Carissimi,
Grazie dei suggerimenti, e della considerazione.
Piccola digressione semi-seria:
Il mio primo RPI l'ho comprato nel 2016, ho fatto un sacco di passi avanti e mi è piaciuto moltissimo ma non sono diventato un programmatore in Python, rimango un principiante assoluto in elettronica, ma sull'esercizio della pazienza e della perseveranza sono diventato un campione
e vuoi mettere, questo serve nella vita molto più di Python e dell'elettronica
.
Ora ho un momento di calo per l'effetto "ritorna alla casella n. ...."
Mi prenderò in periodo breve di sospensione per riprendermi dal mio stato low, poi troverò da qualche parte un pull-up per ricominciare
E ricomincerò prima riprovando a casa se funziona così com'è. Anche da questo forse capiremo di più.
Poi comunque, indipendentemente dalle cose che capirò vorrei rifare la parte fisica nel migliore dei modi: alimentazione esterna dei sensori, resistenze, cavi nuovi, estender, etc etc.
Grazie a Speedyant per aver chiesto la foto del "coso" (si chiama Plant+out) nonostante non funzioni sono orgoglioso di lui e mi sembra bellissimo
.
Dall'alto in basso:
sensore luce
telecamera
lampada 100 Wat per foto di notte alle piante
Scatola dove c'è RPI+basetta mille fori+rele
modem saponetta
ciabatta con interruttore per alimentatore RPI, alimentatore modem, presa lampada
cavi: 2 vanno sotto terra Cm. -5 e -25 in prossimità delle radici per misura bagnatura e temperatura suolo. 1 al fusto della pianta per UR e T.
Interno della scatola
Connettori quadripolari dalla scatola ai sensori
Saluti
LaPa