• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
freezato raspberry

[Problema] Raspberry freezato
#1
Un annetto fa ho creato un MagicMirror e funziona molto bene, siccome mi doveva servire solo per questo invece di comprare un nuovo Raspberry P4 ho preso un  Raspberry P3 con 1Gb di ram che per Magic Mirror è più che sufficiente.

Come spesso accade però poi si trova semrpe qualcos'altro da fare :-) e allora sullo stesso Rasp ho installato Homebridge (OT consigliatissimo per chi ha iPhone/iPad e vuole utilizzare Apple HomeKit)

Da quando ho installato è successo due volte che il Raspberry si "freezasse", schermo bloccato nessun accesso possibile con ssh o VNC unica cosa rispondeva al ping e la soluzione era spegnerlo e riaccenderlo forzatamente.

Le prestazioni mentre funziona non sono buone, l'uso della CPU è sempre basso (quasi mai va oltre il 20%) mentre la RAM è sempre molto utilizzata (vista costante sopra i 500 ma spesso sopra i 650 su un totale disponibile di 870), la temperatura è alta sempre oltre i 70 (in questo momento 76).
E' possibile che ci sia qualcosa che leaka perchè avviando il Rasp e tirando su le due applicazioni la ram fa a 550 poi durante la giornata sale poco alla volta ma sale e raramente scende.

Sto monitorando per vedere di capire cosa possa essere la causa e mi sono fatto due ipotesi:

1) la Ram arriva a saturarsi e si blocca tutto, questa ipotesi mi sembra strana però perchè al limite dovrebbe rallentare tutto e swappare su disco ma cmq non freezare completamente il PC

2) la temperatura sale troppo e fa bloccare tutto. Però onestamente non so se abbia senso come teoria, quando mi era successo su PC che la temperatura saliva per ventola e dissipatori sporchi il PC si spegneva non si bloccava. La ritenete un'ipotesi plausibile?

Nota a margine, quando ho creato il Magic Mirror non ho messo la ventolina perchè non pensavo fosse necessaria ma se è il caso posso metterla il Raspberri rimane dentro una colonna di una libreria, vero che è chiusa ma cmq aria intorno ne ha, non è dentro un quadro come altri Magic Mirror.

Suggerimenti?

Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect