• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
data aggiornamento ora e

[Problema] Aggiornamento Data e ora
#1
Salute a tutti!
Ho un problema che non riesco a risolvere ! Quasi sicuramente sarà già stato risolto tempo addietro.
La data e l'ora su raspberry pi  risultano sempre in arretrato di una quarantina di giorni. 
Esempio oggi è 04/08/22 e su data e time di raspberry mi trovo il 30/05/2022 e anche l'ora non quadra.
Dovendo gestire un log della tempistica delle operazioni svolte viene fuori un gran pasticcio.
Qualcuno mi sa spiegare cosa posso aver combinato e come poter rimediare ?
Grazie mille  Angel
Risposta
#2
Situazione alquanto anomala, e che ricordi, mai riportata. I tempi di aggiornamento dell'orologio del pi sono fondamentalmenti connessi al tempo di connessione ad internet, da cui ricevono l'aggiornamento di data ed ora. Laddove questo non è immediatamente possibile, viene in soccorso un modulo real time clock (RTC). Quale Pi stai utilizzando e quale SO installato?
Risposta
#3
è sempre collegato ad internet? Pi non ha un orologio interno.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
(04/08/2022, 21:28)ippogrifo Ha scritto: Situazione alquanto anomala, e che ricordi, mai riportata. I tempi di aggiornamento dell'orologio del pi sono fondamentalmenti connessi al tempo di connessione ad internet, da cui ricevono l'aggiornamento di data ed ora. Laddove questo non è immediatamente possibile, viene in soccorso un modulo real time clock (RTC).  Quale Pi stai utilizzando e quale SO installato?

sto utilizzando Rasoberry pi zero prima versione con so raspbian.
Risposta
#5
Il raspberry pi zero prima versione non è equipaggiato con un modulo WiFi con cui, dopo essere stata configurata la connessione al WiFi del router, puo connettersi ad internet e scaricare, nell'arco di qualche secondo, la giusta data ed orario (link: https://www.raspberrypi.com/products/raspberry-pi-zero/). Questo comporta che data ed orario non corrispondono al momento attuale in cui si accende il Pi. Una soluzione possibile è di utilizzare una chiavetta USB - WiFi ( in alternativa USB - Ethernet) per connettersi, tramite modem/router, ad internet. Qualora questo non fosse possibile vi sono dei modulini esterni ed aggiuntivi (Real time clock -> RTC) da collegare al PI che permettono di mantenere correttamente data ed orario (impostati manualmente) anche quando il Pi fosse disalimentato.
Risposta
#6
(04/08/2022, 18:47)Vittorio Panero Ha scritto: Salute a tutti!
Ho un problema che non riesco a risolvere ! Quasi sicuramente sarà già stato risolto tempo addietro.
La data e l'ora su raspberry pi  risultano sempre in arretrato di una quarantina di giorni. 
Esempio oggi è 04/08/22 e su data e time di raspberry mi trovo il 30/05/2022 e anche l'ora non quadra.
Dovendo gestire un log della tempistica delle operazioni svolte viene fuori un gran pasticcio.
Qualcuno mi sa spiegare cosa posso aver combinato e come poter rimediare ?
Grazie mille  Angel

Succedeva anche a me ma qualche mese fa. Ad oggi non mi pare che mi capiti più o la cosa dura molto poco.
OS = RPiOS 64 bit su RPi400
Provai diverse soluzioni, come installare ntp al posto del servizio predefinito, a cambiare e reimpostare le impostazioni del servizio, ad abilitare la funzione di login solo dopo la connessione, ma niente. Questo aveva conseguenze anche sulla navigazione in internet o la gestione dei pacchetti perché secondo il RPi i loro orologi erano tutti impostati a ore future.

Poi notai che l'ora si aggiornava dopo qualche minuto anziché immediatamente, come se ci riuscisse solo ad un secondo tentativo di sincronizzazione e tutto tornava alla normalità.
Oggi, se non accendo il RPi per qualche tempo (uso prevalentemente un PC con Debian) e vedo che l'ora non è aggiornata, semplicemente aspetto un po'. Non è la migliore delle soluzioni né è gradevole, ma tant'è, comunque funziona. Personalmente non ho bisogno di aggiornare immediatamente o correre sul browser. Magari non è lo stesso per te ma se puoi semplicemente accendilo prima.
Risposta
#7
Sul raspberri pi zero prima versione non era presente il WiFi e neanche la porta ethernet, non consentendo così al dispositivo di connettersi al "mondo" esterno da cui "prendere" le informazioni di data ed ora.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect