Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi rpinotification mysql notify e

[Problema] RpiNotification e mysql
Ciao a tutti, sto cercando di capire come fare a notificare da parte di raspberry tramite rpinotify dei cambiamenti che avvengo iun un db mysql.
Spiego meglio: ho dei valori che vengo aggiornati in un db della domotika, i dati possono essere letti dal raspberry e a ogni modifica inviare un messaggio!
Ciao e grazie mille
Marco
Risposta
Ciao! Io farei uno script che ogni minuto legge i valori e gli scrive su un file. Se quelli letti non corrispondono con quelli salvati 'durante i cicli precedenti' invia la notifica

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.

Risposta
(17/05/2017, 08:01)Gabb Ha scritto: Ciao! Io farei uno script che ogni minuto legge i valori e gli scrive su un file. Se quelli letti non corrispondono con quelli salvati 'durante i cicli precedenti' invia la notifica

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Ciao Gabb, grazie mille per la risposta!!
Sarebbe meglio leggere i dati dal db e poi confrontarli con un file con dentro scritti i valori di default se poi i dati letti ogn x minuti o secondi non sono uguali al default manda il messaggio.
A questo punto però sorge un problema perche il valore nel db può rimanere settato differentemente dal default anche per un giorno intero a questo punto ogni volta che lo script legge i dati dal db manda un messaggio.
esempio: la gestione della domotica di casa scrive il valore di settaggio di antifurto on nel db come 1 quindi una volta portato a 1 rimane tale per tutto il tempo che serve.... al primo rilievo lo script manda il messaggio poi al secondo dopo x secondi manda ugualmente il messaggio perche è ancora settato a 1 e nel file di dafault c'è scritto 0..
Grazie mille
Risposta
Bé, non è un problema tecnico ma logico. A te trovare la logica per ottenere la notifica quando ti necessita.. Cosa che non è molto chiara.. (che poi, tutti sti database e file, li trovo inutili quando i dati sono così semplici.. Le variabili non si usano più?)
Risposta
Cia Zzed e grazie per la risposta..
riassumo il tutto: ho la domotica di casa che scrive i valori in un db sql...
quando setto l'antifurto on va a portare il valore nel db a 0.... quando in off viene portato a 1..
Tutti i sensori sono settato a 1 e quando rilevano l'intrusione vengono portati a 0
A questo punto volevo capire assieme a voi come fare a far notificare da rpinotify l'inserimento e disinserimento antifurto e se inserito l'antifurto quando avviene l'intrusione!
Sono già riuscito a leggere i dati nel db e mi crea una tabella che viene aggiornata ogni x secondi ma poi non so proprio come fare a implementare rpinotify con il resto.
Grazie mille ancora a tutti
Risposta
ma perchè non fai un passaggio in meno ed salti il database?
La funzione che va a scrivere nel database, non basta che le fai inviare la notifica direttamente?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect