• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sistema diversi pi con operativo compatibilita del

Compatibilita del sistema operativo con PI diversi
#1
Nel sito ufficiale Raspberry sono scaricabili diversi sistemi operativi,alcuni dei quali sono compatibili con diverse versioni
del Raspberry PI.
Avrei una domanda  : se per esempio installo su una scheda Sd un sistema operativo compatibile con PI 4 e PI 5,e lo utilizzo dapprima su un PI4,posso usare poi la scheda,cosi come e',su un PI 5?
Il mio timore e' che in qualche modo l'OS della scheda si sia "adattato" al primo PI dove e' stato usato,e abbia dei problemi a girare su un PI differente.
E' un timore ingiustificato ^?
Risposta
#2
La risposta è... dipende
Naturalmente alcune distribuzioni sono mantenute aggiornate e adattate a ogni CPU dei vari modelli di Raspberry Pi, altre no. Alcune scelgono una unica versione compatibile con tutti, altre invece versioni personalizzate.
La soluzione c'è: invece si scaricare le distribuzioni dal sito, usare Raspberry Pi Imager.
L'ultima versione, come prima cosa ti fa scegliere il dispositivo, e poi mostra gli OS compatibili con quel modello.

Il tuo timore è, in linea generale, direi ingiustificato: se un OS è compatibile con più di un modello, potrai poi scambiare la SD tra quei modelli, senza particolari problemi.
Risposta
#3
(23/02/2024, 00:45)Zzed Ha scritto: La risposta è... dipende
Naturalmente alcune distribuzioni sono mantenute aggiornate e adattate a ogni CPU dei vari modelli di Raspberry Pi, altre no. Alcune scelgono una unica versione compatibile con tutti, altre invece versioni personalizzate.
La soluzione c'è: invece si scaricare le distribuzioni dal sito, usare Raspberry Pi Imager.
L'ultima versione, come prima cosa ti fa scegliere il dispositivo, e poi mostra gli OS compatibili con quel modello.

Il tuo timore è, in linea generale, direi ingiustificato: se un OS è compatibile con più di un modello, potrai poi scambiare la SD tra quei modelli, senza particolari problemi.

Nel sito vengono esplicitamente citati i modelli di Pi compatibili con ogni versione di programma. 
Quindi se lo stesso file di OS viene scaricato,messo su schede Sd e usato su Pi differenti,tutti compresi in quella lista
sicuramente funzionera.
Il mio dubbio riguardava il caso dove una scheda Sd gia installata e fatta girare su un Pi venga portata "di peso" su un altro Pi appartenente alla stessa lista del primo.
Il dubbio insomma che durante la prima installazione qualche file di sistema si sia "adattato" al primo modello di Pi su cui
e' stato usato,e la cosa crei problemi col secondo modello.
Risposta
#4
per Raspberry Pi OS, non temere.
Non posso mettere le mani sul fuoco per tutte le altre distribuzioni , ma in generale non c'è da temere: le SD si possono tranquillamente trasferire tra modelli diversi, se compatibili.
Risposta
#5
Nel file /boot/config.txt (uno dei files che vengono utilizzati dal S.O. all'avvio del Raspberry)e' previsto che determinate impostazioni abbiano effetto soltanto con un determinato modello.
Puoi vedere qui di cosa si tratta: ConditionalFilters
Nella mia esperienza (ho Pi0 Pi2 Pi3+ e Pi4) se il S.O. e' compatibile con il modello di Raspberry, non si incontrano problemi.
Non mi e' mai capitato che passando la SD da uno all'altro si siano evidenziati malfunzionamenti.
Risposta
#6
Con i vecchi SO, precedenti all'uscita del Pi5, non sembra possibile pochè non ne hanno il supporto. Ho recentemente scaricato ed installato su una SD per un Pi4, Buster. Per prova, l'ho inserita nel Pi5 con il risultato di avere la schermata di errore nella quale veniva comunicato la mancanza di supporto al Pi5 stesso. Bookworm è invece retro compatibile con i Pi che impiegano i SOC bcm2710 e 2711 (il Pi5 utilizza il bcm2712)

P.S.
Al momento sto utilizzando un Pi4 con una micro-SD con bookworm precedentemente istallato su un Pi5.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect