15/02/2022, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/02/2022, 18:34 da Chourmo.)
Salve a tutti, Solo per passatempo mi sono avvicinato inizialmente alle esercitazioni riguardanti gli script bash usando Geany presenti su Raspberry.org . Premetto che non ho preparazione in merito, solo voglia di imparare.
Pertanto girullando in rete mi sono un pochino documentato, ho ottenuto qualche piccolo risultato e mi sono interstardito su uno script che vorrei offrisse la possibilità di effettuare scelte multiple, e che le scelte corrispondessero all'apertura di pagine web, banalmente www.google.com ecc.
In pratica, la selezione del numero a terminale dovrebbe aprire il browser e una determinata pagina web.
Quello che non riesco a trovare è la giusta maniera di inserire il comando.
Qualche suggerimento?
Grazie anticipate e saluti
Di seguito il link della pagina
https://www.putorius.net/create-multiple...-bash.html
e il codice
Pertanto girullando in rete mi sono un pochino documentato, ho ottenuto qualche piccolo risultato e mi sono interstardito su uno script che vorrei offrisse la possibilità di effettuare scelte multiple, e che le scelte corrispondessero all'apertura di pagine web, banalmente www.google.com ecc.
In pratica, la selezione del numero a terminale dovrebbe aprire il browser e una determinata pagina web.
Quello che non riesco a trovare è la giusta maniera di inserire il comando.
Qualche suggerimento?
Grazie anticipate e saluti
Di seguito il link della pagina
https://www.putorius.net/create-multiple...-bash.html
e il codice
Codice:
#!/bin/bash
PS3='Choose your favorite food: '
foods=("Pizza" "Pho" "Tacos" "Quit")
select fav in "${foods[@]}"; do
case $fav in
"Pizza")
echo "Americans eat roughly 100 acres of $fav each day!"
# optionally call a function or run some code here
;;
"Pho")
echo "$fav is a Vietnamese soup that is commonly mispronounced like go, instead of duh."
;;
"Tacos")
echo "According to NationalTacoDay.com, Americans are eating 4.5 billion $fav each year."
break
;;
"Quit")
echo "User requested exit"
exit
;;
*) echo "invalid option $REPLY";;
esac
done