• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
5b bench sbc 4b zero 2w

sbc-bench Zero 2W, 4B, 5B
#1
Ciao, sperando di far cosa gradita posto il risultato di sbc-bench con 4 diverse board RPi:
sbc-bench v0.9.48
                                         Multi |Single|       |      |      |      |
                                         7-zip | 7-zip|  AES  |memcpy|memset| kH/s |
-----------------------------------------------+------+-------+------+------+------+
Zero W (Debian 11 Kern6.1.21+ armhf)    :  470 |  469 |  17030|  420 | 1700 | 0.49 |
-----------------------------------------------+------+-------+------+------+------+
Zero 2W (Debian 11 Kern6.1.57-v8+ arm64): 2720 |  813 |  33450| 1260 | 1610 | 4.04 |
-----------------------------------------------+------+-------+------+------+------+
4B 4GB(Debian 11 Kern6.1.21-v8+ arm64)  : 5640 | 1741 |  36260| 2450 | 3040 | 8.98 |
-----------------------------------------------+------+-------+------+------+------+
5 8GB(Debian 12 Kern6.1.0rpi2712 arm64) :10430 | 3077 |1367880| 5020 |11210 |15.35 |
-----------------------------------------------+------+-------+------+------+------+




Per quanto riguarda le temperature:



                                       | Durata test      |temp.i|temp.f|
---------------------------------------+------------------+------+------+
Zero W (dissipatore alluminio 20x20x7) | 14'10" ( 850sec.)|41.2°C|43.9°C|
---------------------------------------+------------------+------+------+
Zero 2W (dissipatore alluminio 20x20x7)| 17'46" (1066sec.)|37.0°C|51.5°C|
----------------------------------------------------------+------+------+
4B 4GB (case alluminio 185g)           | 13'40" ( 820sec.)|38.0°C|53.1°C|
---------------------------------------+------------------+------+------+
5 8GB (dissipatore orig. alu.+ventola) | 10'53" ( 653sec.)|46,9°C|60.6°C|
---------------------------------------+------------------+------+------+

Note: lo Zero W e lo Zero 2W erano impostati con mem_gpu=16. 
         Il Pi5 aveva la GUI,ho chiuso tutto e lanciato il bench a command-line come gli altri.
         Lo zero non ha effettuato i test multi-core (7Zip ha solo 5'04" del single-core)



Più tardi se ci riesco faccio anche una prova di consumo riportando i mA massimi consumati (non ho un datalogger ma un semplice voltamperometro USB).


Un saluto.
Risposta
#2
Interessante risultato che mostra la capacità superiore del Pi5 rispetto ai modelli precedenti. Non conoscendo sbc-bench (una qualunque sua versione), i dati riportati sono rappresentativi di MIPS?
Se riesci, ben venga conoscere l'assorbimento del Pi5 con carichi di lavoro quantomeno medi; stiamo parlando di un alimentatore da 5 VDC e 5A quindi max 25W. Da valutare nel caso di funzionamento h24 per 365 gg.
Risposta
#3
(23/10/2023, 19:48)ippogrifo Ha scritto: Interessante risultato che mostra la capacità superiore del Pi5 rispetto ai modelli precedenti. Non conoscendo sbc-bench (una qualunque sua versione), i dati riportati sono rappresentativi di MIPS?
Se riesci, ben venga conoscere l'assorbimento del Pi5 con carichi di lavoro quantomeno medi; stiamo parlando di un alimentatore da 5 VDC e 5A quindi max 25W. Da valutare nel caso di funzionamento h24 per 365 gg.

sbc-Bench (https://github.com/ThomasKaiser/sbc-benc.../README.md) è uno script bash che lancia una serie di bench per testare cpu e memoria (tinymembench, ramlat, OpenSSL benchmark, 7-zip single core benchmark, 7-zip multi core benchmark, cpuminer), fa un report dettagliato e lo carica su ix.io (ad esempio se vuoi vedere il dettaglio di quello dello Zero W che ho inserito poco fa vai su http://ix.io/4JNs). Quello 7Zip è a mio avviso quello più rappresentativo in termini di MIPS e comparabile facilmente anche con altre piattaforme. Tieni presente poi che sulla base di test abbastanza realistici un RPI 4B performa (come CPU/memoria, non GPU o altro) quasi quanto un Intel Atom x5-Z8350@1.44GHz 

Come consumi misurati al volo ieri col volt-amperometro usb passante, l'RP5 stava sui 550mA (2,7-2,8W) in idle e fino a oltre 1600mA sotto test (>8W).

Un saluto.
Risposta
#4
Interessanti risultati.
Interessante anche usare 7-zip come benchmark.
Risposta
#5
Non male come consumi considerando la situazione sotto test che dovrebbe richiedere molte risorse. Anche ipotizzando 2 A di assorbimento si avrebbe un consumo di 10 W, tutto sommato più che accettabile. Considerazione anche in previsione (come credo, in un futuro più o meno prossimo) di un computer module 5 dove la sua "potenza" si farà notare.
Risposta
#6
(24/10/2023, 13:15)ippogrifo Ha scritto: Non male come consumi considerando la situazione sotto test che dovrebbe richiedere molte risorse. Anche ipotizzando 2 A di assorbimento si avrebbe un consumo di 10 W, tutto sommato più che accettabile. Considerazione anche in previsione (come credo, in un futuro più o meno prossimo) di un computer module 5 dove la sua "potenza"  si farà notare.

Considera che nell'uso com PC occorre sommare il consumo dell'eventuale disco Nmve, rete, video (e GPU che qui non è proprio stata toccata) e quello poi che si attacca all'USB... A me non fa emozionare questo risultato. Cammina 2 volte il PI4 ma consuma anche quasi 2 volte (il Pi4B sotto bench raggiunge massimo 1,1A).
 
...E soprattutto necessita di dissipazione attiva (che a mio avviso è un grosso handicap) mentre il PI4B con case idoneo (io ad esempio uso il Geekworm P173) ha raggiunto un massimo di 57°C dopo ben 50minuti di stress test CPU/MEM (il P5 è schizzato a oltre 60°C con ventolina e dissipatore dopo appena 5'41").
Risposta
#7
Invece interessante il Zero 2W.
Quasi quasi! Big Grin
Risposta
#8
Che il Pi4 sia, a mio avviso, un ottimo compromesso tra capacità elaborativa e consumo di corrente è indubbio. Utilizzo, con soddisfazione, un computer module 4 ormai da anni per video sorveglianza e come server VPN per il controllo remoto e visualizzare gli avvenienti che hanno prodotto una "registraziane". Ovviamente il tutto 24h/365 gg. Ho, però, ritenuto necessario, dopo giorni di test, equipaggiarlo con un dissipatore con ventolina tangenziale (estremamente silenziosa) per raffredare il SOC. Di fatto nell'arco di pochi minuti raggiungeva temperature elevate, da cui la mia scelta. La ventola interviene solo quando vengono superati i 60° C.
2-3 anni acquistai un mini-computer quipaggiato con processore INTEL (non ricordo il processore) con SO Windows 10. L'uso previsto era per la video sorveglianza: dismesso dopo 2-3 gg perchè la ventola di raffreddamento era praticamente attiva quasi sempre (il mini PC era racchiuso in un case) ed i consumi erano di circa 30 W.
Credo, quindi, che al momento la "necessaria" presenza della ventola sul Pi5 non sia un'ostacolo di per se stessa; il tutto in rapporto alle prestazioni.
Utilizzarlo come PC? Forse. Il mio PC, su cui gira Windows 11, è equipaggiato con cinque supporti di memorizzazione (hhd, SSD, ecc), tra cui quello del SO, Molto del tempo è utilizzato per connessioni ad Internet. Se Il Pi5 fosse, all'atto pratico, abbastanza reattivo per connettrsi ad Internet lo utilizzerei per questo, lasciando al PC compiti più "seri".
Risposta
#9
Anche il PI 4, al lancio, scaldava e consumava molto di più di adesso, per via di un firmware preliminare non ottimizzato. Certo lo ricorderete. Il Pi 5 ha diversi nuovi chip, è probabile che con l'avanzare del tempo, il suo firmware venga ottimizzato per sfruttare al meglio i nuovi componenti anche dal punto di vista energetico.
Risposta
#10
Il salto dal 3 al 4 è stato enorme, sul fronte LAN 300->1GBit, sul fronte USB 2->3, sul fronte RAM 1->8Gb, e sul fronte CPU A53->A72 ed anche GPU VC4(fullHd)->VC6 (dual4k con dec.HW).
Dal 4 al 5 (almeno per quello che è stato oggetto del test) cambia veramente poco la CPU BCM2712 monta 4xA76@2,4GHz che sono praticamente un drop-in replacement dei 4xA72@1,8GHz del BCM2711. Le innovazioni sono sul fronte RTC, PCIe2 e supporto SDR104 per le SD.
Tieni presente comunque che il PI5 l'ho testato con Bookworm uscito apposta per supportare l'ultimo nato.
Io non mi aspetto un sensibile calo dei consumi, più che altro magari l'uscita di un buon case alettato che permetta di evitare la ventola... E che non ostacoli il WiFi... :-)

(24/10/2023, 19:13)speedyant Ha scritto: Invece interessante il Zero 2W.
Quasi quasi! Big Grin

Il problema GROSSO dello Zero 2W è la RAM. 512KB sono pochi per avere una GUI, se poco poco apri un browser e apri un paio di siti si pianta. Io ho ordinato su Aliexpress una Angel Orange Pi Zero 2W con 2GB (ci sono fino a 4GB). Quando arriva (sperando arrivi) vi darò lumi...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect