• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lentezze pi strane raspberry del 5

Strane lentezze del raspberry pi 5
#1
Sto provando un raspberry PI 5 (ancora senza aletta) e ho notato una cosa strana e fastidiosa : 
se nel lancio dei programmi acclusi,come Libre office calc e Libre office writer si mostra piu' veloce del PI 4,nei collegamenti a siti web si mostra invece sensibilmente  piu lento,spesso addirittura esce l'avviso di "tempo scaduto".
Oppure prima che appaia la schermata richiesta si legge "trasferring data ..." per parecchi secondi.
Per certi link invece il collegamento e'rapido.
Per entrambi i raspberry uso il collegamento WIFI allo stesso router,dallo stesso tavolo,(il router e' in un'altra stanza)con uno solo dei due acceso alla volta.
Ognuno e' collegato ad un monitori differente,ma non credo la cosa influisca.
Qualcuno ha idea della possible causa ?
Preciso che nel PI 5 ho installato il sistema operativo a 64 bit piu' recente : Kernel version 6.1,Debian version 12 (bookworm),release date December 5th 2023.
Scaricato dal sito Raspberry e installato con Balena Etcher.
Risposta
#2
Non ho di questi problemi su nessuno dei miei 2 pi5 da 4 e 8gb

credo che sia qlc problema legato alò tuo router che versione che modello che fw ha?

inoltre mettere una scheda m.2 nvme con hat pimoroni lo velocizza di parecchio e puoi dire di poterlo usare come server web decente
Risposta
#3
Non ho visto alcun rallentamento, ma ho una connessione di rete via cavo. Ho, invece, notato da alcune settimane (causa aggiornamenti ?) che occasionalmente e per alcuni secondi i Pi5 si blocca (freezes), ovvero non accetta comandi sia da tastiera che da mouse. Il Pi5 è equipaggiato con 4 GB di ram e SO 64 bit bookworm.
Risposta
#4
(20/02/2024, 19:19)ippogrifo Ha scritto: Non ho visto alcun rallentamento, ma ho una connessione di rete via cavo. Ho, invece, notato da alcune settimane (causa aggiornamenti ?) che occasionalmente e per alcuni secondi i Pi5 si blocca (freezes), ovvero non accetta comandi sia da tastiera che da mouse. Il Pi5 è equipaggiato con 4 GB di ram e SO 64 bit bookworm.

usi microsd, hd esterno usb o nvme su pcie?
Risposta
#5
micro-sd da 32 GB in lettura 110 Mb di certissima marca (le adopero da moltissimi anni). Comunque il "fatto" si presenta anche sostituendo micro-sd. Inizialmente il fenomeno non avvenia, il che mi lascia pensare a qualhe upgrade che abbia modificato qualcosa. Utilizzo il Pi5 in sostituzione del PC con Windows 11, visto che praticamente per il mio utilizzo va benissimo. Questo comporta diverse ore al giorno da cui si evidnzia il fenomeno.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect