Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
di avvio problema

[Problema] problema di avvio
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo una mano perché il RPi non si avvia più:

Il messaggio d'errore è il seguente:

"[1.150773] ---[ end kernel panic - not syncing:VFS Unable to mount root fs on unknown-block(179,2)"

1) mi sapreste dire di cosa si tratta ?

2) mi sapreste dire come mai è successo?

3) e soprattutto sapreste dirmi come risolvere?

Grazie per l'attenzione

un saluto a tutti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
Kernel panic perché non riesce a montare la partizione di root.
Cosa è successo? Si sarà corrotta la sd.
Soluzione? Ricaricare il backup.
Risposta
Ho un backUp di un mesetto fa e mi dice la stessa cosa Huh
Risposta
La sd potrebbe avere un settore danneggiato. Si riesce a fare una formattazione completa?
Risposta
direi blocco danneggiato, purtroppo le sd si friggono facilmente per le troppe letture/scritture a volte inutili di svariati log o altro.
Dietpi ha una funzione utile, per tenere i log in ram e rendere più longeva la sd.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Sono riuscito a ripristinare un backUp del 3 febbraio, molti file erano salvati su chiavina usb ma un bel po' di lavoro mi tocca farlo daccapo Sad

(06/05/2018, 18:00)Zzed Ha scritto: La sd potrebbe avere un settore danneggiato. Si riesce a fare una formattazione completa?

una dritta per una formattazione completa con computer windows?

grazie

LaPa
Risposta
visto che windows non vede le partizioni Linux, e che una distribuzione Linux  è composta da più partizioni, il consiglio è il solito: usare il tool ufficiale della SD Association: SD Formatter
scegliendo full invece di quick format, tra le opzioni.
Risposta
Grazie Zzed era il consiglio che cercavo visto che gli strumenti in rete sono più di uno non volevo sbagliare.

Visto che siamo in argomento chiedo un altro consiglio: Per il mio progetto, visto che buona parte dei file e script non sono su SD ma su chiavina USB, pertanto non mi sono necessari molti altri Kb rispetto a Raspbian Jessie, quale microSD scegliere dal punto di vista della resistenza al danneggiamento di settori? Una 8 GB, 16 GB o 32 GB?
Quali sono le marche più affidabili riguardo alla resistenza a danneggiamento settori?

Grazie a tutti per l'attenzione e per le risposte

Saluti

LaPa
Risposta
8gb credo sia sufficienti per le tue esigenze.
Per esperienza indiretta, posso dirti che queste sono ottime, seppur costose. Occorre quindi fare attenzione a scegliere la taglia giusta.

Editato il link che non era completo..
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect