Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2022
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un aiuto in quanto vorrei iniziare un progetto che prevede l'uso di Raspberry.
Il progetto prevede che l'apparato sia posto in un luogo dove non vi sia copertura ethernet ma solo
4g/3g e possa scaricare file di medie/grandi dimensioni.
Siccome sono un novizio su Raspberry cosa mi consigliate di acquistare per poter raggiungere il mio obiettivo?
Grazie mille in anticipo.
Messaggi: 1,235
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Il problema di scaricare files di grandi dimensioni per mezzo di un modem/router 4g/5g è fondamentalmente legato al contratto con il fornitore del servizio, e quindi del costo del contratto stesso. Quanti GB pensi di scaricare nell'arco di un mese? Individuato questo parametro, potrai scegliere il fornitore che ti garantisce la migliore copertura nel tempo.
Dal punto prettamente tecnico, facendo una ricerca in rete su modem/router 4g/5g, avrai la possibilità di scegliere il prodotto che più ti conviene, considerando che i prezzi vanno da poche decine di euro a qualche centinaia. A questo andrà aggiunto il costo della SIM e del contratto con il fornitore del servizio.
Messaggi: 1,585
Discussioni: 78
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
90
Per l'uso di una SIM, suggerirei di orientarti su un HAT 4G.
Come fornitore Iliad da un sacco di GB a prezzi vantaggiosi e una buona copertura.
Ovviamente sistema operativo e dati andranno su disco USB 3 con relativo alimentatore se non è SSD.
- i limiti sono la copertura effettiva
- la variabilità della velocità
- il rischio di surriscaldamento di HAT e Raspberry Pi
- scarsa corrente per tutti gli apparati
- forse rischio di blocco da parte di iliad in caso di uso da loro reputato "anomalo", magari non vogliono che scarichi 150gb tutti in un colpo
Messaggi: 1,235
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
22/08/2022, 20:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22/08/2022, 20:48 da ippogrifo.)
Solo per entrare un pò più nell'argomento, visto che il 5g (il 4g lo escluderei per motivi di velocità e anche, ormai, di anzianità) ha molte opzioni interessanti, permettendo connessioni molto veloci laddove non vi siano cavi, sia in rame che in FO.
- La TIM (un esempio) sta facendo un'offerta interessante in 5g: "giga illimitati" .........
- La stessa presenta un modem 5g, non certamente economico, ma se serve ed insieme all'offerta di cui sopra (verificando attentamente il possibile contratto), può risolvere i problemi di connessione ad alta velocità.....
Anche la copertura TIM (così come alti provider, anche importanti) non è perfetta sul territorio nazionale, quindi una verifica è opportuna.
Escluderei un HAT proprio perchè si posizionerebbe sopra il SOC, la RAM, ecc., diminuendo la normale dissipazione per convenzione, rendendo altresì impossibile il montaggio di un dissipatore passivo. Personalmente utilizzerei, al posto di un normale Pi4, un raspberry Pi compute module 4.
Utilizzando un modem 5g con annesso contratto (giga illimitati...) non penso che il fornitore del servizio potrebbe opporsi all'utilizzo intensivo del servizio, così come se il collegamento fosse realizzato con cavo in rame o in FO.