Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hat pi raspberry tv

Pi Hat TV Raspberry
Buongiorno.
Dopo circa 5 mesi riapro questo thread per portare la mia esperienza sull'uso del TV-Hat e chiedere delucidazioni.

Ho acquistato il TV-Hat, tramite Amazon, da un venditore UK (un venditore italiano lo vendeva allo stesso prezzo in Italia con molte meno rogne, ma non tramite Amazon). Arrivato dopo un mese e mezzo grazie alle Poste Italiane che dal 1/8 applicano i diritti doganali sugli acquisti extra UE.

L'ho installato su uno dei miei PI 3B+ e funziona alla grande.
Come software ho installato LibreELEC proposto da Raspberry, tramite Raspberry PI Imager, perché risulta più performante e leggero di OSMC, che conosco comunque da più di 3 anni (il mio primo Raspberry PI 3B+ risale al 2018).
Ho provato sia OSMC che Raspbian OS, entrambi con TVheadend, ma nessuno dei due è performante come LIbreELEC con TVheadend, sia come server che come client.

Per l'installazione e configurazione del software mi sono avvalso di un video Youtube che mi ha aiutato nelle operazioni di configurazione di TVheadend (non so se posso pubblicare il link, ma è molto utile), perché alla prima installazione occorre comunque effettuare alcune impostazioni indispensabili (pare, ma comunque non mi hanno creato problemi).

Le registrazioni funzionano molto bene e sono prive di rallentamenti, in quanto il video registrato è fluido senza rallentamenti.
Onestamente non sapevo della questione della licenza MPEG-2, se non dopo aver letto i post di Tiger. Il mio dubbio è se vale la pena di acquistarla oggi visto che lo standard MPEG-2 verrà abbandonato, a breve, a favore dello standard MPEG-4 (si parla della transizione dal 15/11/2021 fino al 31/12/2022. Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/med...in-vigore/).

Per quel che riguarda il discorso della lentezza nell'uso del Raspberry + TV-HAT come server, sconsiglio l'uso del WI-FI sul Raspberry in favore di un collegamento con cavo Ethernet, ricordando che il Raspberry PI 3B+, presumo anche i precedenti, hanno una porta Ethernet da 100 Mbps, mentre il Raspberry PI 4B (ho anche quello) ha una porta da 1 Gbps, quindi consiglio CALDAMENTE uno switch con porte da 1 Gpbs (uno switch da 8 porte Ethernet a 1 Gbps ora lo trovi ad prezzo di un paio di cassette di arance Smile ).

Quello che voglio sapere è la vita del TV-HAT. Ho letto che dalla fine del 2022 non verrà più prodotto. Non so se la causa è data dal fatto che il TV-HAT è dichiarato compatibile con lo standard DVB-T2, ma non HEVC Main 10 o altro, rimane da capire se dopo il 1/01/2023 è ancora utilizzabile oppure no.

Sulla questione del HEVC Main 10 ho una domanda: è realmente NON supportato?
Oggi ho provato dal mio computer a caricare Kodi (modalità client col plug-in) e collegarmi al canale 105 (la numerazione dei canali non è quella standard che conosco e non so perché) e 106 che servono per il test del HEVC Main 10: Il canale 106 mi ha mandato Kodi in crash, mentre il canale 105 mi ha fatto vedere chiaramente il logo HEVC Main 10! ( Huh )

Qualcuno ne sa qualcosa?

GioBol
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect