• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo usb immagine touch ruotare e

Ruotare immagine schermo e touch usb
#1
ciao ragazzi! ho comprato uno schermo da 10' hdmi con il touch usb.. e voglio in modo verticale al posto dell tipico modo orizontale, quindi girarlo di 90° .  vi lascio il link del modello dello schermo.https://www.waveshare.com/wiki/10.1inch_...with_case) ho su raspbian stretch. ho provato a aggiungiere al file config.txt il seguente testo: display_rotate = 1 ou lcd_rotate = 1  e mi gira solo l'immagine e non il touch. come faccio a mettere anche il touch bene?
Risposta
#2
Con lcd_rotate, dovrebbe ruotare sia il display che il touch, mentre display_rotate gira solo il display
Risposta
#3
(23/10/2017, 15:44)Zzed Ha scritto: Con lcd_rotate, dovrebbe ruotare sia il display che il touch, mentre display_rotate gira solo il display

grazie per la risposta! si infatti nei tutorial que ho visto cosi dicevano pero ho notato che le guide che ho trovato sono quasi tutte per l'lcd da 7' della raspberry.. mentre io ho questo lcd da 10. e nella guida del lcd che non e molto completa dice qllcs a riguaardo (Display Orientation
The touch panel won't be adjusted if you change the display orientation by simply appending display_rotate line to the config.txt file.

These kernels allow you to set the touch-panel orientation for a certain display (Not all of the Waveshare LCDs can be set). You can check if your LCD supports the feature.

Plug the screen to your Raspberry Pi, power up and execute:
Codice:
dmesg | grep WaveShare
Then you can replace the kernels (please backup first) to adjust the touch-panel orientation https://drive.google.com/drive/folders/0...0VsNVE2bGM) "questa parte del kernel io non l'ho capita"
Risposta
#4
Su linux i driver non sono così immediati: vanno integrati nel kernel. lì trovi i kernel già modificati per rotazione a 0, 90, 80 e 270 gradi.
Risposta
#5
sapresti aiutarmi in questa parte? perche ne ho un disperato bisogno di girare lo schermo, lo uso per il controllo della domotica a casa e per ora lo devo usare girando la testa e non e molto comodo Tongue
Risposta
#6
Non che io lo abbia mai fatto, ma le istruzioni scritte lì dentro dicono (tradotto):
Citazione:Come ruotare lo schermo LCD:
1. Sostituisci l'attuale file kernel7.img con uno dei 4 file kernel7.img forniti (che ruotano lo schermo rispettivamente  di  0, 90, 180, 270 gradi, versione kernel linux4.4.24)
2. Modifica il file config.txt, aaggiungendo alla fine il corrispondente comando, tra quelli seguenti:
display_rotate=0        Normale
display_rotate=1        90 gradi
display_rotate=2        180 gradi
display_rotate=3        270 gradi
Sono nel google drive che hai indicato, sotto Raspberry Pi/Rotate che LCD screen/
Risposta
#7
si io ho scaricato il 2° file que e quello che in teoria mi serve.. ma non so come farlo! provo a cercare soluzione su google per sostituire il file kernel, perche non ho mai fatto nnt di simile. se ce qllcn che lo ha gia fatto e sa spiegarmelo molto meglio Big Grin cmq grazie Zzed per l'aiuto
Risposta
#8
Anch'io ho avuto il problema del display ruotato a 180 gradi. Risolto modificando il file config e inserendo la riga di comando display_rotate=2.
Il fatto che comunque all'inizio, all'avvio, parta comunque capovolto, da un po' fastidio' anche se dopo si sistema. Ho montato l'LCD da 7 pollici ufficiale raspberry. Immagino che attaccando HDMI ripartirà capovolto...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect