un dispositivo che puoi usare anche per fare uso desktop e tutto il resto senza problemi di RAM.
Dove comprare? Dai rivenditori ufficiali: Melopero, Kubii Italia, RS.
In questo periodo le forniture sono più che altro esaurite, non cedere alla tentazione di comprare sovrapprezzo su Amazon (da qualcuno che ha preso dai rivenditori ufficiali, e poi attende quando terminano per venderli a prezzo maggiorato: tutti i dispositivi Raspberry Pi sono a prezzo fisso!)

Per cominciare ti consigliierei di sperimentare una cosa alla volta , magari con due sd. poi potrai usare una distribuzione come OSMC, basata su Kodi, e installarci anche home assistant (che ha la sua interfaccia web)
Risposta
#3
Grazie tante per i suggerimenti e per il supporto.
Quindi per 4GB, posso acquistare il modello Pi 400 con tastiera italiana (con clock più veloce) o meglio rimanere sul Pi 4?
In tal caso, leggevo che OSMC non va sul Raspberry Pi 4 o 400 e per Kodi si utilizza Raspberry Pi OS oppure LibreElec.
Per le due SD, vorrei integrare il tutto per non dover swappare continuamente, vedrò come fare.
Risposta
#4
Dipende dall'utilizzo.
Io li ho entrambi, il 400 comprato più per "affetto" verso i primi home computer e per recensirlo. Negli utilizzi che hai descritto la tastiera (e nemmeno la velocità della CPU) servono, quindi direi Pi4 (io per Home assistant uso il Pi3B+, e un'altro Pi3 è attaccato dietro la TV  per OSMC).
Ti ho consigliato OSMC perché ora - da agosto 2021 - è compatibile anche con Pi 4 e Pi 400, supportandone direttamente le capacità hardware (come l'accelerazione della GPU, nel nuovo metodo imposto dall'architettura di Linux). Quello era il compito difficile, e ha richiesto anni.

Si, ho ben inteso che vuoi integrare tutto su un unico sistema, ma per farlo occorre un po' di dimestichezza con Linux e le distribuzioni usate. Io uso fare così: prima provo un sistema alla volta, per capire come è, poi provo a intergrarli.
Risposta
#5
Sto leggendo un po' di materiale, ed il link su OSMC. In effetti, la cosa migliore è prendere dimestichezza con i vari sistemi esistenti così come hai consigliato. Addirittura leggevo di Ubuntu per RPi!
Vedremo, Ma la mia roadmap è iniziare ad usare due Micro SD, installare l'OSMC per Kodi, e il Raspberry Pi OS per Home Assistant. L'uscita da HDMI verso una TV 4K, non so se è direttamente supportata o bisogna modificare i file di configurazione, ricompilare kernel e cose simili. Leggevo anche della possibilità di aumentare il clock fino a 2.36GHz, qualcuno l'ha fatto (https://www.raspberrypi.com/news/bullsey...erry-pi-4/), optando per la Pi 4, sulla quale installerei gli altri software per il controllo domotico (Home Assistant, con il vecchio sistema MyHome BTicino, ecc.) e per il controllo delle luci che utilizzano il protocollo Zigbee (via un modulo Zigbee): mi riferisco alle lampade smart Hue Philips, intendo realizzare l'Ambilight proprio attraverso Kodi Matrix, che lo supporta via software tramite lo script.service.hue.
Questi i prossimi passi, dopo aver ricevuto il prodotto.
Ho dimestichezza con Linux (Debian e Ubuntu), e con la console in ssh, e con la programmazione in generale.
Risposta
#6
Raspberry riconosce automaticamente la massima risoluzione supportata e si setta su essa, nella quasi totalità dei casi.
per il resto, capisco l'entusiasmo di voler provare tutto, ma mediacenter e home assistant sono compiti non certo critici per la CPU.
ci sono decine di distribuzioni disponibili per Raspberry, ma essendo un hardware decisamente diverso da un pc, occorre che l'OS sia ben ottimizzato su esso, e al momento la distribuzione desktop che lo sfrutta meglio è Raspberry Pi OS, o quelle basate su di essa.
Risposta
#7
Ho appena ordinato i dispositivi, board, alimentatore, MicroSD. Entusiasmo al massimo, Wink)) Domani vedrò qual è la tempistica per riceverli. Nel frattempo cerco tutorial interessanti relativi a progetti realizzabili; hai qualche riferimento?
Grazie tantissimo per la disponibilità.
Risposta
#8
Ciao, devo ancora ricevere il Pi4, successivamente scriverò nelle specifiche sezioni Hardware e Software, ma nel frattempo voglio orientarmi continuando a scrivere in questo thread: ho predisposto la SD con il SO Raspberry Pi OS 64 bit dal file img "2021-10-30-raspios-bullseye-arm64", ma cerco anche OSMC a 64 bit, è disponibile (Vero 4K + usa un SO OSMC a 64 bit, giusto?) e da dove scaricare l'immagine?
Per Kodi 19.3 Matrix, ho visto che è disponibile per OSMC e per Raspbian Pi OS per architettura linux amd, ma la versione a 64 bit? Nel caso potrei installare la versione .deb per Debian per amd64 (kodi-bin_19.3+dfsg1-1+b1_arm64.deb), su Raspberry Pi OS 64bit? Oppure, scaricare i sorgenti e ricompilare per amd64? Lo stesso vale per gli altri pacchetti (Home Assistant, ecc,).
Vorrei rimanere su sistemi a 64 bit.
Attendo indicazioni. per potermi orientare meglio.
Risposta
#9
1) Raspberry Pi OS a 64 è una beta, molte cose non sono attive, altre sono poco stabili, il consiglio è di usare la versione a 32 bit
2) OSMC per Raspberry Pi è basato su Raspberry Pi OS, fino a che non uscirà la 64bit stabile , non credo la useranno come base. VERO è il loro hardware (differente da un Raspberry Pi)
in sostanza, almeno per ora, non è consigliabile usare OS e programmi a 64 bit, perché il vantaggio ottenuto sarebbe risibile rispetto agli svantaggi (instabilità o mancanza di software)

PS: io sto provando home assistant OS in versione 64 bit su un Raspberry Pi 3B+, e pare abbastanza stabile. Ma ovviamente non c'è nessun vantaggio reale rispetto alla versione 32bit
Risposta
#10
Ok, faccio un po' di prove con le versioni a 64 bot e poi passo a quelle stabili anche per capire come installare pacchetti di altre distribuzioni, dal repository di Debian, ad esempio, con riferimento alla versione 19.3 di Kodi per amd64, se non la trovo nel repository di Raspberry Pi OS, eccetera.
Proverò anche la versione 64 bit di Home Assistant OS, grazie per tutti i consigli; dovrò comunque effettuare tutte le configurazioni del caso una volta installato il server di Home Assistant.

Ho visto che c'è Ubuntu Core 64 bit per Raspberry Pi 4, che ne pensate? Core piuttosto che la versione server?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect