• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
#71
Ciao Xad
Io non ho mai toccato nulla sulle porte e ha sempre funzionato senza problemi.
Un problema analogo lo avevo avuto quando avevo avviato la prima volta il modulo con l'impostazione del dhcp attivo, accorto mi di questo ho modificato l'impostazione in IP fisso ma rimaneva "viva" la connessione sulle tabelle arp del modem.
Spento il modulo e cancellate le tabelle arp, ho riavviato il modulo che ha così preso l'indirizzo ip fisso che le avevo impostato.

Per cancellare la cache ARP , digitare "netsh interface ip delete arpcache" nel Prompt dei comandi

Per quanto attiene il manuale, quando Athos metterà in campo gli ultimi sviluppi ne effettuerò le modifiche.
I passaggi descritti sono stati verificati passo passo su una macchina virtuale, qualora Athos dovesse andare lungo
appronterò una nuova macchina e rieseguirò tutti i passaggi

Stay Tuned
Saluti
GP

Smile
Risposta
#72
Buongiorno
Allora per xad :
sui th5 devi controllare come hai configurato il rasp per avere ip fisso.
per i moduli oltre a caricare il programma devi anche caricare la parte relativa al web senno non funziona nulla.
Nella parte web hai un file di configurazione che viene caricato all'avvio che sovrascrive i dati dello sketch. puoi toglierlo dalla cartella data una volta avuto accesso lo ricreai dal web.
   
leggi qui spiffs esp8266

Ciao
Risposta
#73
(04/11/2019, 06:58)Athos Ha scritto: Buongiorno
Allora per xad :
sui th5 devi controllare come hai configurato il rasp per avere ip fisso.
per i moduli oltre a caricare il programma devi anche caricare la parte relativa al web senno non funziona nulla.
Nella parte web hai un file di configurazione che viene caricato all'avvio che sovrascrive i dati dello sketch. puoi toglierlo dalla cartella data una volta avuto accesso lo ricreai dal web.

leggi qui spiffs esp8266

Ciao

Chi la dura la vince  Big Grin
Sono riuscito a trovare il DL5 sulla rete e con tutta la sua magnifica grafica, siete grandi davvero.
Ho messo i parametri anche dentro il file di configurazione in data, se può essere utile.

Ora devo trovare la giusta configurazione per far funzionare il relè inserito su D5
Serve solo per comandare il relè quindi immagino lo debba configurare come "Thermostat abilitato passivo" - "Relè caldaia remoto" e l'indirizzo IP statico dell rasp con ThermastatV5, giusto? Devo configurare altro?
Grazie ancora per la vostra pazienza immensa
Risposta
#74
Buongiorno
se lo usi come rele ma hai anche il sensore di temperatura
puoi usarlo come rele caldaia e quindi come temperatura esterna oppure come passivo .
Oppure puoi non montare il sensore di temperatura e usarlo solo come rele da caldaia vedi tu
Attivo o passivo vuol dire che th5 tiene conto se attivo del sensore , se passivo lo visualizza solo
Barvo .... vedi un gran piacere quando si trova con tenacia la quadra

Ciao
Risposta
#75
(06/11/2019, 06:51)Athos Ha scritto: Buongiorno
se lo usi come rele ma hai anche il sensore di temperatura
puoi usarlo come rele caldaia e quindi come temperatura esterna oppure come passivo .
Oppure puoi non montare il sensore di temperatura e usarlo solo come rele da caldaia vedi tu
Attivo o passivo vuol dire che th5 tiene conto se attivo del sensore , se passivo lo visualizza solo
Barvo .... vedi un gran piacere quando si trova con tenacia la quadra

Ciao
Buongiorno, 
configurato DL5 che è raggiungibile sulla rete interna all'indirizzo 192.168.1.202:8080. 
Configurato come Thermostat Abilitato Passivo e giusto indirizzo thermostatv5 in 192.168.1.200.
Non cambia stato e questo è il risultato sul monitor seriale: 
scrivo dati su Thermostat: 192.168.1.200
Requesting URL: http://192.168.1.200:9090/?6ff1ba&Thermo...02&0.0& 0&0.00&0.0&1&0&1&DHT
400
Got data:
parseObject() failed

Fatte diverse prove ma senza risultato.
Forse sarà un errore banale ma non ne esco
Grazie
Risposta
#76
Ciao
Non so se Athos ha qualche idea diversa ma io proverei a lasciare la porta 80 di default per la comunicazione per evitare problemi nascosti da firewall o altro.
Dal log emerge proprio che DL5 non riesce a raggiungere TH5 e a me non e mai successo, ti suggerisco di fare questa prova.

Ps: qualora necessiti dì arrivare dall’esterno su una porta diversa, puoi reindirizzarla durante il nat ( es 8080 su 80)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#77
(08/11/2019, 13:30)gianpic69 Ha scritto: Ciao
Non so se Athos ha qualche idea diversa ma io proverei a lasciare la porta 80 di default per la comunicazione per evitare problemi nascosti da firewall o altro.
Dal log emerge proprio che DL5 non riesce a raggiungere TH5  e a me non e mai successo, ti suggerisco di fare questa prova.

Ps: qualora necessiti dì arrivare dall’esterno su una porta diversa, puoi reindirizzarla durante il nat ( es 8080 su 80)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
ho rimesso le porte a 80 come da default ma ancora lo stesso errore dal monitor, mentre se nel browser inserisco la stringa 
http://192.168.1.200:9090/?6ff1ba&Thermo...02&0.0& 0&0.00&0.0&1&0&1&DHT
ho la risposta 
{"setta":25.0,"stato":1,"programma":1,"manTemp":25.0,"noIce":16.0,"caldaia":1}
quindi deduco che thermostatv5 risponda bene alla richiesta

L'errore è sempre lo stesso:
scrivo dati su Thermostat: 192.168.1.200

Requesting URL: http://192.168.1.200:9090/?6ff1ba&Thermo...02&0.0& 0&0.00&0.0&1&0&1&DHT

400

Got data:
parseObject() failed

Sad
Risposta
#78
Ciao
Se per farti rispondere aggiungi la porta 9090 significa che hai ancora le porte diverse dalla 80, ovviamente devi rimettere il default 80 sia su TH5 che su DL5.
Altro non mi viene in mente, nel caso aspetta intervento di Athos.
Buona serata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#79
(08/11/2019, 21:41)gianpic69 Ha scritto: Ciao
Se per farti rispondere aggiungi la porta 9090 significa che hai ancora le porte diverse dalla 80, ovviamente devi rimettere il default 80 sia su TH5 che su DL5.
Altro non mi viene in mente, nel caso aspetta intervento di Athos.
Buona serata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
la porta 9090 non è modificabile, serve per comunicare tra thermostat5 e dl5. Tutte le altre sono su 80 ma non cambia nulla. Al momento sto cercando di installare una versione aggiornata e pulita dell'IDE di Arduino cercando di escludere problemi di librerie o quello che penso possa creare i problemi di comunicazione tra l'esp8266 e il raspberry pi2.
Mentre continuo le prove, visto che l'inverno è arrivato, vorrei intanto usare thermostatv5 con il relè collegato direttamente sul raspberry2 sulPin fisico 37
BCM pin 26, quello standard è occupato dallo schermo, devo modificare il codice py o si può indicare in qualche variabile?
Grazie
Risposta
#80
Ciao Xad
per le porte mi resta un mistero che solo Athos può svelare.
Per quanto attiene la possibilità di cambiare/utilizzare i pin , puoi fare le modifiche nel file thermostat_settings.json presente nella cartella setting.
La voce "Heat Pin" fa riferimento proprio al pin relativo al relè locale di attivazione caldaia.
Saluti
GP

Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect