• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
connessioni stato delle verificare

Verificare stato delle connessioni
#11
Codice:
ping -c 1 127.0.0.1 &> /dev/null && echo TuttoOk || echo sudo reboot now
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#12
Penso che tu abbia scelto la modalità "Wireless Router Mode".  Il Tp-Link essendo un router con server DHCP (e un proprio indirizzo IP con cui accedere alla configurazione) cercherà di assegnare ai propri client (cavo o Wifi) gli indirizzi nel range del proprio IP di rete (se ad esempio accedi al router con l'indirizzo 192.168.2.1, il server DHCP assegnerà ai client (ed accetterà IP statici) gli indirizzi da 192.168.2.2 a 192.168.2.254 con netmask 255.255.255.0). Ora se i due router hanno lo stesso indirizzo di rete (192.168.1.0) si creano ovviamente dei conflitti, specialmente nel WiFi, poichè assegneranno indirizzi nel campo della rete 192.168.1.0 (l'indirizzo IP di rete è quello che termina con lo 0) a client differenti o che gli stessi si connettono al router non "master". Puoi adottare due soluzioni:

1) del TP-Link utilizza una delle porte LAN  (non la EWAN) da collegare al Fritz, in modo che venga escluso il router, ma non il WiFi; in questo modo sarà solo il Fritz ad assegnare gli indirizzi IP, sia via cavo che WiFi a tutti  i client.

2) Assegna un indirizzo di rete differente al Fritz, ad esempio 192.168.10.1; 
Il Tp-Link riceverà un indirizzo IP (o se possibile lo imposti tu come statico - ancora meglio) del tio 192.168.10.11 (il TP-Link assegnerà, impostando poi il range degli assegnamenti degli indirizzi, ai client indirizzi IP successivi al proprio). Il gateway (e DNS) del TP-Link dovrà fare riferimento all'indirizzo IP del Fritz (come da esempio 192.168.10.1). In questo modo non si creano conflitti e i dispositivi possono parlarsi.
La larghezza di banda, come il canale, la imposti sui router, nella pagina di configurazione del WIFi. I client si adeguano.
Altra soluzione è di sostituire il router TP-Link con un AP/Bridge tipo: TP-Link TL-WA801ND V5
Risposta
#13
Grazie, domani provo. Ho sentito di router "mesh". Credi possano essere utili nel mio caso? il fritz già supporta questa tecnologia per cui dovrei solo acquistare un altro router dello stesso tipo. Volevo ordinare il mini-USB. Sempre convinto per quello di ebay? ho visto su amazon sula vasta scelta...
Risposta
#14
Certo possono risolvere molte problematiche di copertura WiFi, ma non hanno certamente un costo modesto. In definitiva quello che serve è più un AP/Bridge che un router. Forse più un bridge (da cavo a WiFi in modo trasparente) che un AP. Comunque prova una delle due soluzioni: alcuni anni orsono ho avuto lo stesso problemino con due router, entrambi con WiFi, in cascata ed ho risolto così.
Qualche link ebay?
Risposta
#15
(28/11/2019, 19:22)ippogrifo Ha scritto: Certo possono risolvere molte problematiche di copertura WiFi, ma non hanno certamente un costo modesto. In definitiva quello che serve è più un AP/Bridge che un router. Forse più un bridge (da cavo a WiFi in modo trasparente) che un AP. Comunque prova una delle due soluzioni: alcuni anni orsono ho avuto lo stesso problemino con due router, entrambi con WiFi, in cascata ed ho risolto così.
Qualche link ebay?

Mi sono perso... magari, ti invio un elenco delle mie dotazioni e mi dici quale è più indicata. Un router mesh costa poco più di 100€. Se fossi sicuro di risolvere non avrei esitazioni. Ma, da quello che mi dici, con una buona sistemata della configurazione attuale, potrei avere un risultato decente. Il problema è che, in provincia, i tecnici preparati sono pochi e nascosti tra una miriade di pasticcioni. A quale link ebay ti riferisci?
Risposta
#16
In linea di massima, per LAN domestiche, è meglio che vi sia un solo master (router o server) che gestisca la rete. Prima di fare un qualunque acquisto, verifica il livello del segnale WiFi nei punti in cui sono posizionati i raspberry; questo ti potrà dare una indicazione della qualità del collegamento. Io utilizzo una applicazione installata su smartphone android: "WiFi Analyzer", free.
Hai fatto riferimento a mini-USB (UPS?) presenti su ebay, per cui avevo chiesto qualche link.
Risposta
#17
(28/11/2019, 23:08)ippogrifo Ha scritto: In linea di massima, per LAN domestiche, è meglio che vi sia un solo master (router o server)  che gestisca la rete. Prima di fare un qualunque acquisto, verifica il livello del segnale WiFi nei punti in cui sono posizionati i raspberry; questo ti potrà dare una indicazione della qualità del collegamento. Io utilizzo una applicazione installata su smartphone android: "WiFi Analyzer", free.
Hai fatto riferimento a mini-USB (UPS?) presenti su ebay, per cui avevo chiesto qualche link.

In passato mi hanno rifilato 4 (quattro!)extender, posizionati ai quattro lati della casa. Ognuno di questi dovrebbe garantire la copertura per un condominio. Il servizio era pessimo. Ora ho solo due router ed un extender piccolino e, con gli accorgimenti suggeritimi, ora ho un servizio accettabile. In effetti, tra i due router vi è un'ampia zona di sovrapposizione per cui mi viene il sospetto che, collocando in posizione sopraelevata uno solo, riesco a risolvere il prblema alla radice. Ho installato wifi-analyzer e anche uno della netgear che trovo molto comodo e semplice da usare. Ma non so quale sia il livello in db idoneo al raspy per comunicare. Farò delle misura ripetute per ricavarne una tabella. Su Amazon avevo visto, ad esempio, questo mini ups (certo!) : https://www.amazon.it/s?k=mini+ups&__mk_..._sb_noss_1 con un'ottima capacità della batteria. Se mi dici che ne pensi l'ordinerei subito in quanto, se idoneo, ne dovrò acquistare diversi. Grazie di tutto.
Risposta
#18
Sopraelevato di quanto? Puoi considerare valido un segnale tra i -65 e -75 dB (WiFi-analyzer), valori che garantiscono un collegamento stabile.
La maggior parte degli UPS mostrati hanno una uscita a 5v 1A, a mio avviso un po troppo al limite dell'assorbimento di un Pi3 e/o Pi4.
Questo UPS potrebbe andare bene: https://www.amazon.it/dp/B07TBKVLKX/ref=...WBBDP?th=1, poichè ha un uscita a 5v 2A (se veramente ha 2A a 5V).
Risposta
#19
(29/11/2019, 08:55)ippogrifo Ha scritto: Sopraelevato di quanto? Puoi considerare valido un segnale tra i -65 e -75 dB (WiFi-analyzer), valori che garantiscono un collegamento stabile.
La maggior parte degli UPS mostrati hanno una uscita a 5v 1A, a mio avviso un po troppo al limite dell'assorbimento di un Pi3 e/o Pi4.
Questo UPS potrebbe andare bene: https://www.amazon.it/dp/B07TBKVLKX/ref=...WBBDP?th=1, poichè ha un uscita a 5v 2A (se veramente ha 2A a 5V).

ma insomma!! vado ad ordinare l'articolo e mi dice che è soggetto a restrizioni e non può essere spedito. Non capisco, è la prima volta che mi capita. sarà colpa del black Friday?
Risposta
#20
Non so che dire, è veramente molto strano. Vedi se non spedicono in Italia a priori o se è il risultato della "guerra" commerciale.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect