Messaggi: 25
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2016
Reputazione:
0
Salve a tutti, negli ultimi tempi ho un problema con il mio raspberry Pi2, in pratica quando lo accendo e tengo collegato l'HDMI, il raspy non si avvia (si accendono solo led rossi) se invece tolgo il cavo HDMI si avvia regolarmente. Ho anche sperimentato un'alternativa per far avviare il raspberry e cioè tolgo e reinserisco la microSD e poi riattacco tutto compreso il cavo HDMI. E' un problema di alimentatore? Premetto che uso da sempre l'alimentatore del tablet samsung che ha caratteristiche in linea con quelle richieste dal raspy. Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata. Ciaooooo
Messaggi: 6,921
Discussioni: 266
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
Ciao, è difficile rispondere alla tua domanda, senza fare delle prove. L'alimentatore è conforme e lo usi da sempre, il cavo HDMI anche, il monitor o TV pure. Ma ora qualcosa non va più.
Il problema è che l'elettronica invecchia.Già, sembra strano, ma se non si seguono i dovuti accorgimenti, le caratteristiche non vengono mantenute nel tempo. Il Cavo HDMI può essersi deteriorato, l'alimentatore può non essere in grado di erogare la stessa corrente di quando era nuovo (in particolare, i condensatori elettrolitici presenti al suo interno, tendono a seccare, sopratutto se si scalda molto, un caricabatteria è progettato per funzionare per 2 o 3 ore consecutive, e usarlo h24 per anni, può accorciarne drasticamente la vita utile, se la progettazione è "al minimo tecnico"..
Messaggi: 25
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2016
Reputazione:
0
Grazie mille Zzed per le informazioni, dunque per avere delle certezze dovrei andare a tentativi, cambiare prima il cavo HDMI e vedere che succede, se il problema persiste cambiare l'alimentatore e così via fino a trovare la soluzione. Alla fine potrebbe quindi essere lo stesso raspberry ad essersi deteriorato.
Messaggi: 6,921
Discussioni: 266
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
Difficile che sia il Raspberry.
Io farei così:
nuova SD con distribuzione sicuramente funzionante
Sostituzione alimentatore (anche temporaneamente, un altro caricabatterie da 1 A o più andrà bene)
Sostituzione cavo HDMI
Prova su altro TV
Messaggi: 25
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2016
Reputazione:
0
Grazie dei consigli, in effetti nell'ultimo ho cambiato la TV ma non so se in corrispondenza di questo cambio c'è stato il problema, quindi farò una prima prova cambiando TV e poi a seguire tutti gli altri test. Grazie per i consigli. Buona serataaa