• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
meteo stazione

Stazione meteo
#1
Ciao,

possiedo una stazione meteo pce fws-20, il suo trasmettitore è morto, pensavo di interfacciare i restanti sensori (pluviometro, anemometro e direzione vento) ad un raspberry, attraverso un adc, in rete si trovano molte cose a riguardo, i dubbi sono inerenti il posizionamento del raspberry m, in ambiente esterno. Possiedo una scatola di plastica ip66 con dimensioni adeguate, ma facendola completamente stagna, il calore generato dal raspberry come verrà smaltito??? Magari nel periodo invernale non vi saranno problemi, ma in quello estivo? Qualcuno ha già affrontato la cosa? Se si come avete fatto? Pensavo di fare alcuni fori nella parte bassa del contenitore, per avere un minimo di ricircolo d'aria, ma poi con l'umidità?

Grazie.
Risposta
#2
Non conosco quella stazione in particolare, ma normalmente direzione vento, velocità vento e pluviometro escono con segnali on-off (impulsi da contare). Unica cosa analogica è forse la temperatura, ma il sensore deve restare esterno alla scatola che contiene il tutto.
Il calore del Pi non dovrebbe essere un grosso problema, ed eviterei un ambiente completamente chiuso, ma con aperture per far circolare aria, naturalmente protette dalla pioggia diretta e con filtri o retine che impediscono l'entrata di insetti (fanno il nido ovunque).

Ciao, Fabrizio
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
Il pluviometro e di tipo on-off e può essere gestito direttamente, mentre per quanto riguarda velocità e direzione vento, sono sensore analogico e devono essere convertiti in digitale. Per quanto riguarda temperatura, umidità e pressione, ci sono moduli a basso presso che si collegano direttamente al gpio del raspberry. Fare dei fori sul contenitore, ovviamente nella parte bassa dello stesso, in modo che non vi sia entrata di acqua in caso di pioggia, mi spaventa per l'umidità, ma concordo con quanto dici, anche se genera poco calore va comunque smaltito.
Risposta
#4
Dai un'occhiata qua se può esserti di aiuto
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/...umentation
Risposta
#5
Anche per quanto riguarda la velocità del vento il sensore e di tipo on-off, quindi sia pluviometro che anemometro possono essere collegati direttamente ai pin gpio, mentre per quanto riguarda il sensore direzione vento occorre obbligatoriamente utilizzare un convertitore analogico-digitale.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione:
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect