• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lettura pi raspberry 5 temperatura

lettura temperatura Raspberry PI 5
#1
Vorrei sapere se tra le istruzioni dell'ultimo sistema operativo a 64 bit per PI 5 ce n'e' una che fornisca la temperatura.
Ricordo che in passato ci fosse.
In caso affermativo qual e' la temperatura da NON superare ?
Risposta
#2
la temperatura da NON superare.. non c'è.
Mi spiego meglio: la temperatura per cui si possono creare dei danni, è ben oltre i 100 gradi, ma tutti Raspberry Pi (come tutte le CPU moderne)  hanno una protezione: a 85 gradi interviene il famoso "thermal throttling": il clock viene abbassato per scongiurare che la temperatura possa salire ulteriormente.
Se a quel punto succedesse (e in un Raspberry Pi questo caso c'è solo se vai a aggiungere calore dall'esterno) la CPU arrivata a 90 gradi (o 95 non ricordo, perché è una soglia che non si raggiunge mai), questa fa spegnere tutto il Raspberry Pi, in un range abbondantemente sotto a temperature che potrebbero essere pericolose.
Ricordo che un Pi5 in thermal throttling, cioè a 85° e con il clock limitato, resta comunque più prestante di un Pi4 non limitato.
Un Raspberry che funziona a 65 gradi non sarà né più veloce, né durerà più a lungo di uno che funzionaa 80 gradi. Anzi, ai tempi del Pi4, un ingegnere Raspberry mise in guardia rispetto alla mania di sforzarsi a far funzionare il Pi 4 a 45°, ricordando che i chip sono progettati con in mente temperature di esercizio di almeno 30 gradi superiori e con accorgimenti tesi a ottimizzarli per queste temperature.
Invito a leggere la traduzione del numero 136 della rivista ufficiale "The MagPi" (tra l'altro la nostra centesima traduzione) in cui vi è un articolo dedicato al raffreddamento del Pi 5, del fatto che in un uso normale resta non indispensabile (altrimenti lo avrebbe di serie) e con i benchmark termici con actrive cooling e case con ventola ufficiale. Nello stesso articolo vi è un esempio di script python per monitorare la temperatura con Vcgencmd.
Sugli altri modello bastava digitare da terminale
Codice:
/opt/vc/bin/vcgencmd Measure_temp
Ma non ho un Pi 5 e non so se funziona anche con quest' ultimo, ma non vedo perchè no.
Risposta
#3
Il mio Raspberry PI 5 e' attualmente privo di aletta e ventola,perche' Futurashop deve ancora consegnarli.
Ho notato che la lettura di temperatura fornita dall'apposito comando(vcgencmd measure_temp) su terminal varia da circa 65 gradi in "quiete a oltre 80 gradi facendo girare ad esempio Pinterest,che in passato ho notato particolarmente impegnativo anche per altri computer.
Avrei una domanda per i possessori di PI 5 che abbiano installato aletta e ventola : avete notato una efficacia apprezzabile
con la sua presenza ?
Notare che nel mio Raspberry PI 4,munito di aletta e ventola,la temperatura anche con Pinterest non supera i 55 gradi.
Risposta
#4
[Immagine: senza_raffreddamento.png]
tratto dalla traduzione di The MagPi 136. pubblicato con questa licenza
Risposta
#5
Daccordo,ma io appunto volevo sapere se la presenza del dissipatore e della ventola incide apprezzabilmente ,a parita di carico di lavoro,sul surriscaldamento.
Se insomma vale la pena di metterceli.
Risposta
#6
come detto, un Raspberry Pi a 70 gradi e uno a 50 gradi funzionano nella stessa maniera, pari prestazioni. Certo il discorso è differente se si lavora a pieno carico, con temperatura a 80/85 gradi, dove interviene la limitazione del clock. È palese che in quelle condizioni un Pi5 a 70 grad (quindi senza limitazione del clock) funzioni più rapidamente di uno a 85 gradi (perché rallentato dal meccanismo di limitazione del clock)..
Raggiungere il pieno carico in modo continuativo (tale da far salire la temperatura) sul Pi 5 lo vedo come evento abbastanza raro per il mio modo di usare Raspberry Pi (poi c'è chi lo usa per il calcolo distribuito, chi ricompila kernel ogni 5 minuti, magari c'è ancora chi lo usa per il mining.. e allora il discorso è diverso), ma per quel poco che costa, aggiungere una dissipazione non è una cattiva idea, ma senza farsi troppe fisime se non la si ha (ho letto di chi lo ha preso e non lo accende per timore di dare fuoco alla casa perché il dissipatore non è ancora arrivato.. ecco evitiamo queste esagerazioni).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 7 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect