Discussioni: 1
Reputazione:
0
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
premessa: ho una centralina per irrigazione che ha il circuito che comanda i programmi andato (non fapassare più corrente 9V)
richiesta: ho un vecchio rapberry 2 inutilizzato. Vorrei possibilmente usarlo per collegare l'elettrovalvola e comandarla con un semplicissimo programma tipo - apri l'acqua alle ore 20:00 / chiudi l'acqua alle ore 20:20. Tutto qui.
mi dite come posso fare? Sistema alimentato da batteria a 9V.
grazie
Discussioni: 4
Reputazione:
128
19/08/2023, 14:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/08/2023, 14:12 da ippogrifo.)
1) - L'alimentazione è da batteria o da alimentatore?
2) - Il rapberry Pi2 assorbe comunque una corrente di alcune centinaia di milliAmpere a 5 VDC, quindi alimentazione a batteria singola a 9 Volt sarebbe da escludere.
3) - Risolti i problemi di alimentazione, un programma in phython potrebbe assolvere al tuo problema. Altre soluzioni sono possibili, anche senza Pi2: un semplice timer, di costo modestissimo, avrebbe la stessa soluzione.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
le soluzioni sono molteplici e dipendono da quel che vuoi ottenere:
- timer da giardino economico, meccanico o elettronico
-timer elettronico che permetta di accendere e spegnere u ncarico a determinati orari (mi vengono in mente le prese LIDL)
- smart switch con funzione timer (ma deve essere collegato a una Wifi per mantenere l'orario)
-Raspberry Pi con scheda relè che comanda con crontab o srcript python di poche righe (ma deve essere collegato a una Wifi per mantenere l'orario o avere u nRTC collegato al GPIO). Volendo anche un economico Pico
Reputazione:
128
21/08/2023, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/08/2023, 14:22 da ippogrifo.)
Se ho capito correttamente la tua vecchia centralina lavorava con solo batteria a 9 Volt , lontana da qualsiasi presa elettrica a 220 VAC. La batteria era ricaricabile o semplicemente sostituibile? L'elettrovalvola è di tipo bistabile?
Mi viene in mente che utilizzo per il piccolissimo orto ricavato in un angolo del giardino, un timer/elettovalvola funzinante con batteria AA a 1,5 VDC che potrebbe fare al caso tuo: si applica sulla valvola di distibuzione dell'acqua e a cui collegare direttamente il tubo di irrigazione. Molto semplice da utilizzare ed economica. In rete tante possibilità di scelta.
Reputazione:
128
La centralina originale non la ripari, a meno che rivolgersi al costruttore se ancora esistente sul mercato. Se vuoi divertirti allora un raspberry pi pico senza interfaccia WiFi potrebbe fare al caso tuo. Ovviamente avrai necessità di circuiti di adattamento tensioni: il Pi pico lavora a 5VDC ed i PIn a 3,3VDC, per cui per comandare l'elettovalvola a 9 VDC, sicuramente bistabile, avrai necessità di almeno un semiconduttore di pilotaggio. Per la programmazione avrai necessità di una interfaccia a led e pulsanti di programmazione. Alla fine dovrai inserire il tutto in case. Fattibile senza problemi, personalmente, però, considero un po laborioso il tutto solo per riutilizzare l'elettrovalvola. In compenso il divertimento e la soddisfazione è assicurata.