• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
mixer pygame

pygame mixer
In un manuale di diversi anni fa ho trovato,tra gli esempi di linguaggio python,
un programma dove compare la riga
pygame.mixer.init(48000, -16, 1, 1024)
che mi da errore : couldn't open audio device.

Per indirizzare il suono al monitor tramite
HDMI viene suggerito il comando
sudo amixer cset numid=3  2
che pero mi da :  Control default element write error : Operation not permitted.
Col python 3.11.2 che e' installato,questi comandi sono ancora validi ?
Il pygame e' il 2.1.2
Risposta
essendo cambiata completamente la gestione dell'audio nell' OS già da qualche tempo, non mi stupisco che non funzioni più.
Raspberry Pi OS è passato da ALSA/PulseAudio a PipeWire con Raspberry Pi OS Bookworm. Ci sono comunque degli strati di compatibilità che permettono di usare ancora i vecchi comandi.

quella più drastica è usare una versione legacy di Raspberry Pi OS
quella più pratica è adattare i comandi:
prova
pygame.init()
senza specificare altro ma lasciando che faccia le impostazioni in automatico.
inoltre con amixer non serve più anteporre sudo, e il parametro 3 è specifico solo dei vecchi modelli di Raspberry Pi
qui chiedo aiuto alla IA:
Citazione:Invece di usare amixer dal terminale, la soluzione corretta per indirizzare l'audio via HDMI è agire sulle impostazioni del tuo sistema operativo:
Se usi un'interfaccia grafica (Desktop): Clicca sull'icona del volume (in alto a destra o sulla barra delle applicazioni) e assicurati di selezionare il tuo monitor HDMI come periferica di output audio predefinita.
Se usi il terminale (o Raspberry Pi Lite): Esegui alsamixer, premi il tasto F6 per selezionare la scheda audio corretta (scegliendo l'uscita HDMI invece di quella analogica/jack), e usa i tasti freccia per regolare il volume.
Per approfondire la gestione della libreria, consulta la documentazione ufficiale di Pygame Mixer.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect