• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor vnc desktop visualizzazione e

[Problema] Visualizzazione Desktop (Monitor e VNC)
Ciao a tutti,
se faccio partire un mio Raspberry (con Raspberry OS) senza che sia collegato al monitor succedono duce cose:

- se mi collego con VNC non mi ha federe Desktop dando un messaggio che che non è possibile visualizzarlo
- se collego successivamente monitor cmq non lo riconosce o cmq non gli invia nulla

Evidentemente c'è un'impostazione che non conosco che se parte senza monitor non "istanzia" tutta la parte grafica del Desktop

Ovviamente lavorando tramite SSH tutto funziona

Suggerimenti?

Grazie
Risposta
problema storico.
Qualcuno usava dei dongle hardware hdmi per far "credere" che ci fosse un monitor collegato.

In realtà basta scrivere sul terminale
Codice:
sudo raspi-config
poi scegliere “Advanced Options“ e cercare la voce “Resolution“,
Li si imposta la risoluzione che avrà lo schermo virtruale di VNC
Risposta
(31/10/2023, 16:18)Zzed Ha scritto: poi scegliere  “Advanced Options“ e cercare la voce “Resolution“,
Li si imposta la risoluzione che avrà lo schermo virtruale di VNC

Grazie.
diciamo che funziona "abbastanza":
- io ho impostato una risoluzione da 1280:720 (16:9), VNC si apre ma il desktop virtuale ha altra definizione (4:3)
- se collego il monitor dopo aver acceso il Rasp (sia con VNC collegato sia con VNC scollegato) arriva il segnale ma non vedo il desktop, anzi per essere precisi vedo solo una linea in altro dell'altezza di un 3/4 di pixel ci colore grigio, tipo la barra ed effettivamente è la barra, se ci arrivo sopra con il mouse in qualche modo vedo che iene "evidenziata" dove ci sono le 3 icone fisse sulla barra
- se invece avvio con monitor inserito la definizione è in 16:9 (non so se usa quella che ho impostato o becca quella dal monitor) e anche collegandomi in VNC è 16:9

Per il momento me lo faccio andare bene così, anche se non capire il perché di una cosa e non controllarla mi scoccia parecchio.
Risposta
E' uno dei limiti di VNC.
Tanto che dove posso cerco di usare il protocollo rdp anche in Linux...
Risposta
Riprendo il post perchè mi succede una cosa particolare, per esigenze di Home Assistant ho preso una nuova SD e ho installato Raspberry OS 64bit (versione ottobre 2023), ora ho due sd una cn questo e una con un Raspberry OS 32bit un po' più vecchio come versione.

Entrambi hanno ssh e VNC abilitati ma:
- in quello a 32bit quando parte e si ferma sulla maschera di login se provo a collegarmi in VNC riesco a collegarmi arrivo alla maschera di login metto user e pwd ed entro
- in quello a 64 bit se sono fermo sulla maschera di login se provo a collegarmi con VNC mi dice che non c'è il servizio, se poi mi loggo e provo a collegarmi allora mi fa accedere

Sembra come se nel primo caso VNC parta come servizio e nel secondo "lanciato" in automatico quando entra l'utente

Avete qualche suggrmento?

Ho fatto un prova e in ssh ho lanciat0 Htop e non c'era nessun processo VNC, quando mi sono loggando (da tastiera/monitor collegati al raspberry) allora in Htop su ssh è comparso VNC
Risposta
Non c'è nulla di così strano.
Se hai reinstallato ora Raspberry pi OS 64 bit, hai installato l'ultima versione "Bookworm".
Sebbene paia uguale, da questa versione ci sono importanti modifiche "sotto al cofano", e una delle più importanti è il cambio del sistema di gestione delle finestre: da X11 a Wayyland.
In questo post sul forum puoi trovare tutte le differenze
Il rovescio di questa medaglia è, in soldoni, che  il server RealVNC non è più in grado di funzionare. Non è ancora compatibile. Dovrebbe arrivare il porting su Wayland ma occorre attendere circa 6 mesi.
C'è il nuovo server VNC, chiamato wayvnc, che però non funziona altrettanto bene, pare.

Puoi però rinunciare a wayland e reimpostare X11, tramite il tool Configurazione Raspberry Pi o il comando raspi-config.
in questo modo, funzionerà come prima.

Puoi però accedere a
Risposta
Ho fatto gli screen con Htop, per quello a 32bit l'ho fatto prima di far eil login, per quello a 64 bit dopo il login perchè prima non c'era nessun processo VNC.

La prima cosa che è evidente è che in quello a 32bit i processi girano come root mentre in quello a 64bit girano con l'utente pi che si è loggato però sono proprio processi differenti, in quello a 32bir è vncserver-x11 (che dovrebbe essere RealVNC se non sbaglio) mentre in quello a 64bit è wayvnc.

Al di la del fatto che dietro alla configurazione "abilita VNC" una volta c'era RealVNC e adesso wayvnc quello che cambia proprio le possiblità di utilizzo è che uno non gira come root e quindi parte dopo il login, se non trovo come modificare la cosa mi tocca mettere l'autologin.

(17/11/2023, 23:51)Zzed Ha scritto: Puoi però rinunciare a wayland e reimpostare X11, tramite il tool Configurazione Raspberry Pi o il comando raspi-config.
in questo modo, funzionerà come prima.

Grazie.

Ho scritto post mentre mi rispondevi.

E pensare che ero andato in configurazione a impostare wayland (che probabilmente è il default ma non ti dice cosa è impostato in raspi-config) e non avrei immaginato che fosse quello il problema, lo consigliavano in molti e l'ho impostato.... anche se poi non usandolo come desktop l'interfaccia grafica la userò saltuariamente e in VNC.... quindi non perdo nulla alasciare X11

Allegati Anteprime

Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect