• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
clonare card sd con raspberry os

Clonare SD Card con Raspberry OS
#1
Prima di fare alcune modifiche, prove e aggiornamenti sul mio Raspberry 3 con Magic Mirror ho fatto un'immagine della SD con "Win32 Disk Imager" in modo da avere un backup, oggi ho scritto immagine su altra sd ma quando la inserisoc mi da una sbrodolata di errori e non parte (come da allegato)

Volevo capire se ho sbagliato qualcosa io e/o qualcosa è andato storto o è proprio impensabile fare un'immagine della SD da usare come backup.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Quale versione/tipo di SO? Sulla versione ufficiale dei SO, cliccando sul simbolo del lampone, successivamente su "ACCESSORI", selezionando la voce "SD Card Copier" potrai fare il backup della SD operativa. Quello che serve per il dispositvo di backup è una unità di memorizzazione di pari, o maggiore, capacità.
Risposta
#3
Grazie, non avrei mai pensato che si potesse fare "da dentro" mentre il sistema operativo è in esecuzione.

Lo proverò... peccato che faccia il clone della SD su altra SD (o al limite su chiavetta usb) io speravo di fare delle immagini (tipo le Iso dei CD/dvd) da mettermi sulla NAS.
Risposta
#4
E' diverso tempo che non faccio immagini dei SO utilizzati su dicversi Pi (files con estensione "img") sul PC. Preferisco utilizzare micro-SD di pari capacità e produttore. In caso di necessità sostituisco il supporto di memoria e tutto è riprisinato.
Risposta
#5
Ho provato e funziona perfettamente, tra l’altro c’è anche il vantaggio che se la SD di partenza è 128Gb ma è occupata parzialmente riesce a copiarla anche su una sd di capacità inferiore, difficilmente per il backup ne userò una più piccola ma oggi per prova l’ho fatto (da 128gb a 32gb) ed è funzionato e sostituendola al ravvio tutto è rimasto come era.
A questo punto comprerò un paio di sd in più e le userò per fare un backup periodico.

Grazie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect