• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come cambiare porta raspberry server del nginx

[RISOLTO] Nginx Raspberry - Come cambiare porta del server
#1
Ciao a tutti, ho installato nginx su raspberry ma ho un problema con le porte.

Ho cambiato porta da 80 a 81 sul file /etc/nginx/sites-enabled/default ed ho cambiato la cartella del mio sito da root /var/www/html; a root /valerio/SitoValerio;

Se accedo da browser con 192.168.1.100:81 vedo correttamente il mio sito ma se accedo con 192.168.1.100 continuo a vedere il sito di default di nginx che sta contemporaneamente rispondendo anche su 80. Come è possibile mi chiedo, visto che ho cambiato la porta e riavviato il servizio e poi anche il raspberry?

Infatti se lancio "nmap localhost" vedo
80/tcp open  http
81/tcp open  hosts2-ns

Devo modificare qualche altro file per disattivare l'apertura della porta 80 da parte di nginx? Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille. Valerio.
Risposta
#2
Questo link potrebbe essere di aiuto: https://stackoverflow.com/questions/7355...in-port-80
Risposta
#3
(05/03/2024, 12:01)ippogrifo Ha scritto: Questo link potrebbe essere di aiuto: https://stackoverflow.com/questions/7355...in-port-80

Buonasera e grazie del supporto.
Ho trovato la soluzione.

Premessa: posso cambiare la porta scegliendo un numero fino a 4096.

ATTENZIONE. I file default del sito presenti in /etc/nginx/sites-enabled/ e /etc/nginx/sites-available/ sono collegati da link simbolico e quindi una modifica su un file si ripercuoterà nell’altro
Quindi la modifica delle porte deve essere fatta sul file originale, quello che è in sites-available dato che come vediamo dall’immagine allegata, il link simbolico si ha sul file default nella cartella sites-enable che è collegato al file default (il file padre) contenuto nella cartella sites-available.


ATTENZIONE: per fare il backup dei file originali devo metterli come file nascosti usando il punto prima del file altrimenti anche se li rinomino con esempio _old verranno continuati a caricare perché il sistema carica quello che c’è nella cartella indipendentemente dal nome.

sudo cp /etc/nginx/nginx.conf /etc/nginx/.nginx.conf
sudo cp /etc/nginx/sites-enabled/default /etc/nginx/sites-enabled/.default
sudo cp /etc/nginx/sites-available/default /etc/nginx/sites-available/.default

ATTENZIONE:
devo necessariamente esplicitare una porta nei file di configurazione altrimenti se non la metto il server usa di default l’80.

Per aggiungere la porta modifico il file padre, sudo nano /etc/nginx/sites-available/default

come nell'immagine allegata porta.

Prima controllo che le configurazioni dei file siano ok
sudo nginx -t

Riavvio il server

sudo service nginx reload
systemctl restart nginx

Controllo che le porte siano ok come nell'immagine nmap.

Fatto.
Enjoy.

ps. ora devo scegliere un sistema per sviluppare un sito internet. Cosa mi consigliate di usare? Eventualmente c'è una guida da seguire per installare tutto l'occorrente?


Grazie a tutti, a presto. Spero di essere stato di aiuto per qualcuno. Un salutone.


Allegati
.png   link simbolico.PNG (Dimensione: 118.08 KB / Download: 4)
.png   porta.PNG (Dimensione: 31.89 KB / Download: 1)
.png   nmap.PNG (Dimensione: 14.31 KB / Download: 1)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect