• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sd installazione problema raspbian lite

[Problema] problema sd installazione raspbian lite
#1
Salve a tutti, mi è da poco arrivato il raspberry pi 0 w, ho installato il sistema operativo (raspbian os lite) con raspberry pi imager come avevo letto su internet. Oltre al fatto che dopo averla inserita il raspberry non si avvia, non mi viene piu nemmeno letta da pc, ho provato vari modi per formattarla diskpart tramite prompt dei comandi, ease us partition master, da esplora file non mi vengono piu rilevata (prima funzionava perfettamente) e ho notato che da pannello di controllo->crea e formatta partizione disco rigido mi viene "vista" ma è come se non ci fosse, mi da: nessun supporto rilevato 0 byte e non so più cosa fare...premetto che sono assolutamente principiante e adesso sono bloccato...inoltre ho provato a fare lo stesso procedimento su un'altra sd e adesso non riesco piu a riallocare lo spazio su quest'ultima con crea e formatta partizione disco rigido... "impossibile, il disco contiene già il numero massimo di partizioni" è la prima volta che vedo una cosa del genere...insomma, ho fatto un casino...c'è un modo per risolvere entrambe le cose? Sad 

Grazie mille a tutti
Risposta
#2
E' anomalo quanto descrivi. Se la guida seguita era corretta non sarebbe dovuto succedere.
Cosa significa non si avvia? Avendo installato una versione lite non hai interfaccia grafica ma solo da riga di comando, in particolare attraverso programmi del tipo putty o mobaxterm che girano da remoto.
Windows non è in grado di gestire file system del tipo Linux, quindi i tools da te utilizzati non sono idonei. Prova la versione trial di "Mini Tool Partition Wizard" chè è in grado di leggere fs Linux(ext4, ext3, ...)
Risposta
#3
(04/09/2021, 21:15)ippogrifo Ha scritto: E' anomalo quanto descrivi. Se la guida seguita era corretta non sarebbe dovuto succedere.
Cosa significa non si avvia? Avendo installato una versione lite non hai interfaccia grafica ma solo da riga di comando, in particolare attraverso programmi del tipo putty o mobaxterm che girano da remoto.
Windows non è in grado di gestire  file system del tipo Linux, quindi i tools da te utilizzati non sono idonei. Prova la versione trial di "Mini Tool Partition Wizard" chè è in grado di leggere fs Linux(ext4, ext3, ...)

Intanto ti ringrazio di cuore per la risposta, dopo ore di smanettamenti ho risolto... Smile tuttavia è sorto un altro problema...ho sistemato entrambe le schede sd che adesso vengono lette tranquillamente, ho installato su una sd da 32 gb della samsung raspbian stavolta full attraverso il programma balenaEtcher. tutto a buon fine stando a quello che dice l'applicazione. Finalmente tranquillo e sereno, vado ad inserire la sd nello slot del raspberry pi 0 w, collego l'alimentazione (5V-2A) nella porta micro usb piu esterna che mi pare di aver capito sia quella dell'alimentazione, collego un cavo hdmi-mini hdmi che avevo già, di una mia vecchia macchina fotografica e....non vedo alcun fantomatico led...niente di niente...ho sbagliato qualcosa? oppure sono un raro esemplare a cui è arrivato un raspberry difettoso? 

scusate per il disturbo... e grazie ancora...  Blush
Risposta
#4
Dici che hai risolto, ma poi dici che non parte..
Prima hai usato Raspberry Pi Imager, e poi hai usato Balena Etcher.
Cerca di farci capire cosa hai fatto di preciso. In generale, capita agli inizi di corrompere la sd, estraendola dal pc senza prima "smontarla", spegnendo il Raspberr ysenza prima uscire dal sistema, e estraendola dal Raspberry quando ancora non era effettivamente "spento" del tutto.
Risposta
#5
Sicuro del funzionamento dell'alimentatore? Non vanno utilizzati alimentatori per cellulari, i quali possono modificare (in basso) la tensione in uscita in funzione del carico (carica rapida - carica lenta)
Risposta
#6
(04/09/2021, 23:19)Zzed Ha scritto: Dici che hai risolto, ma poi dici che non parte..
Prima hai usato Raspberry Pi Imager, e poi hai usato Balena Etcher.
Cerca di farci capire cosa hai fatto di preciso. In generale, capita agli inizi di corrompere la sd, estraendola dal pc senza prima "smontarla", spegnendo il Raspberr ysenza prima uscire dal sistema, e estraendola dal Raspberry quando ancora non era effettivamente "spento" del tutto.

Vero, come darti torto... Undecided  ho fatto prove su prove provando varie alternative...visto che ho risolto il problema iniziale delle sd che non venivano piu lette (giusto per info ho provato ad inserirle in un adattatore usb piuttosto che nel lettore sd esterno ed a formattarle con SD card formatter e sono ripartite...) direi di spiegare cosa ho fatto dopo... ho inserito l'SD da 32 gb sempre nell'adattatore usb, ho aperto Balena Etcher (va bene come programma?) e ci ho caricato sopra il file che ho scaricato nella guida che stavo seguendo (Raspbian Buster 2020-13-02, forse un po vecchiotto? ma volevo provare...), ho eseguito il flash con Balena Etcher e mi ha dato tutto ok (ho notato che avast mi ha rilevato due partizioni credo effettuate appunto da Balena Etcher, giusto per essere piu precisi possibili ... Rolleyes  ) dopodichè, ho fatto la rimozione sicura dell'usb, ho inserito la sd nel raspberry e ho collegato tutto come scritto nel post precedente....niente, tutto morto...ripeto, sono un principiante, mai fatto niente di simile prima d'ora...volevo cimentarmi in questa nuova esperienza...non so se ho sbagliato qualcosa io o meno...ho letto che dovrebbe accendersi un led, ma rimane tutto spento...l'alimentatore non è per cellulari è un alimentatore che avevo in casa inutilizzato, non ricordo di cos'era sarò sincero... 5V - 2A con doppia uscita usb...ne ho provati anche altri però solo da 1A sempre 5V e nada lo stesso.

(05/09/2021, 06:54)ippogrifo Ha scritto: Sicuro del funzionamento dell'alimentatore? Non vanno utilizzati alimentatori per cellulari, i quali possono modificare (in basso) la tensione in uscita in funzione del carico (carica rapida - carica lenta)

Ciao Ippogrifo  Smile  si l'alimentatore l'ho provato su altre cose e funziona tranquillamente...no, non era di un cellulare non ricordo di preciso di cosa era ma sono certo che non era di un telefono.
Risposta
#7
Il led rosso si dovrebbe illuminare con la sola presenza dell'alimentazione, quindi a prescindere dal SO in esecuzione (l'ultima versione risale a maggio di quest'anno). La tensione necessaria alla sua accensione è derivata (come da schema elettrico) dal chip preposto alla produzione/distribuzione delle varie tensioni necessarie al funzionamento della CPU ed altri circuiti. In particolare manca la 3,3 V DC.
Se questo si è presentato alla primissima accensione le cause possono essere riconducibili a tre situazioni:
- Rpi0 rotto sin dall'inizio (possibile ma improbabile, di RPi ne ho acquistati diversi e non mi è mai capitato una situazione simile);
- Alimentazione non corretta;
- Corto circuito del pin/piazzola della 3,3 V sulla GPIO con una massa (negativo dell'alimentatore).
Nel primo caso potrai chiedere la sostituzione in garanzia.
Risposta
#8
l'alimentazione credo sia corretta...il mio alimentatore funziona con tutti gli altri apparecchi, ma ho provato pure con un powerbank sempre 5V - 2.1A e niente, nessun led o altro... il cortocircuito sulla GPIO lo escluderei perchè ho i fori per i pin liberi, è la versione senza pin (sempre ammesso che abbia capito bene e che tu intenda questo  Undecided quindi a questo punto direi, se mi confermi, che è davvero difettoso....  Sad
Risposta
#9
Per pin/piazzole intendevo proprio quello.
Penso che sia opportuno che tu chieda la sostituzione in garanzia.
Risposta
#10
(07/09/2021, 16:45)ippogrifo Ha scritto: Per pin/piazzole intendevo proprio quello.
Penso che sia opportuno che tu chieda la sostituzione in garanzia.

Come volevasi dimostrare a quanto pare non piaccio proprio alla Dea bendata...  Rolleyes  Ippogrifo, non so come ringraziarti, mi hai dato una grandissima mano nell'avere una conferma di ciò. se fosse stato per me sarei sempre qui a dare la colpa a me stesso e alla mia ignoranza...      Undecided

Grazie mille a te e a tutti gli altri, vi auguro una buona giornata!  Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect