• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rc522 rfid raspberry e

Raspberry e rfid rc522
#21
Ok grazie, oggi provo poi metto l'errore che incontro.
Nel caso riusciamo a fare funzionare il lettore con il collegamento SPI e non UART, come si può fare poi per collegarne 3 o 5 contemporaneamente alla raspberry?
Inoltre ho guardato e la la schedina RC522 è alimentata a 3.3V quindi anche in TX e RX (UART) dovrebbe essere 3.3V, perchè dicevi di mettere un convertitore di livelli?
Risposta
#22
Questo dovrebbe toglierti I dubbi sull'SPI (che è un bus, puoi collegare più dispositivi, così come l'I2C).
Perché usare un convertitore con la UART è scritto qui.
Risposta
#23
(21/03/2018, 17:28)Zzed Ha scritto: Questo dovrebbe toglierti I dubbi sull'SPI (che è un bus, puoi collegare più dispositivi, così come l'I2C).
Perché usare un convertitore con la UART è scritto qui.

Quello nell'allegato è lo script in python per scrivere sul tag, però vuole importare il file spi (file C) che si trova in un'altra cartella...          
Risposta
#24
Per la parte C abbiamo seguito questa guida ma non sappiamo come separare/unire le parti di setup, RX e TX. Vanno su più file? vanno nello stesso file?

ecco il link che abbiamo seguito: http://www.raspberry-projects.com/pi/pro...g-the-uart

Grazie
Risposta
#25
Che significa "la parte c"?
Non avete la libreria Python spi. Che probabilmente non è stata creata perché c'è stato qualche errore in fase di compilazione, cioè dopo il lancio di setup.py, e non ve ne siete accorti (capita).
Seguite una sola guida per volta (e un solo sistema di connessione per volta), altrimenti vi confondete.
Risposta
#26
Ciao, sono riuscito a far funzionare tramite SPI questo codice che vi allego, a questo punto come faccio a collegare la seconda RC522 sulla porta 24 della raspberry per il pin SS come da schema che mi hai inviato di wikipedia. Lato codice come faccio a vedere su quale lettore viene passata la tessera? 

Grazie

.pdf   SharingKnowledge1-RaspberryPItoRFIDReaderv0.1.pdf (Dimensione: 501.84 KB / Download: 3)
Risposta
#27
Se vuoi collegarne due, il segnale SS della seconda dovrà andare sul pin 26 del Raspberry.
Pin 24 = CE0 / SS1(primo dispositivo)
Pin 26 = CE1 /SS2(secondo dispositivo)
Purtroppo, in hardware, si possono controllare solo 2 dispositivi SPI con Raspberry. Con spi.open (0, 0) comunicherai con il primo dispositivo, con spi.open (0, 1), con il secondo.
Seguendo questo schema, ma con solo due dispositivi:
[Immagine: 310px-SPI_three_slaves.svg.png]
Ma volendo puoi collegare più dispositivi, e dedicare un pin libero per il segnale SS di ognuno, gestendoli "a mano". in quel caso, lascia scollegato il pin 24, e usa dei piedini liberi, impostandoli come uscite. tienili tutti a livello alto tranne quello collegato al sensore da leggere/scrivere. Apri l'spi sempre con spi.open (0, 0), in questo caso, come descritto qui.
Facendo un ciclo, puoi leggerli tutti di continuo.
Non entro nel merito della programmazione, perchè, non ne ho le capacità e naturalmente, gli script proposti sono a titolo di esempio (e anche un po' criptici, se vogliamo) e il programma andrà fatto a seconda dell' uso specifico che vuoi/volete ottenere.
Risposta
#28
se vuoi ecco i file del mio progetto: https://wetransfer.com/downloads/0b8bf5f...716/f207ff
Piuttosto che tutto quello che mi hai proposto tu, visto che abbiamo a disposizione 3 raspberry, diventa più semplice leggerne 2 da ogni raspberry e collegarle insieme in altro modo?
considera che su una girerà un webserver con un database.
Altrimenti prova a spiegarmi meglio che PIN usare e come fare per mettere nel codice 5 pin che non siano il 24 per tutte e 5.
come imposto il ciclo? Grazie mille
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect