• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn un 4g gateway creare per

Creare un gateway 4g per vpn
Buongiorno,

Sto cercando di risolvere un problema e credo che la mia Pi4 potrebbe essere la soluzione, ma non ho tutte le nozioni necessarie.
Vorrei accedere da remoto ad una rete di macchine (computer?), alle quali normalmente accedo con un PC tramite cavo LAN. Non sono connessi ad internet.
L'idea è quella di poter svolgere la stessa operazione da remoto usando una Pi4 come gateway connesso ad una vpn e connessa all'impianto tramite la porta LAN
Ho settato un IP fisso su Pi4 e creato una vpn tramite un modem fritz. La Pi4 accede ad internet tramite connessione wifi data da un modem 4g.
Quindi dal PC vedo la Pi4 all'interno della stessa vpn.
Ora vorrei trovare il modo di vedere la porta LAN della pi4 direttamente su PC in modo da poter avviare il software dedicato e fargli trovare la rete LAN in remoto con IP 192.168.200.....
Ho letto vari articoli su server dhcp, instradamento indirizzi IP e altro ma ho troppi dubbi su come procedere.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Risposta
io invece di fare tutto a mano con vpn e dhcp ecc.. userei remote.it
remotizza i servizi offerti dai tuoi PC (o dal Raspberry Pi stesso) tramite il Raspberry Pi
Risposta
Grazie!

Sembra molto interessante e adesso cerco di capire come utilizzarlo.
Pensi che con questo servizio riesco a vedere sul PC la LAN collegata alla Pi4?
Con network manager dovrei riuscire a gestire contemporaneamente la connessione wifi e la rete LAN, altrimenti non sarebbe fattibile.

Berbul

Risposta
Se può essere utile, sul blog c'è una mini guida
https://www.raspberryitaly.com/raspberry...remote-it/
Risposta
Grazie, poi faccio delle prove.

Ho visto il tutorial sul sito remote ma non riesco a capire come renderlo funzionale nel mio caso.
Di fatto, non ho bisogno di accedere ad un PC remoto ma solamente ad una porta LAN.
In pratica il software avviato su un PC windows deve connettersi ad un indirizzo IP in remoto anziché tramite cavo LAN.
Farò delle prove con remote per capire cosa vede la pi4 connessa alla wifi, una volta collegata via cavo alla LAN interessata.
Sicuramente un modo C'è. Devo solo trovarlo!
Ci sono dispositivi in grado di farlo attraverso servizi propri come ad esempio teltonika, ma vorrei riproporlo in modo autonomo con raspberry.

Risposta
Credo proprio che con remote.it non risolvo. Sad
Tramite il servizio vedo la pi4 ma non gli IP collegati alla ethernet.
Devo poter instradare la LAN collegata alla pi4 perché il software deve essere avviato dal PC e non dalla pi4
Dnsmasq potrebbe essere la soluzione?
Grazie a chi può dare consigli aggiuntivi!

Risposta
Punto primo parlo di un modem friBox e di un modem 4g non capisco perché due modem o tu riferivi sempre a uno solo.

Punto 2 puoi creare una connessione wireguard o openvpn direttamente sul pi4 che semplicemente collegata alla Lan dove sono le macchine potrai gestirle. Wireguard avrà classe 192.168.8.x e Lan 192.168.1.x. wireguard provvederà una volta che ti sei collegato da remoto con wireguard sul pi4 a farti vedere il restante della rete.

Altro discorso se oltre Lan vuoi usare anche la wifi in questi caso il discorso cambia se wifi collegato ad una adsl sempre don frizbox oppure devi per forza usare rete 4g.

Se puoi usare wifi del friz box nn cambia discorso sopra se devi usare il 4g per forza (nn capisco avendo tu frizbox) allora va usato un servizio proxy Nat vedi questo;

https://github.com/fatedier/frp/

Ti permette di fare ciò che remote.it fa ma lo fai a casa tua senza usare servizi esterni.

Fammi sapere
Risposta
Ciao Tiger e grazie per la risposta.
Ho un fritz box nell'adsl domestica con il quale ho creato il server vpn.
La raspberry invece deve poter comunicare con la mia rete domestica attraverso connessione 4g perché si trova altrove.
Quindi ho usato una classico modem 4g con wifi.
Ho provato anche a usare la raspberry come server openvpn ma dovrei acquistare un modem 4g che mi permetta di settare un dns dinamico ecc..

Quello che vorrei ottenere è la possibilità di avviare un programma nella mia rete domestica, il quale cerca un IP che solitamente raggiunge tramite cavo ethernet, in modo che lo possa ricevere dalla raspberry.
Quindi, un macchinario collegato via ethernet alla pi4, la quale rende questo IP disponibile al mio PC domestico in remoto come se fosse fisicamente collegato via LAN.
Il software opera sul PC non sulla pi4 ma deve "trovare" un IP (lan) fornito in remoto dalla pi4.
Se vuoi provo a caricare uno schema, magari riesco ad essere più chiaro.

Grazie ancora.

Risposta
Questo è lo schema. Non so se chiarifica o complica Smile

Grazie
.pdf   SCHEMA.pdf (Dimensione: 247.58 KB / Download: 7)

Risposta
Visto lo schema un po' caotico, lasciami tuo cellulare in pvt che appena mi libero domani ti chiamo e cerco fi capire meglio. X dns dinamico basta il p4 che aggiorna IP del router 4g ogni volta che cambia. Cmq va capito bene tuo schema
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect